Cognome Baldassarri

La Storia del Cognome Baldassarri

Il cognome Baldassarri ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nella regione Toscana. Il nome deriva dal nome proprio Baldassare, che è la forma italiana del nome biblico Balthazar. Balthazar era uno dei tre saggi che visitarono il bambino Gesù nella Bibbia cristiana e il suo nome è popolare da secoli in tutta Italia e in altre parti d'Europa.

Origini del cognome

Come accennato in precedenza, si ritiene che il cognome Baldassarri abbia avuto origine in Toscana, Italia. La regione Toscana ha una lunga storia di produzione di cognomi unici, molti dei quali derivano da nomi propri o occupazioni. Nel caso di Baldassarri, è probabile che il cognome fosse originariamente utilizzato per identificare una famiglia o un individuo che discendeva da qualcuno di nome Baldassarre.

Come molti cognomi italiani, Baldassarri potrebbe essere stato originariamente utilizzato per distinguere tra diversi rami di una grande famiglia allargata. In Italia, era comune per le famiglie utilizzare il nome del padre come cognome per i propri figli, risultando in più individui con lo stesso nome e cognome. Aggiungere un cognome univoco come Baldassarri avrebbe aiutato a differenziare questi individui ed evitare confusione.

Diffusione del cognome

Nel corso dei secoli il cognome Baldassarri si diffuse oltre l'Italia e in altre parti del mondo. Oggi può essere trovato in paesi di tutta Europa, nelle Americhe e persino in Africa e Asia. Il cognome ha un'incidenza particolarmente elevata in Italia, dove è ancora relativamente diffuso.

Secondo dati raccolti in vari paesi, il cognome Baldassarri è quello più diffuso in Italia, con oltre 4.000 individui che portano questo nome. È anche relativamente comune in Argentina, Stati Uniti, Brasile e Svizzera, dove ha un numero significativo di portatori. In altri paesi, come Inghilterra, Paesi Bassi e Messico, il cognome è meno comune ma ancora presente.

La diffusione del cognome Baldassarri è da attribuire a fattori quali l'emigrazione, il matrimonio e il servizio militare. Gli immigrati italiani che hanno viaggiato in altri paesi in cerca di migliori opportunità potrebbero aver portato con sé il proprio cognome, portandolo alla sua istituzione in nuove regioni. Inoltre, i matrimoni misti con individui provenienti da contesti culturali diversi potrebbero aver portato all'adozione del cognome da parte di non italiani.

Individui notevoli con il cognome

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Baldassarri. Questi individui hanno dato contributi significativi a vari campi, tra cui arte, musica, scienza e politica.

Uno dei personaggi più famosi con il cognome Baldassarri è il pittore italiano Giovanni Baldassarri. Nato nel XVI secolo, Giovanni Baldassarri era noto per i suoi dipinti e affreschi religiosi, che si possono ancora trovare nelle chiese e nei musei di tutta Italia. Il suo lavoro è molto apprezzato per la sua abilità tecnica e profondità emotiva, che lo rendono uno dei pittori più rispettati del suo tempo.

Nel campo della musica, il compositore e direttore d'orchestra Carlo Baldassarri è noto per le sue opere operistiche e composizioni orchestrali. La sua musica è stata eseguita dalle principali orchestre di tutto il mondo e ha ricevuto il plauso della critica per il suo stile innovativo e l'impatto emotivo.

Nei tempi moderni sono diversi i soggetti con il cognome Baldassarri che hanno guadagnato fama nel mondo dello sport. Il pilota motociclistico Lorenzo Baldassarri è una figura ben nota nel circuito della MotoGP, avendo vinto numerose gare e campionati nel corso della sua carriera. La sua abilità e determinazione lo hanno reso uno dei preferiti dagli appassionati di corse.

Conclusione

Il cognome Baldassarri ha una storia lunga e leggendaria che ha attraversato continenti e secoli. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in tutto il mondo, il nome è diventato un simbolo di forza, resilienza e creatività. Con personaggi illustri che portano questo cognome in vari campi, l'eredità del nome Baldassarri continua a prosperare nel mondo moderno.

Il cognome Baldassarri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baldassarri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baldassarri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Baldassarri

Vedi la mappa del cognome Baldassarri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baldassarri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baldassarri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baldassarri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baldassarri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baldassarri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baldassarri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Baldassarri nel mondo

.
  1. Italia Italia (4269)
  2. Argentina Argentina (185)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (108)
  4. Brasile Brasile (47)
  5. Svizzera Svizzera (33)
  6. Inghilterra Inghilterra (12)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  8. Messico Messico (4)
  9. Portogallo Portogallo (4)
  10. Germania Germania (3)
  11. Francia Francia (3)
  12. Monaco Monaco (3)
  13. Australia Australia (2)
  14. Belgio Belgio (2)
  15. Canada Canada (2)