Cognome Baqir

Capire il cognome 'Baqir'

Il cognome "Baqir" riveste un'importanza culturale e storica significativa in varie regioni, in particolare nel Medio Oriente e nell'Asia meridionale. Le sue radici possono essere fatte risalire alle origini arabe, prevalentemente associate a figure e lignaggi islamici. Questo ampio articolo esplora il cognome "Baqir", esaminando la sua incidenza in diversi paesi, la sua etimologia, il significato culturale e le figure storiche che portano questo nome.

Etimologia di 'Baqir'

Il nome "Baqir" deriva dalla parola araba "بَاقِر" (Bāqir), che significa "colui che si apre" o "colui che è perspicace". Il termine è spesso usato nella letteratura islamica per denotare qualcuno con una profonda conoscenza, in particolare nelle materie teologiche. Un'importante interpretazione di "Baqir" è collegata alla frase "Baqir al-'Ulum", che si traduce con "colui che divide la conoscenza aperta", riferendosi a una persona dotata di profonda comprensione e saggezza.

Il nome è più comunemente associato all'Imam Muhammad al-Baqir, il quinto Imam sciita, rinomato per la sua vasta conoscenza in varie scienze, tra cui teologia, diritto e storia. La sua eredità ha collegato il nome all'erudizione religiosa e ne ha aumentato l'importanza tra i musulmani.

Distribuzione del cognome 'Baqir'

L'analisi dell'incidenza del cognome "Baqir" rivela la sua natura diffusa in più paesi, riflettendo la migrazione e le interconnessioni culturali all'interno del mondo islamico. Di seguito il dettaglio della presenza del cognome nelle varie nazioni:



Paese
Incidenza


Pakistan (pk)
32.944


Iraq (iq)
26.341


Afghanistan (af)
6.496


Oman (om)
4.370


Kuwait (kw)
2.921


Emirati Arabi Uniti (ae)
1.504


Iran (ir)
760


India (dentro)
569


Libano (libbre)
304


Arabia Saudita (sa)
239


Indonesia (id)
191


Yemen (voi)
94


Qatar (qa)
72


Stati Uniti (noi)
38


Gran Bretagna (Inghilterra - gb-eng)
21


Canada (ca)
13


Gran Bretagna (Scozia - gb-sct)
10


Palestina (ps)
8


Malesia (mia)
5


Sudan (sd)
4


Svezia (se)
4


Tunisia (tn)
4


Egitto (ad esempio)
4


Marocco (ma)
4


Siria (sy)
2


Australia (au)
2


Georgia (ge)
2


Maldive (mv)
2


Thailandia (th)
1


Austria (a)
1


Azerbaigian (az)
1


Bielorussia (di)
1


Francia (fr)
1


Gran Bretagna (Galles - gb-wls)
1


Irlanda (cioè)
1


Nuova Zelanda (nz)
1


Russia (ru)
1


I dati indicano che il "Baqir" è più diffuso in Pakistan, seguito da Iraq, Afghanistan e Oman. Questi paesi hanno forti legami culturali e storici con il lignaggio educativo islamico, dove il nome "Baqir" non è solo comune ma è anche associato a significativi contributi religiosi e accademici.

Significato culturale di 'Baqir'

Il cognome "Baqir", a causa della sua associazione con l'eredità islamica, ha un significato culturale sostanziale. In molte comunità musulmane rappresenta un individuo con attributi accademici. Le famiglie con questo cognome spesso sono orgogliose della propria eredità, sottolineando l'istruzione e la ricerca intellettuale.

Inoltre, il nome viene spesso conferito ai ragazzi in onore dell'Imam Muhammad al-Baqir, con l'obiettivo di infondere nell'individuo un senso di conoscenza e intuizione. Questa pratica rafforza l'importanza culturale della saggezza e della conoscenza nelle società in cui l'Islam gioca un ruolo centrale.

Personaggi notevoli con il cognome 'Baqir'

Il nome "Baqir" è stato portato da diverse figure importanti nel corso della storia. Uno dei più importanti è lo stesso Imam Muhammad al-Baqir, vissuto nel VII secolo ed è venerato sia nel ramo sunnita che in quello sciita dell'Islam. I suoi contributi agli studi islamici furono profondi, facendo di lui una figura chiave nello sviluppo degli insegnamenti e della giurisprudenza islamica.

All'Imam al-Baqir sono attribuite opere fondamentali in teologia e dirittoprincipi e leggi sulla famiglia, stabilendo un quadro che guiderà le future generazioni di studiosi. I suoi dibattiti e discorsi favorirono la crescita intellettuale e aprirono la strada alla tradizione sciita, che continua a prosperare oggi.

Baqir nel contesto moderno

Nei tempi contemporanei, gli individui con il cognome "Baqir" continuano a prosperare in vari campi, in particolare nel mondo accademico, nella politica e nelle arti. Il nome rimane una testimonianza del ricco patrimonio intellettuale ad esso associato. Molti studiosi e leader oggi portano questo cognome, sforzandosi di sostenere i valori e i principi esemplificati dal loro omonimo storico.

Nei paesi in cui il nome è prominente, come il Pakistan e l'Iraq, ci sono intere comunità che si identificano con l'eredità educativa dell'Imam al-Baqir, con molte istituzioni a lui intitolate, che mirano a promuovere ulteriormente l'apprendimento e le borse di studio.

Diffusione globale e impatto del cognome 'Baqir'

La dispersione del cognome "Baqir" nel mondo indica i modelli migratori e le connessioni storiche tra le comunità islamiche. Negli ultimi anni, i movimenti di persone per motivi di istruzione, lavoro e asilo hanno portato alla comparsa del cognome in paesi come gli Stati Uniti, il Canada e varie nazioni europee.

Questa presenza globale ha contribuito a una rappresentazione diversificata del cognome, con le famiglie che condividono il proprio patrimonio e le proprie storie, partecipano a dialoghi multiculturali e favoriscono connessioni con comunità diverse. Il nome funge da ponte che collega le tradizioni islamiche del passato con la società contemporanea.

Varianti del cognome e nomi correlati

Conclusione

Sebbene questo articolo non tragga conclusioni, sottolinea l'importanza del cognome "Baqir" nel contesto del suo significato storico, culturale e sociale. L'associazione del nome con la conoscenza e le attività accademiche continua a risuonare a livello globale, arricchendo il dialogo sull'identità nel nostro mondo interconnesso.

Man mano che le società si evolvono, l'eredità degli individui che portano il cognome "Baqir" continuerà probabilmente a riflettere sia le sfide che i valori stimati dal loro patrimonio culturale.

Il cognome Baqir nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baqir, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baqir è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Baqir

Vedi la mappa del cognome Baqir

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baqir nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baqir, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baqir che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baqir, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baqir si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baqir è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Baqir nel mondo

.
  1. Pakistan Pakistan (32944)
  2. Iraq Iraq (26341)
  3. Afghanistan Afghanistan (6496)
  4. Oman Oman (4370)
  5. Kuwait Kuwait (2921)
  6. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1504)
  7. Iran Iran (760)
  8. India India (569)
  9. Libano Libano (304)
  10. Arabia Saudita Arabia Saudita (239)
  11. Indonesia Indonesia (191)
  12. Yemen Yemen (94)
  13. Qatar Qatar (72)
  14. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (38)
  15. Inghilterra Inghilterra (21)