Il cognome Barola ha origini oscure e sulla sua etimologia esistono varie teorie. Una possibilità è che sia di origine italiana, derivante dalla parola italiana "barolo" che significa un tipo di vino rosso. Questa teoria suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che lavorava nel settore del vino o che amava bere vino. Un'altra teoria è che il cognome sia di origine spagnola, derivante dalla parola spagnola "barullo" che significa rumore o confusione. Questa teoria suggerisce che il cognome potrebbe essere stato un soprannome per qualcuno che era rumoroso o chiassoso.
Nelle Filippine, il cognome Barola è relativamente comune con un'incidenza di 2988 sulla base dei dati disponibili. È probabile che il cognome abbia origini spagnole o italiane a causa dei legami storici del Paese con queste regioni. La presenza del cognome nelle Filippine potrebbe essere dovuta alla colonizzazione spagnola o alla migrazione dall'Italia.
In India il cognome Barola ha un'incidenza molto più bassa con sole 156 occorrenze. La presenza del cognome in India potrebbe essere dovuta alla migrazione o ai matrimoni misti con individui provenienti da altri paesi in cui il cognome è più comune.
In Messico, il cognome Barola è raro con solo 39 occorrenze. La presenza del cognome in Messico potrebbe essere dovuta alla migrazione da altri paesi o potrebbe avere radici indigene.
In Grecia il cognome Barola ha un'incidenza di 33 mentre in Italia ha un'incidenza di 28. Negli Stati Uniti il cognome è relativamente raro con solo 19 occorrenze. La presenza del cognome in questi paesi potrebbe essere dovuta alla migrazione da altre regioni o potrebbe avere legami storici con questi paesi.
Il cognome Barola è presente anche in diversi altri paesi tra cui Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Pakistan, Qatar, Brasile, Singapore, Argentina, Inghilterra, Tailandia, Australia, Belgio, Bahrein, Brunei, Canada, Repubblica Democratica del Congo, Estonia, Spagna, Kuwait, Malesia e Perù. Tuttavia, in questi paesi, l'incidenza del cognome è molto più bassa con solo poche occorrenze.
Nel complesso, il cognome Barola è relativamente raro in tutto il mondo con la maggiore incidenza nelle Filippine. Le origini del cognome rimangono incerte e potrebbero essere necessarie ulteriori ricerche per svelare la sua vera etimologia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Barola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Barola è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Barola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Barola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Barola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Barola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Barola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Barola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.