Cognome Barnay

L'origine del cognome Barnay

Il cognome Barnay è di origine francese e deriva dalla parola francese antico "barnais", che significa una persona della regione della Guascogna, nel sud-ovest della Francia. Il cognome probabilmente è nato come soprannome per identificare qualcuno che proveniva da questa zona, storicamente nota per il suo dialetto e la sua cultura distintivi.

Frequenza del cognome Barnay nel mondo

Sebbene il cognome Barnay si trovi più comunemente in Francia, è presente anche in molti altri paesi del mondo, anche se in numero molto minore. Secondo i dati raccolti da varie fonti, inclusi documenti ufficiali e database genealogici, l'incidenza del cognome Barnay è la seguente:

  • Francia: 1031
  • Irlanda: 110
  • Canada: 15
  • Austria: 12
  • Brasile: 7
  • Inghilterra: 5
  • Taiwan: 4
  • Stati Uniti: 4
  • Russia: 2
  • Emirati Arabi Uniti: 1
  • Belgio: 1
  • Bulgaria: 1
  • Spagna: 1
  • Ungheria: 1
  • Israele: 1
  • Messico: 1
  • Nuova Zelanda: 1
  • Thailandia: 1

Il significato del cognome Barnay

Come per molti cognomi, il significato del cognome Barnay può variare a seconda dell'individuo o della famiglia che lo porta. Alcuni potrebbero essere orgogliosi della loro eredità francese e dei legami storici con la regione della Guascogna, mentre altri potrebbero semplicemente considerarlo un identificatore familiare tramandato di generazione in generazione.

Varianti ortografiche e pronunce

Come molti cognomi, Barnay ha diverse varianti di ortografia e pronuncia che si sono evolute nel tempo. Alcune varianti comuni includono Barné, Barnai, Barnais e Barnéy. La pronuncia del cognome può variare anche a seconda dei dialetti e degli accenti regionali.

Stemma

Sebbene non tutte le famiglie con il cognome Barnay possano avere uno stemma, alcuni documenti storici mostrano l'esistenza di uno stemma per alcuni rami della famiglia. In genere, uno stemma presenta simboli e colori che hanno un significato e un significato specifici.

Personaggi famosi con il cognome Barnay

Anche se il cognome Barnay potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Da artisti e studiosi a imprenditori e politici, il cognome Barnay ha lasciato il segno in vari campi.

Eredità e patrimonio

Per molte persone che portano il cognome Barnay, la storia familiare e il patrimonio hanno un significato speciale. Che si tratti di risalire ai propri antenati in Guascogna o di esplorare i vari rami del loro albero genealogico, comprendere l'eredità del nome Barnay può fornire informazioni sulla propria identità e sulle proprie radici.

Presenza moderna

Nonostante il suo numero relativamente piccolo nei paesi al di fuori della Francia, il cognome Barnay continua a essere tramandato di generazione in generazione e portato avanti dai discendenti in tutto il mondo. Che sia un ricordo delle proprie origini francesi o semplicemente un legame familiare, il cognome Barnay funge da collegamento con il passato e da simbolo di unità familiare.

Il cognome Barnay nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Barnay, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Barnay è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Barnay

Vedi la mappa del cognome Barnay

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Barnay nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Barnay, per ottenere le informazioni precise di tutti i Barnay che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Barnay, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Barnay si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Barnay è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Barnay nel mondo

.
  1. Francia Francia (1031)
  2. Iran Iran (110)
  3. Canada Canada (15)
  4. Austria Austria (12)
  5. Brasile Brasile (7)
  6. Inghilterra Inghilterra (5)
  7. Taiwan Taiwan (4)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  9. Russia Russia (2)
  10. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Bulgaria Bulgaria (1)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Ungheria Ungheria (1)
  15. Israele Israele (1)
  16. Messico Messico (1)
  17. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  18. Thailandia Thailandia (1)