Cognome Bertozzo

L'origine del cognome Bertozzo

Il cognome Bertozzo ha le sue origini in Italia, precisamente nelle regioni settentrionali del Veneto e del Friuli. Si ritiene derivi dal nome personale Bertozzo, che a sua volta è un diminutivo del nome proprio Alberto. Il suffisso -ozzo è un diminutivo comune nei cognomi italiani, che indica una versione piccola o familiare del nome originale.

Varianti italiane e distribuzione

In Italia il cognome Bertozzo si trova più comunemente nelle regioni Veneto e Friuli. Secondo i dati raccolti dagli esperti del cognome, l'incidenza del cognome Bertozzo è più alta in Italia, con 265 individui che portano il cognome.

Influenza brasiliana

È interessante notare che il cognome Bertozzo è arrivato anche in Brasile, dove è la seconda variante più comune del cognome. Con un'incidenza di 249 individui, il nome Bertozzo ha una presenza significativa nella popolazione brasiliana, probabilmente a causa dell'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Connessioni francesi e australiane

In Francia e Australia il cognome Bertozzo è meno diffuso ma comunque presente. Con un'incidenza di 13 individui in Francia e 8 individui in Australia, il nome Bertozzo è stato probabilmente portato avanti da immigrati italiani o dai loro discendenti.

Presenza minore in altri paesi

Sebbene il cognome Bertozzo sia più diffuso in Italia e Brasile, ha una presenza minore anche in altri paesi del mondo. In Argentina, Repubblica Dominicana, Irlanda, Tailandia e Stati Uniti ci sono solo poche persone con il cognome Bertozzo, per un totale di 6 persone in tutti questi paesi.

Significato storico

Nonostante la sua distribuzione relativamente piccola al di fuori dell'Italia e del Brasile, il cognome Bertozzo ha un significato storico per le famiglie che lo portano. Come molti cognomi italiani, probabilmente ha radici risalenti a secoli fa, che fanno risalire il suo lignaggio attraverso generazioni di famiglie in Veneto e Friuli.

Immigrazione e influenza culturale

La migrazione degli italiani verso paesi come Brasile e Argentina ha svolto un ruolo significativo nella diffusione del cognome Bertozzo oltre la sua terra d'origine. Quando gli immigrati italiani si stabilirono in queste nuove terre e stabilirono famiglie, portarono con sé la loro lingua, le loro tradizioni e, naturalmente, i loro cognomi.

Preservazione del patrimonio

Per molti discendenti di immigrati italiani, il cognome Bertozzo funge da collegamento con la loro eredità e cultura. È un ricordo tangibile del viaggio dei loro antenati dall'Italia verso un nuovo paese, portando con sé la loro identità e tradizioni.

Influenze e varianti moderne

Come molti cognomi, anche il nome Bertozzo ha probabilmente subito variazioni e adattamenti nel tempo. Potrebbero essersi verificate diverse ortografie o cambiamenti fonetici man mano che il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, portando a variazioni nel modo in cui viene scritto o pronunciato.

Eredità continua

Nonostante la sua piccola presenza in paesi al di fuori dell'Italia, il cognome Bertozzo continua a essere tramandato attraverso le famiglie, preservandone l'eredità e la storia per le generazioni future. Sia in Italia, in Brasile o altrove, il nome Bertozzo rimane un simbolo di radici ancestrali e patrimonio culturale.

Connessioni globali

Con individui che portano il cognome Bertozzo sparsi in diversi paesi, i collegamenti globali di questo nome italiano sono evidenti. Che sia in Italia, Brasile, Francia, Australia o in altri paesi, il nome Bertozzo rappresenta una storia e un'identità condivise per coloro che lo portano.

Eredità dell'identità

In definitiva, il cognome Bertozzo funge da testimonianza dell'eredità duratura della famiglia, della cultura e della tradizione. Poiché i discendenti degli immigrati italiani continuano a onorare e preservare la propria eredità, il nome Bertozzo rimane un legame vitale con il passato e motivo di orgoglio per coloro che lo portano avanti.

Il cognome Bertozzo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bertozzo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bertozzo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bertozzo

Vedi la mappa del cognome Bertozzo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bertozzo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bertozzo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bertozzo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bertozzo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bertozzo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bertozzo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bertozzo nel mondo

.
  1. Italia Italia (265)
  2. Brasile Brasile (249)
  3. Francia Francia (13)
  4. Australia Australia (8)
  5. Argentina Argentina (3)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  7. Irlanda Irlanda (1)
  8. Thailandia Thailandia (1)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)