Cognome Baldicchi

La Storia del Cognome Baldicchi

Il cognome Baldicchi è un cognome relativamente raro riconducibile all'Italia. Ha un'incidenza totale di 140 in Italia, rendendolo un cognome moderatamente comune nel Paese. Tuttavia, il cognome può essere trovato anche in altri paesi come Svizzera, Argentina, Australia, Brasile, Germania e Francia, anche se in numero molto minore.

Origini del cognome

Il cognome Baldicchi è di origine italiana e si ritiene derivi dal nome proprio Baldicchio. Il nome Baldicchio è un diminutivo del nome Baldo, che a sua volta è una variante del nome Ubaldo. Ubaldo è un antico nome germanico composto dagli elementi "uodal", che significa patrimonio, e "calvo", che significa audace o coraggioso. Pertanto il cognome Baldicchi nasce probabilmente come cognome patronimico, col significato di "figlio di Baldicchio".

Diffusione del cognome

Il cognome Baldicchi è più diffuso in Italia, in particolare nelle regioni centrali della Toscana e dell'Umbria. Queste regioni erano storicamente note per le loro forti tradizioni agricole e molte famiglie con il cognome Baldicchi hanno radici in queste zone. Nel corso del tempo alcuni individui che portano il cognome Baldicchi emigrarono in altri paesi, dove i loro discendenti continuano a portare avanti il ​​nome.

In Svizzera il cognome Baldicchi ha un'incidenza pari a 10, indicando una presenza piccola ma notevole nel Paese. È probabile che individui con il cognome Baldicchi si siano stabiliti in Svizzera per diversi motivi, come opportunità di lavoro o matrimonio.

Personaggi illustri con il cognome Baldicchi

Anche se il cognome Baldicchi potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi italiani, nel corso della storia ci sono stati individui importanti con questo cognome. Uno di questi individui è Giovanni Baldicchi, un pittore italiano attivo nel XVII secolo. Baldicchi era noto per le sue raffigurazioni di soggetti religiosi e paesaggi, e le sue opere si trovano ancora oggi in musei e collezioni private.

Oltre agli artisti, ci sono stati anche personaggi con il cognome Baldicchi che hanno dato contributi significativi in ​​campi come la scienza, la letteratura e la politica. Questi individui potrebbero non essere ampiamente riconosciuti al di fuori delle loro aree di competenza, ma il loro impatto sui rispettivi campi non dovrebbe essere trascurato.

Distribuzione moderna del cognome

Nei tempi moderni, il cognome Baldicchi rimane relativamente raro fuori dall'Italia. Sebbene ci sia un piccolo numero di individui con il cognome Baldicchi in paesi come Argentina, Australia, Brasile, Germania e Francia, l'incidenza complessiva del cognome in questi paesi è bassa.

Nonostante i suoi numeri relativamente bassi, il cognome Baldicchi continua ad essere tramandato di generazione in generazione, garantendo che il nome continui ad esistere negli anni a venire. Poiché sempre più persone con il cognome Baldicchi abbracciano la propria eredità e cercano di preservare la propria storia familiare, il nome potrebbe ottenere riconoscimento e importanza in futuro.

Conclusione

Il cognome Baldicchi è un cognome unico e leggendario con radici in Italia. Anche se il cognome potrebbe non essere noto come altri, ha una ricca storia e un forte senso di identità. Poiché le persone con il cognome Baldicchi continuano a celebrare la loro eredità e a preservare la storia della loro famiglia, il nome durerà senza dubbio per le generazioni a venire.

Il cognome Baldicchi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baldicchi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baldicchi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Baldicchi

Vedi la mappa del cognome Baldicchi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baldicchi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baldicchi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baldicchi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baldicchi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baldicchi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baldicchi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Baldicchi nel mondo

.
  1. Italia Italia (140)
  2. Svizzera Svizzera (10)
  3. Argentina Argentina (1)
  4. Australia Australia (1)
  5. Brasile Brasile (1)
  6. Germania Germania (1)
  7. Francia Francia (1)