Cognome Bertoloni

La storia del cognome Bertoloni

Il cognome Bertoloni è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Emilia-Romagna, nel nord Italia. Il nome deriva dal nome personale Bertolino, che è un diminutivo del nome Roberto. In italiano, il suffisso "-oni" viene spesso aggiunto ai nomi per indicare una versione più grande o più importante del nome originale.

Le prime origini del cognome Bertoloni

Il cognome Bertoloni ha una lunga storia in Italia, con notizie risalenti al Medioevo. Uno dei primi esempi documentati del nome risale al XIII secolo nella città di Bologna, dove una certa famiglia Bertoloni è menzionata in documenti storici.

Nel corso dei secoli la famiglia Bertoloni si diffuse in altre regioni d'Italia, come Toscana, Lombardia e Piemonte. Il nome si diffuse sempre più man mano che individui con il cognome Bertoloni si stabilirono in diverse parti del Paese.

Migrazione della Famiglia Bertoloni

Nel XIX e nel XX secolo molti italiani emigrarono in altri paesi in cerca di migliori opportunità. Di conseguenza, il cognome Bertoloni può essere trovato in paesi come Brasile, Argentina, Francia, Stati Uniti, Inghilterra, Austria, Cile, Messico, Norvegia, Uruguay e Venezuela.

Secondo i dati disponibili, il cognome Bertoloni è quello più diffuso in Italia, con oltre 1.000 individui che portano questo nome. In Brasile, Argentina e altri paesi, l'incidenza del cognome è inferiore, ma in queste regioni ci sono ancora notevoli popolazioni di Bertoloni.

Personaggi illustri con il cognome Bertoloni

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Bertoloni. Uno di questi individui è Carlo Giuseppe Bertoloni, un botanico e naturalista italiano che diede un contributo significativo al campo della tassonomia vegetale tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.

Un'altra figura di spicco con il cognome Bertoloni è Fabio Bertoloni, scultore italiano noto per le sue opere in marmo e bronzo. Le sculture di Bertoloni si trovano nei musei e negli spazi pubblici di tutta Italia, mettendo in mostra il suo talento e la sua visione artistica.

Bertolonis moderno

Oggi ci sono Bertoloni che vivono in tutto il mondo, mantenendo forti legami con la loro eredità italiana. Molte persone con il cognome Bertoloni continuano a celebrare le proprie radici attraverso tradizioni, lingua e cucina tramandate di generazione in generazione.

Sia in Italia che all'estero, il cognome Bertoloni rimane un simbolo di resilienza, creatività e una storia condivisa che collega gli individui oltre i confini e le generazioni.

Mentre la famiglia Bertoloni continua a crescere ed evolversi, l'eredità di questo stimato cognome durerà senza dubbio negli anni a venire.

Il cognome Bertoloni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bertoloni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bertoloni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bertoloni

Vedi la mappa del cognome Bertoloni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bertoloni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bertoloni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bertoloni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bertoloni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bertoloni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bertoloni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bertoloni nel mondo

.
  1. Italia Italia (1055)
  2. Brasile Brasile (148)
  3. Argentina Argentina (102)
  4. Francia Francia (15)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (15)
  6. Inghilterra Inghilterra (5)
  7. Austria Austria (1)
  8. Cile Cile (1)
  9. Messico Messico (1)
  10. Norvegia Norvegia (1)
  11. Uruguay Uruguay (1)
  12. Venezuela Venezuela (1)