Cognome Berkeley

Le origini del cognome Berkeley

Il cognome Berkeley è di origine inglese, derivato da un toponimo nel Gloucestershire, in Inghilterra. Il nome deriva dalle parole inglese antico "beorg" (che significa collina) e "leah" (che significa bosco o radura). Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino o su una collina in una zona boscosa.

Il nome Berkeley ha una lunga storia in Inghilterra, che risale almeno al periodo altomedievale. La famiglia Berkeley è stata una famiglia influente e importante nella storia inglese, con legami con la nobiltà e la famiglia reale.

Portatori notevoli del cognome Berkeley

Uno dei più famosi portatori del cognome Berkeley è la famiglia Berkeley del Gloucestershire, che detiene il titolo di Barone Berkeley dal XII secolo. I baroni Berkeley erano potenti proprietari terrieri e membri della nobiltà inglese, con stretti legami con la famiglia reale.

Un altro noto portatore del cognome Berkeley è Sir William Berkeley, che prestò servizio come governatore della colonia della Virginia nel XVII secolo. Sir William Berkeley ha svolto un ruolo significativo nella storia antica delle colonie americane ed è ricordato per le sue politiche e azioni controverse durante il suo mandato.

Nel corso della storia, il cognome Berkeley è stato associato a ricchezza, potere e influenza. Molti rami della famiglia Berkeley hanno ricoperto posizioni di autorità e prestigio in Inghilterra e oltre.

Distribuzione del cognome Berkeley

Il cognome Berkeley si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove è il più diffuso. Secondo i dati, negli Stati Uniti ci sono 2.220 persone con il cognome Berkeley. Il cognome è popolare anche in Inghilterra, con 669 persone che portano il nome in Inghilterra.

Altri paesi in cui si trova il cognome Berkeley includono Sud Africa (393 individui), Australia (361 individui), Israele (269 individui) e Canada (255 individui). Il cognome è presente anche in numero minore in paesi come Irlanda, Colombia e Saint Kitts e Nevis.

Nel complesso, il cognome Berkeley ha una presenza diffusa in tutto il mondo, con individui che portano il nome in vari paesi e regioni.

Varianti del cognome Berkeley

Come molti cognomi, il nome Berkeley presenta varie variazioni ortografiche e varianti fonetiche. Alcune varianti comuni del cognome Berkeley includono Berkley, Barkley, Barklay e Barkeley. Queste varianti potrebbero essere dovute a differenze negli accenti regionali, nei dialetti e nella pronuncia.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome Berkeley rimangono coerenti. Il nome riflette ancora le sue radici inglesi antiche e l'associazione con colline e boschi.

Fatti interessanti sul cognome Berkeley

Un fatto interessante riguardo al cognome Berkeley è che è presente in varie opere letterarie e documenti storici. Il nome è apparso in romanzi, opere teatrali e poesie ed è stato utilizzato per evocare idee di nobiltà, patrimonio e tradizione.

Inoltre, il cognome Berkeley ha collegamenti con il mondo del mondo accademico e delle borse di studio. Molte persone con il cognome Berkeley hanno dato un contributo significativo a campi come la letteratura, la storia e la filosofia, contribuendo ulteriormente all'eredità del nome.

Nel complesso, il cognome Berkeley è un nome ricco e leggendario con una lunga storia e una presenza diversificata in tutto il mondo. Dai nobili baroni Berkeley d'Inghilterra ai moderni portatori del nome negli Stati Uniti e oltre, il cognome Berkeley continua a essere un simbolo di eredità e prestigio.

Il cognome Berkeley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Berkeley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Berkeley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Berkeley

Vedi la mappa del cognome Berkeley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Berkeley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Berkeley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Berkeley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Berkeley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Berkeley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Berkeley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Berkeley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2220)
  2. Inghilterra Inghilterra (669)
  3. Sudafrica Sudafrica (393)
  4. Australia Australia (361)
  5. Israele Israele (269)
  6. Canada Canada (255)
  7. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (212)
  8. Vanuatu Vanuatu (197)
  9. Irlanda Irlanda (187)
  10. Colombia Colombia (51)
  11. Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis (39)
  12. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (39)
  13. Bermuda Bermuda (36)
  14. Panama Panama (26)
  15. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (23)