Cognome Berlanda

Il cognome Berlanda è un cognome affascinante che ha radici in più paesi del mondo. Con un totale di 1319 casi in Brasile, 954 in Italia, 223 in Argentina e numeri minori in paesi come Stati Uniti, Belgio, Germania e Francia, il cognome Berlanda ha una presenza diffusa.

Origine e significato

Si ritiene che il cognome Berlanda abbia avuto origine in Italia, dove lo si trova più comunemente. Il nome è di origine incerta, ma si pensa sia di origine topografica, riferendosi a qualcuno che abitava nei pressi di un determinato tipo di terreno o di terreno. Il suffisso "-landa" si trova comunemente nei cognomi italiani ed è spesso utilizzato per denotare una caratteristica geografica specifica.

Italia

In Italia il cognome Berlanda è più diffuso nelle regioni settentrionali, come Veneto e Lombardia. Si ritiene che il nome abbia avuto origine in queste regioni e si sia diffuso nel tempo in altre parti del paese. Il cognome si trova più comunemente nelle piccole città e nei villaggi, dove le famiglie vivono da generazioni.

Brasile

Con un totale di 1319 casi, il Brasile ha una delle più grandi popolazioni di individui con il cognome Berlanda. Il nome è più comune nelle regioni meridionali del paese, dove gli immigrati italiani si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati provenivano dalla regione italiana del Veneto, dove il cognome è più diffuso.

Argentina

In Argentina, il cognome Berlanda è meno comune che in Brasile o in Italia, con solo 223 occorrenze. Il nome si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del paese, dove una significativa popolazione di immigrati italiani si stabilì tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome è spesso associato a famiglie di origine italiana.

Individui notevoli

Anche se il cognome Berlanda potrebbe non essere così noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con questo cognome. Queste persone hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi e hanno contribuito a portare l'attenzione sul cognome Berlanda.

Giovanni Berlanda

Giovanni Berlanda è stato un pittore e scultore italiano vissuto durante il periodo rinascimentale. Era noto per le sue rappresentazioni dettagliate e realistiche di paesaggi e scene bibliche. Il suo lavoro è stato elogiato per la sua abilità tecnica e profondità emotiva. I dipinti e le sculture di Berlanda sono ora ospitati in musei e gallerie di tutto il mondo.

Isabella Berlanda

Isabella Berlanda è stata una poetessa e scrittrice argentina vissuta nel XX secolo. Era nota per il suo stile di scrittura lirico ed emotivo, nonché per la sua esplorazione di temi come l'amore, la perdita e l'identità. La poesia di Berlanda è stata ampiamente acclamata per la sua bellezza e profondità e il suo lavoro continua a essere studiato e ammirato da lettori e studiosi.

Popolarità e distribuzione

Il cognome Berlanda è relativamente raro rispetto ad altri cognomi, ma ha una forte presenza in paesi come Brasile e Italia. Il nome si trova più comunemente nelle regioni settentrionali dell'Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. In altri paesi, come Brasile e Argentina, il cognome è associato alle popolazioni immigrate italiane.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Berlanda è meno comune, con solo 40 occorrenze. Il nome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni di immigrati italiani, come New York e California. Nonostante la sua incidenza relativamente bassa negli Stati Uniti, il cognome Berlanda continua a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie italo-americane.

Belgio

In Belgio, il cognome Berlanda è relativamente raro, con solo 36 occorrenze. Il nome si trova più comunemente nella regione fiamminga del paese, dove gli immigrati italiani si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome è spesso associato a famiglie di origine italiana e viene tramandato di generazione in generazione.

Francia

In Francia, il cognome Berlanda è meno comune, con solo 27 occorrenze. Il nome è più diffuso nelle regioni settentrionali del paese, dove gli immigrati italiani si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome è spesso associato a famiglie di origine italiana e viene tramandato di generazione in generazione.

Conclusione

Il cognome Berlanda è un cognome unico e interessante che ha radici in più paesi del mondo. Con una forte presenza in Italia, Brasile e Argentina, il nome è associato alle popolazioni immigrate italiane e ha una ricca storia. Anche se il cognome potrebbe non essere noto come altri cognomi, ha prodotto diversi individui importanti nel corso della storia. La popolarità e la distribuzione del cognome Berlanda continuano ad affascinare eincuriosisce sia i ricercatori che i genealogisti.

Il cognome Berlanda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Berlanda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Berlanda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Berlanda

Vedi la mappa del cognome Berlanda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Berlanda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Berlanda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Berlanda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Berlanda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Berlanda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Berlanda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Berlanda nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (1319)
  2. Italia Italia (954)
  3. Argentina Argentina (223)
  4. Bahamas Bahamas (48)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (40)
  6. Belgio Belgio (36)
  7. Germania Germania (32)
  8. Francia Francia (27)
  9. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (24)
  10. Austria Austria (12)
  11. Svizzera Svizzera (9)
  12. Canada Canada (6)
  13. Thailandia Thailandia (5)
  14. Australia Australia (3)
  15. Croazia Croazia (3)