Cognome Delić

Introduzione

Il cognome "delić" è un cognome comune in diversi paesi, principalmente nella regione dei Balcani. Questo cognome ha una lunga storia e si ritiene abbia origine dalla parola slava "deliti" che significa "dividere" o "spartire". Il cognome "delić" è un cognome patronimico, il che significa che deriva dal nome di un antenato.

Origine e significato

Il cognome "delić" è di origine slava meridionale e si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, con un alto tasso di incidenza di 13.297. È diffuso anche in Serbia, Croazia, Slovenia, Montenegro, Kosovo e Macedonia del Nord. Il cognome è meno comune in altri paesi come Polonia, Repubblica Ceca, Malesia, Norvegia e Stati Uniti.

Nelle lingue slave meridionali il cognome "delić" deriva dalla parola "deliti" che significa "dividere" o "condividere". Si ritiene che il cognome fosse originariamente dato a individui che erano coinvolti nel commercio o nel commercio, poiché erano responsabili della divisione o condivisione dei beni tra le persone.

Bosnia ed Erzegovina

In Bosnia ed Erzegovina, il cognome "delić" è uno dei cognomi più diffusi, con un alto tasso di incidenza di 13.297. Il cognome è particolarmente diffuso tra la popolazione bosniaca, prevalentemente musulmana. Si ritiene che il cognome "delić" sia in uso in Bosnia ed Erzegovina da secoli e tramandato di generazione in generazione.

Serbia

In Serbia è comune anche il cognome "delić", con un tasso di incidenza di 4.277. Il cognome si trova tra la popolazione serba, prevalentemente cristiana ortodossa. Molti serbi con il cognome "delić" possono far risalire i loro antenati alla Bosnia ed Erzegovina, dove ha avuto origine il cognome.

Croazia

In Croazia il cognome "delić" è meno diffuso rispetto a Bosnia e Serbia, con un tasso di incidenza di 1.852. Il cognome si ritrova tra la popolazione croata, in particolare nelle regioni confinanti con la Bosnia ed Erzegovina. I croati con il cognome "delić" hanno spesso legami ancestrali con la Bosnia ed Erzegovina.

Slovenia

In Slovenia il cognome "delić" è ancora meno diffuso, con un tasso di incidenza di 961. Il cognome si trova tra la popolazione slovena, in maggioranza cattolica. Gli sloveni con il cognome "delić" possono avere legami familiari con la Bosnia ed Erzegovina o con altri paesi slavi meridionali.

Montenegro

In Montenegro, il cognome "delić" ha un tasso di incidenza di 783. Il cognome si trova tra la popolazione montenegrina, che è un misto di montenegrini, serbi e bosniaci. I montenegrini con il cognome "delić" potrebbero avere radici in Bosnia ed Erzegovina o in altri paesi slavi meridionali.

Kosovo

In Kosovo, il cognome "delić" è relativamente raro, con un tasso di incidenza del 98. Il cognome si trova tra le popolazioni albanesi e bosniache del Kosovo. Gli individui con il cognome "delić" in Kosovo potrebbero essere emigrati dalla Bosnia, dalla Serbia o da altri paesi vicini.

Macedonia del Nord

Nella Macedonia del Nord, il cognome "delić" è tra i meno comuni, con un tasso di incidenza di 28. Il cognome si trova tra la popolazione macedone, che è un mix di macedoni, albanesi e bosniaci. I macedoni con il cognome "delić" potrebbero avere legami ancestrali con la Bosnia ed Erzegovina o con altri paesi slavi meridionali.

Conclusione

Il cognome "delić" riveste un'importanza storica e culturale significativa nella regione dei Balcani, in particolare in Bosnia ed Erzegovina, dove è maggiormente diffuso. Il cognome è una testimonianza dell'eredità condivisa dei popoli slavi meridionali e delle loro radici linguistiche comuni. Nonostante le variazioni nei tassi di incidenza nei diversi paesi, il cognome "delić" continua a essere un simbolo di identità e patrimonio per coloro che lo portano.

Il cognome Delić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Delić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Delić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Delić

Vedi la mappa del cognome Delić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Delić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Delić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Delić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Delić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Delić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Delić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Delić nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (13297)
  2. Serbia Serbia (4277)
  3. Croazia Croazia (1852)
  4. Slovenia Slovenia (961)
  5. Montenegro Montenegro (783)
  6. Kosovo Kosovo (98)
  7. Macedonia Macedonia (28)
  8. Polonia Polonia (4)
  9. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  10. Malesia Malesia (1)
  11. Norvegia Norvegia (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)