Cognome Bajrektarevic

Introduzione

Il cognome "Bajrektarevic" è un cognome unico e intrigante con una ricca storia e una distribuzione diversificata in tutto il mondo. Questo articolo approfondirà le origini del cognome, il suo significato e le diverse varianti di ortografia. Inoltre, esploreremo la prevalenza del cognome in vari paesi e analizzeremo il significato di "Bajrektarevic" all'interno di diverse culture e società.

Origini e significato

Il cognome "Bajrektarevic" è di origine bosniaca e deriva dalla parola turca "bey", che significa "capo" o "nobile", e dalla parola "reis" o "tare", che significa "leader" o " maestro." Pertanto, "Bajrektarevic" può essere liberamente tradotto con il significato di "nobile leader" o "capo maestro". Ciò suggerisce che gli individui che portavano questo cognome erano probabilmente di discendenza nobile o ricoprivano posizioni di rilievo all'interno delle loro comunità.

Variazioni di ortografia

Come molti cognomi, "Bajrektarevic" ha varie ortografie e variazioni fonetiche nelle diverse regioni e lingue. Alcune varianti comuni includono "Bayrektarevic", "Bajrektarevich", "Bajrektarevitch" e "Bajrektarevitz". Queste variazioni potrebbero essere emerse a causa della traslitterazione o di differenze dialettiche nel tempo.

Prevalenza in diversi paesi

Secondo i dati disponibili, il cognome "Bajrektarevic" è più diffuso in Bosnia-Erzegovina, con un'incidenza di 105 persone che portano questo cognome. Seguono gli Stati Uniti con 87 individui, l'Austria con 60, la Svezia con 31 e la Svizzera con 19. Altri paesi in cui si trova "Bajrektarevic" includono Danimarca, Norvegia, Germania, Paesi Bassi, Canada, Australia e Russia. /p>

Bosnia ed Erzegovina

Dato che "Bajrektarevic" è di origine bosniaca, non sorprende che il cognome sia più comune in Bosnia ed Erzegovina. La presenza di 105 persone con questo cognome indica che "Bajrektarevic" ha radici profonde nella regione ed è probabilmente associato alla storia e alla cultura bosniaca.

Stati Uniti

Con 87 persone che portano il cognome "Bajrektarevic" negli Stati Uniti, è evidente che il nome si è fatto strada fino alle coste americane. La presenza di "Bajrektarevic" negli Stati Uniti potrebbe essere il risultato dell'immigrazione o della diaspora dalla Bosnia ed Erzegovina, poiché gli individui cercavano nuove opportunità e una vita migliore in America.

Austria

Essendo il terzo paese più diffuso per il cognome "Bajrektarevic", l'Austria ha un numero significativo di persone con questo nome. La presenza di 60 persone suggerisce che "Bajrektarevic" ha trovato un posto all'interno della società austriaca e potrebbe essere collegato ai legami storici tra Austria e Bosnia-Erzegovina.

Svezia

In Svezia, 31 persone portano il cognome "Bajrektarevic", indicando una presenza del nome all'interno della popolazione svedese. L'incidenza relativamente inferiore rispetto ad altri paesi potrebbe essere dovuta alle comunità più piccole di immigrati dalla Bosnia ed Erzegovina in Svezia.

Svizzera

In Svizzera vivono 19 persone con il cognome "Bajrektarevic", che riflette il variegato panorama culturale del paese. La presenza di "Bajrektarevic" in Svizzera potrebbe essere il risultato di modelli migratori o di collegamenti storici tra la Svizzera e la regione dei Balcani.

Altri Paesi

Sebbene "Bajrektarevic" abbia una presenza minore in paesi come Danimarca, Norvegia, Germania, Paesi Bassi, Canada, Australia e Russia, il fatto che il cognome si trovi in ​​queste diverse località evidenzia la portata globale dei cognomi bosniaci. La dispersione di "Bajrektarevic" in diversi continenti sottolinea l'interconnessione delle culture e il modo in cui i nomi possono viaggiare ed evolversi nel tempo.

Significato e impatto culturale

Il cognome "Bajrektarevic" porta con sé un senso di storia, nobiltà e leadership. Gli individui che portano questo nome possono essere orgogliosi della loro eredità e dei legami familiari, onorando l'eredità dei loro antenati che hanno ricoperto ruoli di spicco nella società. La prevalenza di "Bajrektarevic" in vari paesi illustra l'eredità duratura della cultura bosniaca e i modi in cui i nomi possono fungere da indicatori di identità e appartenenza.

Nel complesso, il cognome "Bajrektarevic" è una testimonianza del ricco arazzo della storia umana e dei diversi modi in cui i nomi possono trascendere confini e confini. Esplorando le origini, le variazioni, la prevalenza e il significato di "Bajrektarevic", otteniamo una comprensione più profonda della complessità dei cognomi e del loro impatto duraturo sugli individui e sulle società di tutto il mondo.

Il cognome Bajrektarevic nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bajrektarevic, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bajrektarevic è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bajrektarevic

Vedi la mappa del cognome Bajrektarevic

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bajrektarevic nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bajrektarevic, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bajrektarevic che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bajrektarevic, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bajrektarevic si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bajrektarevic è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bajrektarevic nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (105)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (87)
  3. Austria Austria (60)
  4. Svezia Svezia (31)
  5. Svizzera Svizzera (19)
  6. Danimarca Danimarca (8)
  7. Norvegia Norvegia (6)
  8. Germania Germania (5)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  10. Canada Canada (3)
  11. Australia Australia (2)
  12. Russia Russia (1)