I cognomi sono un aspetto affascinante della genealogia, poiché forniscono informazioni sulle origini, le occupazioni e lo status sociale dei nostri antenati. Un cognome che ha suscitato l'interesse di molti ricercatori è "Baluka". Questo articolo approfondirà la storia, la distribuzione e il significato del cognome Baluka, utilizzando dati provenienti da vari paesi in cui si trova.
Si ritiene che il cognome Baluka abbia avuto origine in Uganda, come testimonia l'elevata incidenza del cognome nel Paese. Il nome potrebbe avere origini tribali, poiché il clan Baluka potrebbe essere un gruppo di spicco all'interno della società ugandese. Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essersi diffuso in altre regioni, portando alla sua presenza in paesi come la Repubblica Democratica del Congo, l'India, gli Stati Uniti e l'Ungheria.
In Uganda il cognome Baluka è quello più diffuso, con un'incidenza significativa di 21.343 individui che portano quel nome. Ciò suggerisce che il cognome riveste un'importanza culturale o storica nella società ugandese, probabilmente risalendo a diverse generazioni.
Il cognome Baluka è presente anche nella Repubblica Democratica del Congo, con 828 individui che portano questo nome. Ciò indica l'esistenza di una comunità o di un lignaggio con legami con l'Uganda, dove potrebbe aver avuto origine il cognome.
In India ci sono 105 persone con il cognome Baluka. La presenza del cognome in India potrebbe essere il risultato di migrazioni o collegamenti storici tra India e Uganda. La piccola incidenza del cognome riflette la sua rarità nella società indiana.
Con 53 individui negli Stati Uniti che portano il cognome Baluka, c'è una presenza più piccola ma comunque notevole del nome nella società americana. Ciò potrebbe essere attribuito ai modelli di immigrazione o ai legami familiari che hanno portato il cognome negli Stati Uniti.
In Ungheria, il cognome Baluka si trova tra 22 individui. La minore incidenza del nome in Ungheria rispetto all'Uganda e ad altri paesi suggerisce una comunità o un lignaggio più piccolo associato al cognome all'interno della società ungherese.
Il cognome Baluka è presente anche in Indonesia, Lettonia, Inghilterra, Papua Nuova Guinea, Ucraina, Zimbabwe, Israele, Polonia, Botswana, Filippine, Brasile, Francia, Nigeria, Paesi Bassi, Romania e Sud Africa. con incidenze minori che vanno da 1 a 15 individui per paese. Questi numeri indicano una distribuzione più sparsa del cognome nelle varie regioni.
L'importanza del cognome Baluka risiede nei suoi potenziali collegamenti con il patrimonio e la cultura ugandese. L'elevata incidenza del cognome in Uganda suggerisce una presenza profondamente radicata all'interno del Paese, forse legata a specifiche identità tribali o di clan. La presenza del cognome in altri paesi indica modelli migratori o legami storici che hanno diffuso il nome oltre i confini dell'Uganda.
Lo studio della distribuzione del cognome Baluka può fornire preziose informazioni sui modelli migratori, sullo scambio culturale e sull'interconnessione delle società in diverse regioni. Tracciando la storia e la prevalenza del cognome Baluka, i ricercatori possono comprendere meglio la natura diversa e complessa dell'identità e del patrimonio umano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baluka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baluka è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baluka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baluka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baluka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baluka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baluka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baluka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.