Cognome Bertoglio

La Storia del Cognome Bertoglio

Il cognome Bertoglio è di origine italiana, con una ricca storia che abbraccia diversi secoli. Si ritiene sia originario delle regioni settentrionali dell'Italia, in particolare del Piemonte e della Liguria. Si pensa che il nome Bertoglio derivi dal nome "Alberto", un nome popolare in Italia durante il periodo medievale.

Origini del cognome Bertoglio

Documenti storici indicano che il cognome Bertoglio apparve per la prima volta in Italia nell'alto medioevo, intorno all'XI secolo. Il cognome era comunemente usato per identificare individui che erano discendenti di una persona di nome Alberto o che provenivano da un luogo chiamato Bertoglio. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario, tramandandosi di generazione in generazione.

Come molti cognomi italiani, anche il cognome Bertoglio ha subito nel corso dei secoli diverse variazioni ortografiche. Diverse regioni d'Italia possono avere convenzioni ortografiche diverse, portando a variazioni come Bertoli, Bertolli e Bertucci. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti.

Diffusione del cognome Bertoglio

Il cognome Bertoglio si è diffuso oltre l'Italia in altre parti del mondo, in gran parte attraverso l'immigrazione e l'emigrazione. Secondo dati provenienti da diversi Paesi, il cognome Bertoglio è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza significativa di 2.543 portatori di tale cognome.

Fuori dall'Italia, il cognome Bertoglio ha una presenza notevole in Argentina, Brasile e Stati Uniti, rispettivamente con 730, 707 e 272 individui. Altri paesi in cui è presente il cognome Bertoglio includono, tra gli altri, Cile, Francia, Svizzera e Uruguay.

Personaggi illustri con il cognome Bertoglio

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri hanno portato il cognome Bertoglio e hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Uno di questi individui è , un rinomato artista italiano noto per il suo approccio innovativo a . Un'altra figura degna di nota è , una figura politica di spicco che ha svolto un ruolo chiave in .

Inoltre, ci sono diverse persone contemporanee con il cognome Bertoglio che hanno raggiunto il successo in campi come , e . Queste persone continuano a sostenere l'eredità del nome Bertoglio e contribuiscono ai rispettivi campi.

Eredità del cognome Bertoglio

Il cognome Bertoglio porta con sé un ricco patrimonio e un'eredità che abbraccia generazioni. Essendo uno dei cognomi più antichi d'Italia, serve a ricordare il significato culturale e storico del paese. Attraverso le realizzazioni e i contributi delle persone che portano il cognome Bertoglio, il nome continua a risuonare in varie parti del mondo.

Oggi, le persone con il cognome Bertoglio sono orgogliose della loro eredità e continuano a sostenere le tradizioni e i valori associati al loro nome. Sia in Italia che all'estero, il cognome Bertoglio rimane un simbolo di resilienza, creatività e perseveranza.

Poiché il cognome Bertoglio continua a resistere e prosperare, funge da testimonianza dello spirito duraturo del popolo italiano e del suo contributo alla comunità globale. Con ogni generazione, l'eredità del cognome Bertoglio viene portata avanti, garantendo che il suo significato sia preservato per le generazioni future.

Il cognome Bertoglio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bertoglio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bertoglio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bertoglio

Vedi la mappa del cognome Bertoglio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bertoglio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bertoglio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bertoglio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bertoglio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bertoglio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bertoglio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bertoglio nel mondo

.
  1. Italia Italia (2543)
  2. Argentina Argentina (730)
  3. Brasile Brasile (707)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (272)
  5. Cile Cile (69)
  6. Francia Francia (57)
  7. Svizzera Svizzera (18)
  8. Uruguay Uruguay (15)
  9. Messico Messico (11)
  10. Spagna Spagna (10)
  11. Inghilterra Inghilterra (9)
  12. Danimarca Danimarca (4)
  13. Germania Germania (3)
  14. Thailandia Thailandia (3)
  15. Australia Australia (2)
  16. San Marino San Marino (2)
  17. Canada Canada (1)
  18. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  19. Grecia Grecia (1)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  21. Paraguay Paraguay (1)
  22. Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine (1)