Cognome Balamo

Le origini del cognome Balamo

Il cognome Balamo ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine nelle Filippine, dove è uno dei cognomi più comuni. Il nome si trova anche in Indonesia, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Camerun, India, Costa d'Avorio, Arabia Saudita e Senegal.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Balamo è quello più diffuso, con un'incidenza totale di 627. Il nome ha probabilmente origini indigene filippine, con alcune fonti che suggeriscono che potrebbe derivare dalla parola tagalog "balam", che significa conoscenza o saggezza. In alternativa, potrebbe essere di origine spagnola, poiché le Filippine sono state una colonia spagnola per oltre 300 anni.

Molti filippini con il cognome Balamo possono far risalire i loro antenati alle regioni Visayas e Mindanao del paese. Si ritiene che il nome sia stato tramandato di generazione in generazione, riflettendo il patrimonio culturale dell'arcipelago filippino.

Indonesia

In Indonesia, il cognome Balamo ha un'incidenza di 64 persone. È meno comune in Indonesia rispetto alle Filippine, ma ha comunque un significato per coloro che portano questo nome. Le origini del cognome in Indonesia non sono ben documentate, ma è probabile che sia stato portato nel paese attraverso scambi commerciali e culturali con le nazioni vicine.

Gli indonesiani con il cognome Balamo possono discendere da vari gruppi etnici in tutto il paese, riflettendo la diversa popolazione e le influenze culturali presenti in Indonesia. Il nome può avere significati o connotazioni diversi a seconda della regione e delle usanze locali.

Repubblica Democratica del Congo

Nella Repubblica Democratica del Congo, il cognome Balamo ha un'incidenza inferiore a 34. Il nome è tra i tanti cognomi presenti nel Paese, dove la diversità etnica e la varietà linguistica sono prominenti. Le origini del cognome nella RDC non sono chiare, ma è probabile che sia stato tramandato di generazione in generazione all'interno di comunità specifiche.

I Balamos nella Repubblica Democratica del Congo possono appartenere a diverse tribù e gruppi etnici, ciascuno con le proprie tradizioni e costumi. Il nome può avere un significato o un significato speciale all'interno di queste comunità, riflettendo il patrimonio culturale della regione.

Nigeria, Camerun, India, Costa d'Avorio, Arabia Saudita, Senegal

In Nigeria, Camerun, India, Costa d'Avorio, Arabia Saudita e Senegal, il cognome Balamo è meno comune, con incidenze che vanno da 1 a 19. Le origini del nome in questi paesi possono variare, riflettendo la complessa storia di migrazione, commercio e colonialismo che hanno plasmato le loro società.

Balamos in questi paesi può appartenere a diversi contesti etnici e religiosi, ognuno dei quali aggiunge il proprio sapore unico al significato del cognome. Il nome può avere ortografie o pronunce diverse, riflettendo la diversità linguistica di queste regioni.

Nel complesso, il cognome Balamo è un nome intrigante e culturalmente significativo che affonda le sue radici in molteplici paesi e tradizioni. La sua prevalenza in diverse regioni evidenzia la storia condivisa e l'interconnessione di diverse culture in tutto il mondo.

Il cognome Balamo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Balamo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Balamo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Balamo

Vedi la mappa del cognome Balamo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Balamo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Balamo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Balamo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Balamo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Balamo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Balamo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Balamo nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (627)
  2. Indonesia Indonesia (64)
  3. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (34)
  4. Nigeria Nigeria (19)
  5. Camerun Camerun (13)
  6. India India (2)
  7. Costa d Costa d'Avorio (1)
  8. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  9. Senegal Senegal (1)