Cognome Baltić

I cognomi possono dirci molto sul retaggio e sul background di una persona. Possono offrire suggerimenti sulla provenienza degli antenati di una persona, quale lingua parlano e persino quali potrebbero essere state le loro professioni. Uno di questi cognomi che porta con sé una ricca storia e un significato culturale è Baltić.

Origini del cognome Baltić

Il cognome Baltić affonda le sue radici nei Balcani, in particolare nei paesi della Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Croazia, Slovenia, Montenegro, Kosovo e Macedonia del Nord. Si pensa che il nome derivi dalla parola "Baltico", che si riferisce alla regione del Mar Baltico nel Nord Europa. Si ritiene che gli individui con il cognome Baltić possano aver avuto antenati che migrarono dalla regione baltica ai Balcani, da cui il nome.

Importanza in diversi paesi

Secondo i dati, il cognome Baltić si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, con un'incidenza di 1124 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome ha una forte presenza in questo paese e potrebbe avere profonde radici storiche lì.

In Serbia è abbastanza diffuso anche il cognome Baltić, con un'incidenza di 980 individui. Ciò indica che il nome ha una presenza significativa nella cultura serba e può essere associato a particolari regioni o famiglie all'interno del paese.

Anche Croazia, Slovenia e Montenegro hanno un'incidenza notevole del cognome Baltić, rispettivamente con 465, 419 e 271 individui. Ciò suggerisce che il nome è diffuso in questi paesi e può avere variazioni o significati diversi in ciascuno di essi.

In Kosovo e Macedonia del Nord, il cognome Baltić è meno comune, con solo 16 e 7 individui rispettivamente. Ciò potrebbe indicare che il nome non è così ampiamente conosciuto o utilizzato in questi paesi o che le persone con quel cognome sono emigrate in altre regioni.

Variazioni e significati

Come molti cognomi, Baltić può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o della lingua. In alcuni casi, potrebbe essere scritto come Baltich o Baltič, riflettendo i diversi alfabeti e accenti utilizzati nei Balcani.

Il significato del cognome Baltić non è del tutto chiaro, ma potrebbe essere in qualche modo collegato alla regione del Mar Baltico. Ciò potrebbe suggerire che le persone con questo nome abbiano antenati originari dei paesi baltici o che abbiano legami culturali con quest'area.

Contesto storico e culturale

Comprendere il contesto storico e culturale del cognome Baltić può fornire preziosi spunti sulla vita delle persone che portano questo nome. Potrebbe rivelare informazioni sulle occupazioni, sullo stato sociale o sulle affiliazioni religiose dei loro antenati, nonché sui loro modelli di migrazione o sulle interazioni con altre culture.

Ricercare le origini e il significato di cognomi come Baltić può essere un modo affascinante per scoprire storie nascoste e collegamenti con il passato. Studiando l'incidenza del nome in diversi paesi e regioni, nonché le sue variazioni e possibili interpretazioni, possiamo ottenere un apprezzamento più profondo per la diversità e la complessità delle società umane.

Nel complesso, il cognome Baltić è un nome significativo e intrigante che porta con sé un ricco arazzo di storie, tradizioni e identità. Esplorandone le origini, le variazioni e il significato culturale, possiamo comprendere meglio le persone che portano questo nome e le storie complesse che hanno plasmato le loro vite.

Il cognome Baltić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baltić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baltić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Baltić

Vedi la mappa del cognome Baltić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baltić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baltić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baltić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baltić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baltić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baltić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Baltić nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1124)
  2. Serbia Serbia (980)
  3. Croazia Croazia (465)
  4. Slovenia Slovenia (419)
  5. Montenegro Montenegro (271)
  6. Kosovo Kosovo (16)
  7. Macedonia Macedonia (7)