Cognome Baruella

Gli esperti di cognomi spesso trascorrono anni a svelare le complessità dei cognomi, a rintracciare le loro origini e a scoprire storie affascinanti sulle famiglie che li portano. Uno di questi cognomi che ha suscitato l'interesse dei ricercatori è "baruella", un cognome con una ricca storia e caratteristiche uniche.

Origine e significato

Si ritiene che il cognome "baruella" abbia avuto origine nelle Filippine, dove ha un tasso di incidenza relativamente basso. Secondo i dati provenienti dalle Filippine, il cognome "baruella" ha un tasso di incidenza pari a 6, il che indica che è relativamente raro rispetto ad altri cognomi della regione.

Etimologia

L'etimologia del cognome 'baruella' è oggetto di molto dibattito tra gli esperti di cognomi. Alcuni credono che possa aver avuto origine da una combinazione di due parole: "baru", che è una parola malese che significa "nuovo", e "ella", che è un suffisso comunemente presente nei cognomi spagnoli. Questa teoria suggerisce che "baruella" potrebbe essere stato un nome dato a qualcuno che era nuovo in una particolare area o comunità.

Un'altra teoria è che "baruella" potrebbe derivare da un'antica parola o dialetto filippino, con un significato che è andato perduto nella storia. Questa teoria sottolinea le sfide che gli esperti di cognomi devono affrontare quando cercano di risalire alle origini dei cognomi meno comuni.

Genealogia

Tracciare la genealogia del cognome "baruella" può essere un processo complesso e dispendioso in termini di tempo, soprattutto data la sua relativa rarità. Gli esperti di cognomi in genere iniziano la loro ricerca esaminando documenti storici, come dati di censimento, atti di nascita e di matrimonio e documenti di immigrazione, per identificare le persone con il cognome "baruella".

Famiglie e origini

I ricercatori hanno scoperto che gli individui con il cognome "baruella" sono concentrati principalmente in regioni specifiche delle Filippine, suggerendo che il cognome potrebbe aver avuto origine in una zona particolare. Studiando i modelli di migrazione e insediamento, gli esperti di cognomi possono acquisire informazioni sulle origini e sulla storia delle famiglie che portano il cognome "baruella".

Alcune famiglie con il cognome "baruella" potrebbero avere origini spagnole, come indicato dalla presenza del suffisso spagnolo "ella" nel cognome. Ciò suggerisce un potenziale collegamento con il colonialismo spagnolo nelle Filippine ed evidenzia la complessità di rintracciare le radici dei cognomi con diverse influenze linguistiche.

Varianti e derivati

Come molti cognomi, 'baruella' può avere varianti e derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Queste variazioni possono offrire indizi preziosi ai ricercatori mentre lavorano per svelare la storia del cognome e dei suoi portatori.

Ortografia alternativa

Una variante comune del cognome "baruella" è "baruela", che potrebbe essere emersa come risultato di variazioni nell'ortografia o nella pronuncia. Possono esistere anche altre varianti, come "baluella" o "baruella", ciascuna con le sue caratteristiche e la sua storia uniche.

Studiando queste varianti e la loro prevalenza in diverse regioni, gli esperti di cognomi possono ottenere informazioni sulla diffusione e sull'evoluzione del cognome "baruella" nel tempo.

Distribuzione del cognome

La distribuzione del cognome "baruella" può fornire preziose informazioni sui modelli migratori e sulle storie di insediamento delle famiglie che lo portano. Analizzando i dati sull'incidenza e la prevalenza del cognome, i ricercatori possono mappare la distribuzione geografica del cognome "baruella" e identificare le regioni in cui si trova più comunemente.

Filippine

Date le sue origini nelle Filippine, non sorprende che il cognome "baruella" sia più diffuso in questa regione. I dati provenienti dalle Filippine indicano che il cognome ha un tasso di incidenza pari a 6, suggerendo che è relativamente raro rispetto ad altri cognomi nel paese.

La concentrazione del cognome 'baruella' in specifiche regioni delle Filippine può offrire indizi sulla storia e sulle origini delle famiglie che lo portano. Studiando i modelli di migrazione e insediamento, i ricercatori possono acquisire informazioni sui contesti culturali e storici in cui è emerso il cognome.

Conclusione

Il cognome "baruella" è un argomento affascinante per ricercatori ed esperti di cognomi, poiché offre uno sguardo sulle complessità della storia familiare e della genealogia. Tracciando le origini, i significati e la distribuzione del cognome "baruella", i ricercatori possono scoprire le storie delle famiglie che lo portano e far luce sui contesti culturali e storici in cui è emerso.

Il cognome Baruella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baruella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baruella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Baruella

Vedi la mappa del cognome Baruella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baruella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baruella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baruella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baruella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baruella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baruella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Baruella nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (6)