Cognome Bakirov

L'origine del cognome Bakirov

Il cognome Bakirov è un cognome comune trovato in diversi paesi del mondo. È di origine turca e deriva dal nome Bakir, che significa "rame" o "bronzo" in turco. Il suffisso "-ov" o "-ova" è un suffisso comune utilizzato nelle lingue turche per indicare discendenza o origine, simile al suffisso inglese "-son" o "-s".

Uzbekistan

In Uzbekistan il cognome Bakirov è abbastanza diffuso, con un'incidenza totale di 7151 individui che portano questo cognome. Ciò indica che il cognome ha una presenza significativa in Uzbekistan e può essere fatto risalire alle radici turche del paese. L'uso dei cognomi divenne più comune in Uzbekistan durante l'era sovietica, come parte della spinta del governo verso la modernizzazione e la standardizzazione.

Kirghizistan

In Kirghizistan è diffuso anche il cognome Bakirov, con 5658 persone che portano questo cognome. Il popolo kirghiso, come gli uzbeki, ha radici turche e molti cognomi nel paese riflettono questa eredità. Il cognome Bakirov potrebbe essere stato adottato dalle famiglie per onorare i propri antenati o per denotare una particolare occupazione o caratteristica.

Russia

È interessante notare che il cognome Bakirov si trova anche in Russia, con 4664 persone che hanno questo cognome. La Russia ha una lunga storia di influenza turca, soprattutto in regioni come il Tatarstan e il Bashkortostan, dove si parlano le lingue turche. È possibile che il cognome Bakirov sia stato adottato da famiglie di queste regioni o da individui con origini turche.

Azerbaigian

In Azerbaigian, il cognome Bakirov è abbastanza comune, con 4247 persone che portano questo cognome. L'Azerbaigian è un paese prevalentemente di lingua turca ed è probabile che cognomi come Bakirov abbiano origini turche. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione o adottato da individui per enfatizzare la propria eredità turca.

Kazakistan

In Kazakistan il cognome Bakirov ha un'incidenza totale di 3015 individui. Il Kazakistan è un altro paese con forti radici turche e cognomi come Bakirov sono probabilmente di origine turca. Il cognome potrebbe essere stato introdotto nella regione da tribù nomadi turche o adottato dalle famiglie per indicare la propria identità turca.

Georgia

In Georgia, il cognome Bakirov è meno comune, con solo 133 persone che hanno questo cognome. La Georgia ha una popolazione diversificata con varie etnie e lingue, e cognomi come Bakirov potrebbero essere stati introdotti dalle comunità di lingua turca che vivono nel paese. L'incidenza relativamente bassa del cognome suggerisce che non è così diffuso in Georgia come in altri paesi.

Bielorussia

In Bielorussia, il cognome Bakirov è relativamente raro, con solo 44 persone che portano questo cognome. La Bielorussia ha una popolazione prevalentemente slava e cognomi come Bakirov sono meno comuni nel paese. La presenza del cognome potrebbe essere dovuta alle minoranze turche che vivono in Bielorussia o a individui con origini turche che si stabiliscono nel paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Bakirov si trova tra un piccolo numero di individui, con solo 17 occorrenze del cognome. Gli Stati Uniti sono un crogiolo di culture ed etnie e cognomi come Bakirov potrebbero essere stati portati nel paese da immigrati provenienti da regioni di lingua turca. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o aver mantenuto la sua forma originale tra i discendenti di immigrati turchi.

Altri Paesi

Il cognome Bakirov è presente anche in diversi altri paesi, anche se in numero minore. Paesi come Estonia, Canada e Norvegia hanno alcuni individui con il cognome Bakirov. La presenza del cognome in questi paesi potrebbe essere dovuta a immigrati turchi o individui con origini turche che si stabiliscono in queste regioni. Il cognome potrebbe aver mantenuto la sua forma originale o aver subito modifiche per adattarsi alla lingua o alla cultura locale.

Nel complesso, il cognome Bakirov è una testimonianza della ricca eredità turca presente in vari paesi del mondo. La prevalenza del cognome in paesi come Uzbekistan, Kirghizistan, Russia e Azerbaigian evidenzia la diffusa presenza di comunità turche e l'eredità duratura della cultura e della lingua turca.

Il cognome Bakirov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bakirov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bakirov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bakirov

Vedi la mappa del cognome Bakirov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bakirov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bakirov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bakirov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bakirov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bakirov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bakirov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bakirov nel mondo

.
  1. Uzbekistan Uzbekistan (7151)
  2. Kirghizistan Kirghizistan (5658)
  3. Russia Russia (4664)
  4. Azerbaijan Azerbaijan (4247)
  5. Kazakistan Kazakistan (3015)
  6. Georgia Georgia (133)
  7. Bielorussia Bielorussia (44)
  8. Tagikistan Tagikistan (22)
  9. Estonia Estonia (19)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17)
  11. Belgio Belgio (15)
  12. Finlandia Finlandia (7)
  13. Inghilterra Inghilterra (6)
  14. Moldavia Moldavia (6)
  15. Turchia Turchia (6)
  16. Transnistria Transnistria (5)
  17. Bulgaria Bulgaria (3)
  18. Canada Canada (3)
  19. Norvegia Norvegia (2)
  20. Svezia Svezia (2)
  21. Cina Cina (1)
  22. Germania Germania (1)
  23. Italia Italia (1)
  24. Giordania Giordania (1)
  25. Lituania Lituania (1)
  26. Thailandia Thailandia (1)