Cognome Abdullayeva

Il significato e l'origine del cognome 'Abdullayeva'

Il cognome "Abdullayeva" è un cognome comune in vari paesi, principalmente in Uzbekistan, Azerbaigian e Turkmenistan. Deriva dal nome arabo "Abdullah", che significa "servo di Allah". Il suffisso "-eva" è una desinenza comune nelle lingue turche, che denota un membro femminile della famiglia o un discendente. Pertanto, "Abdullayeva" può essere tradotto come "figlia di Abdullah" o "discendente femminile di Abdullah".

Popolarità e distribuzione

Secondo i dati raccolti da vari paesi, "Abdullayeva" è prevalente in Uzbekistan, con un'incidenza di 176.984. È anche un cognome comune in Azerbaigian (77.842), Turkmenistan (1.658), Kazakistan (158) e Russia (68). In altri paesi come Turchia, Svezia, Canada e Stati Uniti, l'incidenza di "Abdullayeva" è relativamente più bassa e varia da 14 a 22 individui che portano questo cognome.

Significato storico

La presenza del cognome "Abdullayeva" in diversi paesi può essere attribuita a migrazioni storiche e scambi culturali. Le radici arabe del nome "Abdullah" suggeriscono un collegamento con le tradizioni e le pratiche islamiche, indicando che gli individui che portano questo cognome potrebbero discendere da comunità musulmane o abbracciare la religione in un determinato momento della storia.

In Uzbekistan e Azerbaigian, dove il cognome è più diffuso, è probabile che "Abdullayeva" sia stato tramandato di generazione in generazione, a significare un forte senso di famiglia e lignaggio. La presenza del cognome in Turkmenistan e Kazakistan riflette anche l'influenza delle lingue araba e turca nella regione.

Variazioni e adattamenti

Come molti cognomi, "Abdullayeva" può presentare variazioni o adattamenti in diverse regioni o tra diversi gruppi etnici. In alcuni casi, l'ortografia del cognome può cambiare leggermente per adattarsi alle convenzioni linguistiche locali o alle differenze fonetiche. Ad esempio, "Abdullayev" o "Abdulayeva" potrebbero essere versioni alternative dello stesso cognome.

Inoltre, le persone che portano il cognome "Abdullayeva" possono scegliere di anglicizzare o modificare il proprio nome per facilitarne la pronuncia o l'identificazione nei paesi occidentali. Questa pratica è comune tra le popolazioni immigrate che cercano di integrarsi in nuovi ambienti culturali preservando al contempo il proprio patrimonio.

Significato moderno

Nella società contemporanea, il cognome "Abdullayeva" funge da collegamento con il passato e da indicatore di identità per individui e famiglie. Può evocare un senso di orgoglio per la propria eredità e il proprio background culturale, collegando gli individui a una comunità più ampia di persone che condividono una discendenza o un'origine comune.

Con i progressi della tecnologia e della globalizzazione, il cognome "Abdullayeva" potrebbe diventare più ampiamente riconosciuto e riconosciuto su scala globale. I social media e i siti web di genealogia offrono alle persone l'opportunità di esplorare la propria storia familiare e di entrare in contatto con parenti che portano lo stesso cognome, favorendo un senso di parentela e appartenenza.

Nel complesso, il cognome "Abdullayeva" porta con sé una ricca storia e un significato culturale che continua a risuonare tra gli individui e le comunità di tutto il mondo. Poiché la globalizzazione rende sempre più sfumati i confini tra nazioni e culture, i cognomi diventano simboli duraturi del patrimonio e delle tradizioni familiari.

Il cognome Abdullayeva nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Abdullayeva, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Abdullayeva è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Abdullayeva

Vedi la mappa del cognome Abdullayeva

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Abdullayeva nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Abdullayeva, per ottenere le informazioni precise di tutti i Abdullayeva che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Abdullayeva, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Abdullayeva si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Abdullayeva è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Abdullayeva nel mondo

.
  1. Uzbekistan Uzbekistan (176984)
  2. Azerbaijan Azerbaijan (77842)
  3. Turkmenistan Turkmenistan (1658)
  4. Kazakistan Kazakistan (158)
  5. Russia Russia (68)
  6. Turchia Turchia (22)
  7. Svezia Svezia (20)
  8. Canada Canada (16)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (14)
  10. Inghilterra Inghilterra (7)
  11. Georgia Georgia (6)
  12. Bielorussia Bielorussia (4)
  13. Germania Germania (4)
  14. Tagikistan Tagikistan (4)
  15. Norvegia Norvegia (2)