Cognome Berranger

Informazioni sul cognome Berranger

Il cognome Berranger ha una ricca storia ed è di origine francese. Si ritiene che abbia origine dal nome personale dell'antico francese Bérenger, composto dagli elementi "ber" che significa orso e "ger" che significa lancia. Il cognome Berranger è classificato come cognome patronimico, nel senso che deriva originariamente dal nome di un antenato.

Francia

In Francia, il cognome Berranger è abbastanza comune e ha un tasso di incidenza di 1055. Ciò significa che c'è un numero significativo di persone con il cognome Berranger che vivono in Francia. Il cognome è diffuso in varie regioni del paese, indicando che ha una presenza lunga e consolidata nella società francese.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Berranger sia prevalente in Francia, può essere trovato anche in numerosi altri paesi. In Canada, Stati Uniti, Belgio, Australia, Brasile, Svizzera, Germania, Inghilterra e Russia, ci sono popolazioni più piccole di individui con il cognome Berranger. Nonostante sia meno diffuso in questi paesi, la presenza del cognome Berranger in varie parti del mondo ne evidenzia la portata globale.

Origine e significato del nome Berranger

Il cognome Berranger affonda le sue radici nel nome personale francese antico Bérenger. Il nome Bérenger è di origine germanica e fu portato in Francia dai Franchi durante il periodo medievale. Gli elementi "ber" e "ger" nel nome hanno significati simbolici, dove "ber" rappresenta l'orso, un animale potente e temibile, e "ger" simboleggia la lancia, un'arma di guerra e di caccia.

Come cognome patronimico, Berranger sarebbe stato utilizzato per identificare gli individui in base al loro lignaggio familiare. Coloro che portavano il cognome Berranger sarebbero stati discendenti di un antenato di nome Bérenger. Nel corso del tempo, il cognome si è consolidato e tramandato di generazione in generazione, riflettendo un senso di continuità e tradizione all'interno della famiglia.

Variazioni del cognome Berranger

Come molti cognomi, il nome Berranger ha subito diverse modifiche e adattamenti nel corso degli anni. Differenti ortografie e varianti del cognome si possono trovare in diverse regioni e tra diversi rami della famiglia. Alcune varianti comuni del cognome Berranger includono Béranger, Berger e Behringer.

Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze di pronuncia, dialetto o trascrizione del nome. Nonostante queste variazioni, gli elementi fondamentali del cognome, "ber" e "ger", rimangono coerenti, a indicare il lignaggio e l'eredità della famiglia Berranger.

Portatori notevoli del cognome Berranger

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti che hanno portato il cognome Berranger. Questi individui hanno dato un contributo significativo a vari campi, lasciando un impatto duraturo sulle loro comunità e sul mondo in generale.

1. Jean Béranger (1780-1857)

Jean Béranger era uno scultore francese noto per le sue opere in stile neoclassico. È conosciuto soprattutto per le sue statue e i suoi monumenti, celebrati per la loro attenzione ai dettagli e la profondità emotiva. Il lavoro di Béranger si trova nei musei e negli spazi pubblici di tutta la Francia, dove continua ad essere ammirato e apprezzato.

2. Marie Berranger (1925-2001)

Marie Berranger è stata un'importante femminista e attivista che ha combattuto per i diritti delle donne in Francia. Era una forte sostenitrice dell'uguaglianza di genere e ha lavorato instancabilmente per promuovere i diritti delle donne in tutti gli aspetti della società. Il sostegno e la leadership di Berranger sono stati determinanti nel promuovere la causa dei diritti delle donne in Francia e altrove.

3. Paul Berranger (1945-2015)

Paul Berranger era un rispettato politico e statista che prestò servizio come membro dell'Assemblea nazionale francese. Era noto per la sua dedizione al servizio pubblico e il suo impegno per la giustizia sociale. La leadership e la visione di Berranger hanno contribuito a plasmare il panorama politico della Francia durante il suo mandato.

Eredità del cognome Berranger

Il cognome Berranger ha una storia lunga e illustre, che attraversa secoli e continenti. Dalle sue origini in Francia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Berranger ha portato con sé un senso di tradizione, lignaggio e patrimonio. I personaggi illustri che hanno portato il cognome Berranger hanno lasciato un'eredità duratura nei rispettivi campi, contribuendo al panorama culturale, artistico e politico del loro tempo.

In quanto portatori del cognome Berranger, gli individui portano con sé un senso di storia e identità che li collega ai loro antenati e alla più ampia famiglia Berranger. Preservando e onorando l'eredità del cognome Berranger, le persone possono celebrare la propria eredità e sostenere i valori eprincipi che definiscono la famiglia Berranger da generazioni.

Nel complesso, il cognome Berranger testimonia il potere duraturo della famiglia, della tradizione e del lignaggio. Rappresenta una storia ricca e vibrante che continua a essere tramandata di generazione in generazione, plasmando le vite e le identità di coloro che portano il nome Berranger.

Il cognome Berranger nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Berranger, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Berranger è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Berranger

Vedi la mappa del cognome Berranger

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Berranger nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Berranger, per ottenere le informazioni precise di tutti i Berranger che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Berranger, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Berranger si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Berranger è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Berranger nel mondo

.
  1. Francia Francia (1055)
  2. Canada Canada (11)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  4. Belgio Belgio (3)
  5. Australia Australia (1)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Germania Germania (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Russia Russia (1)