Cognome Barça

L'origine e la diffusione del cognome 'Barça'

Il cognome "Barça" ha una storia interessante che abbraccia diversi paesi e culture. Con un'incidenza totale di 192 casi registrati in tutto il mondo, il cognome "Barça" non è comune come gli altri cognomi, ma ha una sua storia unica da raccontare.

Origini del cognome 'Barça'

Il cognome "Barça" è di origine spagnola, derivato dalla regione della Catalogna, nel nord della Spagna. Si ritiene che abbia origine dalla parola catalana "Barça", che significa "campo di grano" o "fattoria". Ciò suggerisce che i primi portatori del cognome "Barça" potrebbero essere stati proprietari terrieri o agricoltori che vivevano e lavoravano nelle fertili pianure della Catalogna.

Poiché la Catalogna ha una ricca storia agricola, non sorprende che da questa regione siano emersi cognomi legati all'agricoltura e alla proprietà terriera. Il cognome "Barça" probabilmente venne associato a una particolare famiglia o gruppo di famiglie che possedevano o lavoravano in un campo di grano o in una fattoria, portando infine alla creazione di un cognome ereditario.

Diffusione del cognome 'Barça'

Sebbene il cognome "Barça" abbia avuto origine in Catalogna, da allora si è diffuso in altre parti del mondo, anche se in numero minore. Secondo i dati disponibili, l'incidenza del cognome "Barça" è più alta in Marocco, con 170 casi registrati. Ciò potrebbe essere dovuto ai modelli migratori storici tra Spagna e Marocco, che hanno portato alla diffusione dei cognomi catalani nel Nord Africa.

Oltre che in Marocco, il cognome "Barça" è stato registrato anche in Algeria, Spagna, Tunisia, Brasile, Stati Uniti, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Inghilterra e Panama. Sebbene l'incidenza del cognome "Barça" in questi paesi sia relativamente bassa, ciò testimonia la portata globale della cultura e della storia catalana.

Vale la pena notare che l'ortografia del cognome "Barça" può variare a seconda del paese e della lingua. Nei paesi di lingua spagnola, è spesso scritto come "Barça", mentre nei paesi di lingua inglese può essere scritto come "Barca" o "Barca". Nonostante queste variazioni, il cognome "Barça" conserva le sue radici catalane e il suo significato storico.

Significato del cognome 'Barça'

Per le persone che portano il cognome "Barça", serve come collegamento alla loro eredità catalana e alle tradizioni agricole dei loro antenati. Il cognome "Barça" ricorda il duro lavoro e la dedizione necessari per coltivare e raccogliere i campi di grano, una testimonianza della resilienza e dell'intraprendenza del popolo catalano.

Anche se il cognome "Barça" potrebbe non essere diffuso come altri cognomi, le sue origini uniche e la sua ricca storia lo rendono una parte preziosa dell'arazzo culturale della Catalogna e oltre. In quanto discendenti dei primi portatori del cognome "Barça", gli individui hanno l'opportunità di preservare e onorare l'eredità della propria famiglia per le generazioni future a venire.

Il cognome Barça nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Barça, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Barça è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Barça

Vedi la mappa del cognome Barça

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Barça nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Barça, per ottenere le informazioni precise di tutti i Barça che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Barça, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Barça si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Barça è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Barça nel mondo

.
  1. Marocco Marocco (170)
  2. Algeria Algeria (5)
  3. Spagna Spagna (4)
  4. Tunisia Tunisia (4)
  5. Brasile Brasile (3)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  9. Francia Francia (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)
  11. Panama Panama (1)