Cognome Bornao

I cognomi sono una parte importante della nostra identità, spesso tramandati di generazione in generazione. Possono raccontarci la storia della nostra famiglia, da dove provengono i nostri antenati e persino fornire indizi sulle nostre radici. Uno di questi cognomi è "Bornao", che ha una storia affascinante e si trova in diversi paesi del mondo.

Origini del cognome Bornao

Il cognome "Bornao" è di origine spagnola, derivato dalla città di Bornos nella provincia di Cadice, Andalusia. Il nome stesso del paese deriva dalla parola araba "burnus", che significa torre o castello. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un cognome locale, dato a persone che provenivano dalla città di Bornos.

Diffusione del Cognome Bornao

Sebbene il cognome Bornao sia di origine spagnola, si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Argentina e Messico. In Spagna, il cognome ha un tasso di incidenza di 72, indicando che è un cognome relativamente comune nel paese. In Argentina, il tasso di incidenza è 43, suggerendo che anche il cognome è presente in numero significativo nel paese. In Messico, il tasso di incidenza è 1, il che indica che il cognome è molto meno comune in Messico rispetto a Spagna e Argentina.

Spagna

In Spagna, il cognome Bornao è più diffuso nella regione dell'Andalusia, in particolare nella provincia di Cadice. Ciò non sorprende, dato che il cognome deriva da una località dell'Andalusia. Il cognome potrebbe aver avuto origine in questa regione e diffondersi nel tempo in altre parti della Spagna. Le persone con il cognome Bornao in Spagna potrebbero avere antenati originari della città di Bornos o delle zone vicine a Cadice.

Argentina

In Argentina, anche il cognome Bornao è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 43. Il cognome potrebbe essere stato portato in Argentina da immigrati spagnoli che si stabilirono nel paese nel XIX e XX secolo. Questi immigrati potrebbero provenire da regioni della Spagna dove il cognome è più diffuso, come l'Andalusia. Oggi, le persone con il cognome Bornao in Argentina potrebbero avere antenati che erano immigrati spagnoli o discendenti di questi immigrati.

Messico

In Messico, il cognome Bornao è molto meno comune, con un tasso di incidenza pari a 1. Ciò suggerisce che il cognome non è così diffuso in Messico rispetto a Spagna e Argentina. La presenza del cognome Bornao in Messico potrebbe essere dovuta alla colonizzazione spagnola e alla migrazione nel paese. Le persone con il cognome Bornao in Messico potrebbero avere antenati che arrivarono nel paese durante il periodo coloniale o successive ondate di migrazione spagnola.

Significato del cognome Bornao

Il significato del cognome Bornao non è del tutto chiaro, in quanto potrebbe essersi evoluto nel tempo. Tuttavia, poiché il cognome deriva dal nome di una città dell'Andalusia, è probabile che abbia a che fare con le origini o le caratteristiche della città. La radice araba del nome del paese fa pensare che il cognome possa aver avuto origine da un luogo dotato di torre o castello, indicando un possibile collegamento con un insediamento fortificato.

Varianti del cognome Bornao

Come molti cognomi, il cognome Bornao può avere variazioni o grafie alternative. Alcune varianti comuni del cognome Bornao includono "Bornaos" e "Bernao". Queste varianti potrebbero essere dovute a errori di ortografia, accenti regionali o altri fattori. Le persone con queste varianti del cognome Bornao potrebbero ancora essere imparentate con quelle con l'ortografia originale, poiché le variazioni del cognome sono comuni nella genealogia.

Ricerca sul cognome Bornao

Per coloro che sono interessati a saperne di più sul cognome Bornao e sulla propria storia familiare, sono disponibili diverse risorse. Siti web genealogici, archivi e biblioteche possono fornire preziose informazioni sulle origini e sulla distribuzione del cognome. Anche i libri, i documenti e le storie orali di storia locale possono far luce sulla storia del cognome e delle famiglie che lo portano.

Approfondindo la storia del cognome Bornao, possiamo comprendere meglio le nostre radici e i legami con il passato. Cognomi come Bornao non sono solo nomi, ma finestre sulla nostra storia e patrimonio condivisi.

Il cognome Bornao nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bornao, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bornao è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bornao

Vedi la mappa del cognome Bornao

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bornao nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bornao, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bornao che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bornao, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bornao si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bornao è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bornao nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (72)
  2. Argentina Argentina (43)
  3. Messico Messico (1)