Cognome Bariola

Le origini del cognome Bariola

Il cognome Bariola è un cognome unico e intrigante con origini che possono essere ricondotte a più paesi del mondo. Il cognome ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi come Stati Uniti, Australia, Francia, Brasile, Nigeria, Perù, Canada, Filippine, Venezuela, Repubblica Dominicana, Inghilterra e Panama.

Italia

In Italia, il cognome Bariola è quello più diffuso, con un tasso di incidenza di 138. Il cognome probabilmente ha avuto origine in una regione o città specifica in Italia e da lì si è diffuso. Il significato del cognome non è chiaro, non avendo una traduzione diretta in italiano. Si ritiene che sia una variante di un cognome italiano più comune o che abbia avuto origine da una specifica occupazione o caratteristica del portatore originario.

I cognomi italiani hanno spesso significati legati a posizioni geografiche, occupazioni o caratteristiche personali. Il cognome Bariola può essere legato ad un toponimo, ad un mestiere, o ad un legame familiare. Ulteriori ricerche sulla genealogia e sulla storia italiana potrebbero fornire maggiori informazioni sulle origini del cognome.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Bariola è meno diffuso che in Italia ma ha comunque un tasso di incidenza significativo pari a 112. Il cognome probabilmente è arrivato negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione dall'Italia o attraverso scambi culturali. Gli immigrati italiani portarono con sé i loro cognomi quando si trasferirono negli Stati Uniti, contribuendo alla diversità dei cognomi nel paese.

I cognomi americani spesso riflettono l'eredità culturale dei loro portatori, con molti cognomi originari di paesi europei come l'Italia. Il cognome Bariola potrebbe aver subito cambiamenti nell'ortografia o nella pronuncia al momento dell'arrivo negli Stati Uniti, come è comune con i cognomi degli immigrati. La ricerca nei registri di immigrazione e nei documenti storici può fornire maggiori informazioni sull'arrivo del cognome negli Stati Uniti.

Australia, Francia, Brasile e altri paesi

Il cognome Bariola si trova anche in Australia, Francia, Brasile, Nigeria, Perù, Canada, Filippine, Venezuela, Repubblica Dominicana, Inghilterra e Panama, anche se con tassi di incidenza inferiori. La diffusione del cognome in questi paesi è probabilmente avvenuta attraverso la colonizzazione, il commercio o l'immigrazione.

I cognomi australiani spesso riflettono la diversità della popolazione del paese e la storia dell'immigrazione. Il cognome Bariola potrebbe essere arrivato in Australia attraverso immigrati italiani o attraverso scambi culturali con altri paesi.

In Francia, i cognomi derivano spesso da occupazioni, posizioni geografiche o caratteristiche personali. Il cognome Bariola potrebbe aver avuto origine da una fonte simile in Francia o potrebbe essere stato introdotto attraverso il contatto con la cultura italiana.

I cognomi brasiliani riflettono la storia di colonizzazione e immigrazione del paese, con molti cognomi originari di paesi europei come l'Italia. Il cognome Bariola potrebbe essere stato introdotto in Brasile attraverso immigrati italiani o attraverso scambi culturali con altri paesi.

Ricercare la storia e la genealogia del cognome Bariola in questi paesi può fornire maggiori informazioni sulle sue origini e sulla sua diffusione.

Il significato del cognome Bariola

Il cognome Bariola porta con sé una ricca storia e un significato culturale, riflettendo le diverse origini e modelli migratori dei suoi portatori. Comprendere le origini e i significati del cognome può fornire preziosi spunti sulla storia delle singole famiglie e sul contesto più ampio dell'immigrazione e dello scambio culturale.

Ulteriori ricerche sul cognome Bariola in diversi paesi e regioni potrebbero far luce sulle sue origini, variazioni e significati specifici. L'esplorazione di documenti storici, documenti di immigrazione e risorse genealogiche può aiutare a scoprire la storia del cognome e dei suoi portatori.

Che si trovi in ​​Italia, negli Stati Uniti, in Australia, in Francia, in Brasile o in altri paesi, il cognome Bariola rappresenta una testimonianza del ricco arazzo della migrazione umana e dello scambio culturale. Approfondendo la storia e il significato del cognome, possiamo apprezzare più profondamente l'interconnessione tra le persone e le diverse origini dei cognomi in tutto il mondo.

Il cognome Bariola nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bariola, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bariola è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bariola

Vedi la mappa del cognome Bariola

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bariola nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bariola, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bariola che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bariola, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bariola si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bariola è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bariola nel mondo

.
  1. Italia Italia (138)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (112)
  3. Australia Australia (12)
  4. Francia Francia (11)
  5. Brasile Brasile (10)
  6. Nigeria Nigeria (5)
  7. Perù Perù (5)
  8. Canada Canada (4)
  9. Filippine Filippine (2)
  10. Venezuela Venezuela (2)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  12. Inghilterra Inghilterra (1)
  13. Panama Panama (1)