Cognome Bojda

Le origini del cognome Bojda

Il cognome Bojda è di origine dell'Europa orientale e la maggior parte delle persone che portano questo cognome si trovano in Polonia. Il nome ha una lunga storia e si ritiene abbia avuto origine dalla parola slava "boj" che significa "battaglia" o "combattimento". Pertanto, è probabile che il cognome Bojda fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che era abile nel combattimento o che agiva coraggiosamente in battaglia.

Polonia

In Polonia il cognome Bojda è abbastanza comune, con 1659 individui che portano questo nome. La prevalenza del cognome in Polonia suggerisce che abbia radici profonde nel paese e potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione. È possibile che il portatore originario del cognome fosse un guerriero o un soldato, visto il significato della parola "boj" nella lingua slava.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca il cognome Bojda è meno diffuso, sono solo 142 le persone che portano questo nome. Nonostante la sua minore incidenza nel paese, il cognome potrebbe avere origini simili a quelle polacche, data la stretta vicinanza dei due paesi e le radici linguistiche slave condivise.

Slovacchia

Allo stesso modo, in Slovacchia, il cognome Bojda è relativamente raro, con solo 91 individui che portano questo nome. Tuttavia, il significato del nome come descrittore di qualcuno esperto in battaglia o combattimento rimane coerente in questi paesi dell'Europa orientale.

Stati Uniti

Con 82 persone che portano il cognome Bojda negli Stati Uniti, è chiaro che questo nome ha attraversato l'Atlantico. Probabilmente importato da immigrati provenienti dall'Europa dell'Est, il cognome Bojda ha trovato una nuova casa negli Stati Uniti e continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Altri Paesi

Mentre Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia hanno la più alta incidenza del cognome Bojda, ci sono persone che portano questo nome anche in altri paesi del mondo. Ungheria, Canada, Kosovo, Germania, Francia e Regno Unito hanno tutti individui con il cognome Bojda, anche se in numero minore.

Nel complesso, il cognome Bojda ha una ricca storia ed è probabile che abbia origine dalla parola slava che significa battaglia. Che fosse usato per descrivere un guerriero o un soldato, il significato del nome come descrittore di coraggio e forza rimane coerente nei diversi paesi e culture.

Il cognome Bojda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bojda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bojda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bojda

Vedi la mappa del cognome Bojda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bojda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bojda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bojda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bojda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bojda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bojda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bojda nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (1659)
  2. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (142)
  3. Slovacchia Slovacchia (91)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (82)
  5. Ungheria Ungheria (61)
  6. Canada Canada (39)
  7. Kosovo Kosovo (35)
  8. Germania Germania (32)
  9. Francia Francia (26)
  10. Inghilterra Inghilterra (23)
  11. India India (14)
  12. Danimarca Danimarca (11)
  13. Norvegia Norvegia (5)
  14. Scozia Scozia (4)
  15. Svezia Svezia (4)
  16. Australia Australia (2)
  17. Irlanda Irlanda (2)
  18. Belgio Belgio (1)
  19. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  20. Italia Italia (1)
  21. Macedonia Macedonia (1)