Cognome Bonjean

Le origini del cognome Bonjean

Il cognome Bonjean è di origine francese e si ritiene abbia avuto origine dalle parole francesi "bon", che significa buono, e "jean", una variante del nome John. Questo cognome è considerato un nome patronimico, nel senso che deriva originariamente dal nome di un antenato.

Secondo documenti storici, il cognome Bonjean è apparso per la prima volta in Francia intorno all'anno 1860. Si dice che abbia avuto origine nelle regioni settentrionali della Francia, in particolare nelle province della Normandia e della Borgogna. I primi portatori conosciuti del cognome erano probabilmente individui considerati virtuosi o nobili, da qui l'uso della parola "bon" nel loro cognome.

Migrazione e diffusione del cognome Bonjean

Con il passare del tempo, il cognome Bonjean iniziò a diffondersi oltre i confini della Francia e si diffuse in altri paesi del mondo. In Belgio, ad esempio, ci sono circa 602 individui con il cognome Bonjean. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in Belgio attraverso la migrazione o il commercio tra i due paesi.

Negli Stati Uniti ci sono circa 180 persone con il cognome Bonjean. Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato portato in America da immigrati francesi che cercavano una vita migliore nel Nuovo Mondo. La presenza del cognome in Italia, Svizzera e Germania suggerisce anche che la famiglia Bonjean potrebbe aver stabilito radici in questi paesi attraverso vari mezzi di migrazione e insediamento.

Individui notevoli con il cognome Bonjean

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti che hanno portato il cognome Bonjean. Uno di questi individui è Jean-Pierre Bonjean, un ingegnere e inventore francese a cui è attribuita la creazione della prima locomotiva a vapore in Francia. I suoi contributi al campo dei trasporti hanno avuto un impatto duraturo sullo sviluppo delle moderne ferrovie e infrastrutture.

Un'altra figura notevole con il cognome Bonjean è Marie Bonjean, una rinomata pittrice francese che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per i suoi dipinti astratti vivaci e colorati. Le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo, consolidando la sua eredità come figura significativa nel mondo dell'arte.

Distribuzione moderna del cognome Bonjean

Oggi, il cognome Bonjean continua a essere trovato in vari paesi del mondo, con piccole concentrazioni di individui che portano il nome in paesi come Canada, Brasile ed Emirati Arabi Uniti. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri, rimane un simbolo del patrimonio e dell'identità culturale francese per coloro che lo portano.

Nel complesso, il cognome Bonjean ha una storia ricca e diversificata che abbraccia diverse regioni e periodi di tempo. Dalle sue origini in Francia alla sua diffusione in altri paesi, il nome Bonjean è rimasto un ricordo delle virtù e dei valori cari ai suoi primi portatori. Col passare del tempo, l'eredità della famiglia Bonjean continuerà a vivere attraverso i discendenti che portano avanti con orgoglio il nome.

Il cognome Bonjean nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bonjean, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bonjean è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bonjean

Vedi la mappa del cognome Bonjean

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bonjean nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bonjean, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bonjean che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bonjean, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bonjean si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bonjean è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bonjean nel mondo

.
  1. Francia Francia (1860)
  2. Belgio Belgio (602)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (180)
  4. Italia Italia (81)
  5. Svizzera Svizzera (34)
  6. Germania Germania (20)
  7. Canada Canada (11)
  8. Brasile Brasile (6)
  9. Haiti Haiti (6)
  10. Inghilterra Inghilterra (4)
  11. Austria Austria (2)
  12. Australia Australia (2)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Angola Angola (1)
  15. Cina Cina (1)
  16. Giordania Giordania (1)
  17. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  18. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  19. Polinesia Francese Polinesia Francese (1)
  20. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (1)