Cognome Barbanera

Cognome Barbanera

Il cognome Barbanera è un cognome relativamente raro con una ricca storia e origini interessanti. Con un'incidenza totale di 1133 casi in Italia, è presente principalmente in questo Paese, sebbene sia presente anche in Argentina, Brasile, Stati Uniti, Cile, Australia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Monaco, Tailandia, Canada , Grecia e Lussemburgo.

Origini

Il cognome Barbanera è di origine italiana, deriva dalla parola italiana "barba" che significa barba. Si ritiene che questo cognome possa essere stato dato ad una persona con una barba particolarmente lunga o prominente, oppure potrebbe essere stato utilizzato come soprannome per distinguere tra individui con nomi simili. I cognomi spesso si sono sviluppati come un modo per identificare e differenziare le persone in una comunità, soprattutto nelle popolazioni più numerose.

È interessante notare che il cognome Barbanera non è limitato all'Italia e si è diffuso anche in altri paesi, anche se con incidenze molto inferiori. Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato portato da individui emigrati dall'Italia in altre parti del mondo, diffondendo il nome in diverse regioni.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, Barbanera può avere varianti ortografiche a seconda dei dialetti regionali, delle influenze storiche e delle singole tradizioni familiari. Alcune potenziali varianti ortografiche del cognome Barbanera includono Barbanero, Barbenera e Barbunera. Queste variazioni potrebbero essersi verificate nel tempo poiché il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e adattato a lingue e dialetti diversi.

Distribuzione

Come accennato in precedenza, il cognome Barbanera è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza totale di 1133 casi. Ciò indica che il cognome è relativamente raro e può essere più concentrato in specifiche regioni o province dell'Italia. Oltre che in Italia, il cognome è presente in Argentina, Brasile, Stati Uniti, Cile, Australia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Monaco, Tailandia, Canada, Grecia e Lussemburgo, anche se con incidenze molto inferiori in questi paesi .

È interessante notare che il cognome si è diffuso in località così diverse, indicando che individui che portano il cognome Barbanera potrebbero essere migrati o emigrati nel tempo. La diaspora di famiglie e individui può spesso comportare la dispersione dei cognomi in diverse parti del mondo, portando a variazioni nell'incidenza e nella concentrazione del cognome nei vari paesi.

Individui notevoli

Anche se il cognome Barbanera potrebbe non essere così noto come altri cognomi, è probabile che ci siano individui importanti che hanno portato questo cognome nel corso della storia. La ricerca su documenti genealogici, documenti storici e storie familiari può scoprire individui che hanno dato un contributo significativo alle loro comunità, professioni o campi di interesse.

Esplorare le origini e la distribuzione del cognome Barbanera può fornire preziosi spunti sulla storia e sui modelli migratori delle persone con questo cognome. Tracciando gli spostamenti delle famiglie e degli individui che portano il nome, i ricercatori possono comprendere meglio le connessioni tra le diverse regioni e i modi in cui i cognomi si evolvono e si diffondono nel tempo.

Nel complesso, il cognome Barbanera è un cognome intrigante e unico con una ricca storia e una distribuzione diversificata. Analizzando le origini, le varianti, la distribuzione e gli individui importanti associati a questo cognome, ricercatori e genealogisti possono scoprire informazioni preziose sulle famiglie e sugli individui che hanno portato questo nome nel corso della storia.

Il cognome Barbanera nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Barbanera, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Barbanera è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Barbanera

Vedi la mappa del cognome Barbanera

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Barbanera nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Barbanera, per ottenere le informazioni precise di tutti i Barbanera che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Barbanera, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Barbanera si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Barbanera è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Barbanera nel mondo

.
  1. Italia Italia (1133)
  2. Argentina Argentina (78)
  3. Brasile Brasile (61)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (42)
  5. Cile Cile (26)
  6. Australia Australia (20)
  7. Francia Francia (20)
  8. Svizzera Svizzera (18)
  9. Germania Germania (11)
  10. Belgio Belgio (9)
  11. Monaco Monaco (3)
  12. Thailandia Thailandia (3)
  13. Canada Canada (2)
  14. Grecia Grecia (1)
  15. Lussemburgo Lussemburgo (1)