Cognome Belém

Introduzione

Il cognome Belém è un cognome unico e intrigante con una ricca storia e un significato culturale. Comprendere le origini e i significati di questo cognome può fornire informazioni sul diverso patrimonio di coloro che portano questo nome.

Origini del cognome Belém

Il cognome Belém ha origini in più paesi, tra cui Portogallo, Brasile, Argentina, Mozambico, Perù, Paraguay, Stati Uniti, Wallis e Futuna. In Portogallo è un cognome abbastanza diffuso, con un'incidenza di 302. In Brasile è prevalente anche il cognome Belém, con un'incidenza di 205. Tuttavia, in altri paesi come Argentina, Mozambico, Perù, Paraguay, Stati Uniti , e Wallis e Futuna, il cognome Belém è molto più raro, con un'incidenza di solo 1 in ciascun paese.

Portogallo

In Portogallo, il cognome Belém probabilmente ha avuto origine dalla città di Belém, situata vicino a Lisbona. La città di Belém è nota per i suoi monumenti storici, tra cui il Monastero dos Jerónimos e la Torre di Belém, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. È possibile che le persone che vivevano vicino o avevano legami con Belém adottassero il cognome come un modo per identificarsi geograficamente.

Brasile

In Brasile, il cognome Belém potrebbe essere stato importato da colonizzatori e coloni portoghesi durante il periodo coloniale. È anche possibile che il cognome abbia avuto origine nello stesso Brasile, come risultato di matrimoni misti e scambio culturale tra diversi gruppi etnici.

Argentina, Mozambico, Perù, Paraguay, Stati Uniti, Wallis e Futuna

In paesi come Argentina, Mozambico, Perù, Paraguay, Stati Uniti e Wallis e Futuna, il cognome Belém potrebbe essere stato introdotto da immigrati o individui con legami con comunità di lingua portoghese. La rarità del cognome in questi paesi suggerisce che la famiglia Belém potrebbe essere una comunità piccola e unita all'interno di queste regioni.

Significato del cognome Belém

Il significato del cognome Belém non è noto in modo definitivo, poiché i cognomi possono avere molteplici origini e interpretazioni. Tuttavia, è possibile che il cognome Belém derivi dalla parola portoghese "belém", che significa Betlemme. Betlemme è una città della Palestina con significato religioso, poiché si ritiene che sia il luogo di nascita di Gesù Cristo. L'adozione del cognome Belém potrebbe essere stata influenzata da fattori religiosi o culturali, riflettendo l'importanza di Betlemme nella tradizione cristiana.

Variazioni del cognome Belém

Come molti cognomi, il cognome Belém può avere variazioni o grafie alternative a seconda dei dialetti regionali e delle differenze fonetiche. Alcune varianti del cognome Belém potrebbero includere Belem, Belemo, Belema o Belen. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che il cognome Belém si è diffuso in diversi paesi e comunità.

Individui notevoli con il cognome Belém

Anche se il cognome Belém potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, è probabile che ci siano persone con questo cognome che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Sfortunatamente, a causa delle limitate informazioni disponibili sul cognome Belém, al momento non è possibile identificare individui specifici.

Conclusione

Il cognome Belém è un cognome affascinante ed enigmatico con una storia e un significato culturale diversificati. Esplorando le origini, i significati, le variazioni e gli individui importanti associati al cognome Belém, possiamo comprendere meglio l'eredità unica di coloro che portano questo nome.

Il cognome Belém nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Belém, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Belém è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Belém

Vedi la mappa del cognome Belém

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Belém nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Belém, per ottenere le informazioni precise di tutti i Belém che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Belém, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Belém si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Belém è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Belém nel mondo

.
  1. Portogallo Portogallo (302)
  2. Brasile Brasile (205)
  3. Argentina Argentina (1)
  4. Mozambico Mozambico (1)
  5. Perù Perù (1)
  6. Paraguay Paraguay (1)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  8. Wallis e Futuna Wallis e Futuna (1)