Cognome Baldisserri

Le origini del cognome Baldisserri

Il cognome Baldisserri ha una storia lunga e ricca che attraversa paesi e culture diverse. Originario dell'Italia, il nome Baldisserri deriva dal nome personale Baldassare, che è la forma italiana del nome Balthasar. Il nome Balthasar ha origini bibliche, poiché Balthasar era uno dei tre saggi che visitarono il bambino Gesù nel Nuovo Testamento. Si ritiene che il cognome Baldisserri fosse usato per denotare un discendente di qualcuno chiamato Baldassare o Balthasar.

Origini italiane

In Italia, il cognome Baldisserri si trova più comunemente in regioni come Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana. L'incidenza del cognome Baldisserri in Italia è piuttosto elevata, con oltre 900 individui che portano il nome secondo dati recenti. La prevalenza del cognome in Italia suggerisce che abbia radici antiche nel paese e sia stato tramandato di generazione in generazione.

Emilia-Romagna

Una delle regioni d'Italia dove è più diffuso il cognome Baldisserri è l'Emilia-Romagna. Questa regione, situata nel nord Italia, ha una ricca storia ed è conosciuta per il suo patrimonio culturale e culinario. L'incidenza del cognome Baldisserri in Emilia-Romagna è particolarmente elevata, sono numerose le famiglie della regione che portano questo nome.

Lombardia

Un'altra regione d'Italia dove è prevalente il cognome Baldisserri è la Lombardia. Questa regione, nota per i suoi bellissimi laghi e le sue pittoresche città, ospita un numero significativo di individui con il cognome Baldisserri. La presenza del cognome in Lombardia evidenzia ulteriormente le sue origini italiane e la lunga storia nel Paese.

Diffusione internazionale

Sebbene il cognome Baldisserri sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, ci sono piccole incidenze del cognome in paesi come San Marino, Francia, Inghilterra, Brasile, Svizzera, Germania, Spagna e Paesi Bassi. Sebbene questi casi non siano così diffusi come in Italia, suggeriscono che il cognome si è diffuso oltre i confini italiani.

San Marino

A San Marino, un piccolo paese situato in Italia, ci sono alcune persone con il cognome Baldisserri. Sebbene l'incidenza del cognome a San Marino sia relativamente bassa, è interessante notare che il nome si è fatto strada in questa piccola enclave in Italia.

Francia

In Francia ci sono anche alcuni individui con il cognome Baldisserri. Sebbene l'incidenza del cognome in Francia non sia così elevata come in Italia, è chiaro che il nome ha varcato i confini e si è fatto strada nel paese vicino.

Inghilterra

In Inghilterra, più precisamente nella regione della Grande Londra, c'è un piccolo numero di individui con il cognome Baldisserri. La presenza del cognome in Inghilterra suggerisce che sia arrivato nel Regno Unito e sia stato adottato da alcune famiglie del paese.

Brasile

In Brasile esiste una piccola incidenza del cognome Baldisserri. Ciò suggerisce che il nome sia arrivato in Sud America e sia stato adottato da alcune famiglie in Brasile.

Svizzera

In Svizzera esiste anche un piccolo numero di individui con il cognome Baldisserri. Sebbene l'incidenza del cognome in Svizzera sia bassa, è interessante notare che il nome si è fatto strada in questo paese europeo.

Germania

In Germania ci sono alcune persone con il cognome Baldisserri. Sebbene l'incidenza del cognome in Germania non sia così elevata come in altri paesi, è chiaro che il nome si è diffuso oltre i confini italiani ed è arrivato in Germania.

Spagna

In Spagna esiste una piccola incidenza del cognome Baldisserri. Sebbene il nome non sia così comune in Spagna come in Italia, è interessante notare che il cognome si è fatto strada nella penisola iberica ed è stato adottato da alcune famiglie del paese.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, c'è un piccolo numero di persone con il cognome Baldisserri. Sebbene l'incidenza del cognome nei Paesi Bassi sia bassa, è chiaro che il nome si è diffuso in questo paese europeo ed è stato adottato da alcune famiglie della regione.

Il cognome Baldisserri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baldisserri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baldisserri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Baldisserri

Vedi la mappa del cognome Baldisserri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baldisserri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baldisserri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baldisserri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baldisserri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baldisserri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baldisserri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Baldisserri nel mondo

.
  1. Italia Italia (955)
  2. San Marino San Marino (8)
  3. Francia Francia (4)
  4. Inghilterra Inghilterra (2)
  5. Brasile Brasile (1)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Germania Germania (1)
  8. Spagna Spagna (1)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)