Cognome Baschiera

Le origini del cognome Baschiera

Il cognome Baschiera ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove è stato ritrovato in varie regioni del Paese. Si pensa che il nome Baschiera derivi dalla parola italiana "basca", che significa un tipo di cestino.

Nel corso del tempo il cognome Baschiera si diffuse in altri paesi del mondo, tra cui Argentina, Brasile, Croazia, Francia, Australia, Canada, Sud Africa, Stati Uniti, Svizzera, Germania, Belgio, Cina, Repubblica Ceca, Austria e il Regno Unito. È interessante notare che l'incidenza del cognome Baschiera varia notevolmente da paese a paese, con l'Italia che ha l'incidenza più alta con 440 individui che portano questo cognome.

Il cognome Baschiera in Italia

In Italia, il cognome Baschiera si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del paese, tra cui Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. In queste regioni il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, e molte famiglie portano avanti con orgoglio il nome Baschiera.

I documenti genealogici italiani mostrano che il cognome Baschiera è presente in Italia da secoli, con alcuni dei primi documenti risalenti al XVI secolo. Nel corso degli anni il cognome è stato associato a diverse famiglie nobili e personaggi di spicco della società italiana.

Il cognome Baschiera in altri paesi

Fuori dall'Italia, il cognome Baschiera si è affermato anche in paesi come Argentina, Brasile, Croazia, Francia, Australia, Canada, Sud Africa, Stati Uniti, Svizzera, Germania, Belgio, Cina, Repubblica Ceca, Austria e Regno Unito. Sebbene l'incidenza del cognome Baschiera sia inferiore in questi paesi rispetto all'Italia, si tratta comunque di una presenza notevole.

In Argentina il cognome Baschiera si trova prevalentemente nelle città più grandi come Buenos Aires e Cordoba. In Brasile, il cognome è stato documentato in regioni come San Paolo e Rio de Janeiro. I documenti croati mostrano che il cognome Baschiera è sparso in tutto il paese, con concentrazioni in città come Zagabria e Spalato.

I documenti genealogici francesi indicano che il cognome Baschiera è presente in regioni come la Provenza e la Bretagna. In Australia, il cognome è stato trovato in città come Sydney e Melbourne. I documenti canadesi mostrano che il cognome Baschiera è più comune in Ontario e Quebec.

Il cognome Baschiera negli Stati Uniti si trova prevalentemente in stati come New York, California e Illinois. I documenti genealogici svizzeri indicano che il cognome Baschiera è presente in regioni come Zurigo e Ginevra. I documenti tedeschi mostrano che il cognome si trova in città come Berlino e Monaco.

In Belgio, il cognome Baschiera è più comune in regioni come Bruxelles e Anversa. I documenti genealogici cinesi mostrano che il cognome Baschiera è presente in città come Pechino e Shanghai. Nella Repubblica Ceca il cognome è più comune a Praga e Brno.

I documenti genealogici austriaci indicano che il cognome Baschiera si trova in regioni come Vienna e Salisburgo. Nel Regno Unito, il cognome è sparso in Inghilterra, Irlanda del Nord e Scozia. Nel complesso, il cognome Baschiera ha lasciato il segno in vari paesi del mondo, ognuno con la propria storia e presenza uniche.

Conclusione

Il cognome Baschiera è una testimonianza della ricca storia e della diversità dei cognomi in tutto il mondo. Con una forte presenza in paesi come Italia, Argentina, Brasile, Croazia, Francia, Australia, Canada, Sud Africa, Stati Uniti, Svizzera, Germania, Belgio, Cina, Repubblica Ceca, Austria e Regno Unito, la Baschiera il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle loro radici ancestrali.

Il cognome Baschiera nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Baschiera, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Baschiera è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Baschiera

Vedi la mappa del cognome Baschiera

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Baschiera nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Baschiera, per ottenere le informazioni precise di tutti i Baschiera che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Baschiera, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Baschiera si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Baschiera è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Baschiera nel mondo

.
  1. Italia Italia (440)
  2. Argentina Argentina (123)
  3. Brasile Brasile (72)
  4. Croazia Croazia (53)
  5. Francia Francia (48)
  6. Australia Australia (37)
  7. Canada Canada (37)
  8. Sudafrica Sudafrica (25)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (21)
  10. Svizzera Svizzera (8)
  11. Germania Germania (5)
  12. Belgio Belgio (3)
  13. Cina Cina (3)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  15. Austria Austria (2)