Il cognome Bazzanella è di origine italiana, derivante dalla regione del Veneto nel Nord Italia. Si ritiene che sia una variante del cognome Bazzano, che è un cognome comune in Italia. Il suffisso "-ella" viene spesso aggiunto ai cognomi in Italia per denotare una versione diminutiva o più piccola del cognome originale.
Il cognome Bazzanella ha una lunga storia, con testimonianze della sua esistenza risalenti all'alto medioevo in Italia. In origine era un cognome patronimico, nel senso che era basato sul nome di un antenato. Con il passare del tempo il cognome si fissò e si tramandò di generazione in generazione, diventando un cognome ereditario.
Durante il periodo rinascimentale in Italia, il cognome Bazzanella era associato alle famiglie nobili del Veneto. Queste famiglie erano spesso proprietari terrieri, commercianti o membri del clero e il cognome era un simbolo del loro status sociale e prestigio.
Il cognome Bazzanella è quello più diffuso in Italia, con un'alta incidenza di 1310 individui che portano il cognome. È particolarmente concentrato nelle regioni Veneto e Lombardia, dove il cognome ha profonde radici nella popolazione locale.
Fuori dall'Italia, il cognome Bazzanella si trova anche in diversi altri paesi, tra cui Brasile (555 individui), Stati Uniti (89 individui), Argentina (79 individui), Francia (69 individui), Austria (67 individui) , Germania (43 individui), Venezuela (24 individui), Belgio (15 individui), Svizzera (11 individui), Australia (10 individui), Norvegia (3 individui), Spagna (2 individui), Tailandia (2 individui), Canada (1 individuo), Cile (1 individuo), Cina (1 individuo), Inghilterra (1 individuo), Lussemburgo (1 individuo), Svezia (1 individuo) e Zambia (1 individuo).
Nel corso della storia, il cognome Bazzanella è stato scritto in vari modi, tra cui Bazzano, Bazzanelli, Bazzanè e Bazzanello. Queste varianti ortografiche spesso riflettono dialetti regionali o differenze fonetiche nella pronuncia del cognome.
I cognomi correlati a Bazzanella includono Bazzani, Bazzarin, Bazzetta e Bazzoli. Questi cognomi possono condividere un'ascendenza comune con Bazzanella o avere origini simili nella regione italiana del Veneto.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri che hanno portato il cognome Bazzanella. Uno di questi è Giovanni Bazzanella, noto pittore veneto attivo durante il periodo rinascimentale. Le sue opere sono celebrate per i dettagli squisiti e i colori vivaci ed è considerato un maestro della scuola di pittura veneziana.
Un'altra famosa portatrice del cognome Bazzanella è Maria Luisa Bazzanella, una cantante lirica italiana che si esibì al prestigioso teatro La Scala di Milano. La sua voce potente e le sue performance drammatiche hanno affascinato il pubblico di tutta Europa, guadagnandole la reputazione di uno dei soprani più importanti del suo tempo.
Oggi, il cognome Bazzanella continua ad essere tramandato attraverso generazioni di famiglie in Italia e nel mondo. Serve da collegamento al ricco patrimonio culturale e alla storia della regione Veneto, ricordandoci l'eredità duratura di questo antico e nobile cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bazzanella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bazzanella è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bazzanella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bazzanella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bazzanella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bazzanella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bazzanella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bazzanella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Bazzanella
Altre lingue