Cognome Beranová

L'origine del cognome Beranová

Il cognome Beranová è un cognome ceco e slovacco che deriva dalla parola ceca "beran", che significa "montone" o "pecora" in inglese. Il suffisso "-ová" è un suffisso femminile comune nei cognomi cechi e slovacchi, a indicare che la portatrice originaria del cognome era una donna.

Significato storico

Il cognome Beranová ha una lunga storia nelle regioni ceca e slovacca, che risale al medioevo. Probabilmente il nome originariamente era stato dato a qualcuno che lavorava come pastore o che allevava pecore.

Durante il Medioevo, l'allevamento di pecore era un'occupazione comune nell'Europa centrale e coloro che svolgevano questa professione spesso assumevano il cognome Beranová come un modo per identificare se stessi e la propria famiglia.

Distribuzione geografica

Oggi il cognome Beranová si trova più comunemente nella Repubblica Ceca, con oltre 5.000 occorrenze del nome registrate nel paese. Il cognome è presente anche in Slovacchia, Norvegia, Nuova Zelanda e Slovenia, anche se in numero molto minore.

In Slovacchia, ci sono solo 39 casi del cognome Beranová, mentre in Norvegia, Nuova Zelanda e Slovenia esiste solo un caso registrato del nome in ciascun paese.

Portatori notevoli

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Beranová. Una di queste persone è Jana Beranová, poetessa e traduttrice ceca nota per il suo lavoro nel campo della letteratura.

Un altro noto portatore del cognome è Veronika Beranová, un'attrice slovacca che è apparsa in numerose produzioni cinematografiche e televisive.

Varianti del cognome

Come molti cognomi, il cognome Beranová ha diverse varianti e ortografie, a seconda dei dialetti regionali e delle influenze storiche. Alcune varianti comuni del nome includono Beranov, Beranova e Beránková.

Queste varianti potrebbero essere sorte a causa di cambiamenti nella pronuncia nel tempo o come risultato della migrazione e dell'insediamento in diverse regioni.

Conclusione

Il cognome Beranová è un cognome ceco e slovacco comune con una lunga storia e un ricco significato culturale. Dalle sue origini in epoca medievale fino alla sua distribuzione moderna in vari paesi, il cognome Beranová continua a essere una parte importante del patrimonio culturale dell'Europa centrale.

Il cognome Beranová nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Beranová, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Beranová è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Beranová

Vedi la mappa del cognome Beranová

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Beranová nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Beranová, per ottenere le informazioni precise di tutti i Beranová che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Beranová, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Beranová si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Beranová è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Beranová nel mondo

.
  1. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (5195)
  2. Slovacchia Slovacchia (39)
  3. Norvegia Norvegia (1)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  5. Slovenia Slovenia (1)