Il cognome Bokpe è un cognome unico e relativamente raro che si trova più comunemente nel paese dell'Africa occidentale del Benin. Si ritiene che il cognome Bokpe abbia origine dalla lingua Fon, parlata dal popolo Fon del Benin. Il significato del cognome Bokpe non è chiaro, poiché non ha una traduzione diretta in inglese. Si ritiene tuttavia che abbia avuto origine da un toponimo o forse da un nome personale.
Il Benin, precedentemente noto come Dahomey, è un piccolo paese situato nell'Africa occidentale. Confina a ovest con il Togo, a est con la Nigeria e a nord con il Burkina Faso e il Niger. Il Benin ha un ricco patrimonio culturale ed è noto per la sua vivace musica, danza e arte. Il cognome Bokpe si trova più comunemente nelle regioni meridionali del Benin, dove storicamente ha vissuto il popolo Fon.
Secondo dati raccolti da varie fonti, l'incidenza del cognome Bokpe in Benin è piuttosto elevata, con 1689 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce che la famiglia Bokpe ha una presenza lunga e consolidata nel Paese.
Sebbene il cognome Bokpe si trovi più comunemente in Benin, si è diffuso anche in altri paesi della regione. Il Ghana, ad esempio, ha un numero significativo di individui con il cognome Bokpe, con 346 casi registrati. Ciò suggerisce che la famiglia Bokpe abbia legami con il Ghana e potrebbe essere emigrata lì ad un certo punto della storia.
Il cognome Bokpe è presente anche in altri paesi dell'Africa occidentale, come la Costa d'Avorio (185 incidenze) e la Repubblica Democratica del Congo (103 incidenze). Questi numeri indicano che la famiglia Bokpe ha una presenza diffusa nella regione e probabilmente è emigrata e si è stabilita in vari paesi nel corso degli anni.
Sebbene il cognome Bokpe si trovi più comunemente nell'Africa occidentale, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Paesi come Nigeria (8 incidenze), Canada (4 incidenza), Francia (2 incidenza), Belgio (1 incidenza), Germania (1 incidenza), Etiopia (1 incidenza), Italia (1 incidenza), Svezia (1 incidenza) , e Togo (1 incidenza) hanno tutti individui con il cognome Bokpe.
Questa presenza internazionale del cognome Bokpe suggerisce che la famiglia ha una storia diversificata e di vasta portata. È probabile che le persone con il cognome Bokpe siano emigrate in questi paesi per vari motivi, come lavoro, istruzione o legami familiari.
Nel complesso, il cognome Bokpe è un nome unico e culturalmente significativo che vanta una storia lunga e leggendaria. Con una forte presenza in Benin e in altri paesi dell'Africa occidentale, nonché una presenza internazionale in paesi di tutto il mondo, la famiglia Bokpe ha lasciato un'eredità duratura che continua a prosperare fino ad oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bokpe, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bokpe è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bokpe nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bokpe, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bokpe che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bokpe, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bokpe si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bokpe è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.