Cognome Borges lopes

Borges Lopes: un cognome ricco di storia e portata globale

Il cognome Borges Lopes è un nome con una ricca storia e una portata globale. È un cognome che ha le sue origini in Brasile, con una notevole incidenza nel Paese. Tuttavia il cognome si è diffuso anche in altri paesi, come Capo Verde, Francia, Svizzera, Svezia, Tailandia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Questo articolo esplorerà le origini e il significato del cognome Borges Lopes in questi diversi paesi.

Origini del cognome Borges Lopes

Il cognome Borges Lopes ha le sue origini in Portogallo, dove si ritiene fosse una combinazione di due cognomi comuni: Borges e Lopes. Il cognome Borges è di origine galiziana e deriva dal nome Borgo, che significa fortezza o villaggio. Il cognome Lopes invece è di origine spagnola e significa figlio di Lope, che è un nome proprio medievale che significa lupo. Pertanto, la combinazione di questi due cognomi indica un lignaggio forte e feroce.

Il cognome Borges Lopes probabilmente ha avuto origine da una famiglia nobile portoghese, poiché era comune che i nobili avessero cognomi a doppia canna per indicare il loro status e lignaggio. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi attraverso la migrazione e la colonizzazione, portando alla sua presenza in paesi come Brasile, Capo Verde, Francia, Svizzera, Svezia, Tailandia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Borges Lopes in Brasile

Il Brasile ha la più alta incidenza del cognome Borges Lopes, con 268 occorrenze segnalate nel paese. Ciò non sorprende, considerando i legami storici del Brasile con il Portogallo e la significativa popolazione di immigrati portoghesi nel paese. È probabile che il cognome Borges Lopes sia stato portato in Brasile da immigrati portoghesi che si stabilirono nel paese durante il periodo coloniale.

Oggi il cognome Borges Lopes si trova in varie regioni del Brasile, presso famiglie che portano avanti l'eredità dei loro antenati. Il cognome è associato a un senso di orgoglio e di eredità tra coloro che lo portano, poiché indica un legame con le loro radici portoghesi e il loro nobile lignaggio.

Borges Lopes a Capo Verde

Anche Capo Verde, un arcipelago al largo delle coste dell'Africa occidentale, ha un'incidenza significativa del cognome Borges Lopes, con 50 occorrenze segnalate nel paese. Capo Verde ha una lunga storia di dominio coloniale da parte del Portogallo, che ha influenzato la cultura e i dati demografici del paese. È probabile che il cognome Borges Lopes sia stato introdotto a Capo Verde attraverso la colonizzazione portoghese e i matrimoni misti con la popolazione locale.

Oggi il cognome Borges Lopes si ritrova tra la popolazione capoverdiana, con famiglie che portano avanti l'eredità dei loro antenati. Il cognome ricorda la complessa storia e la diversità culturale del paese, poiché indica la fusione del patrimonio portoghese e africano.

Borges Lopes in Francia, Svizzera, Svezia, Tailandia, Lussemburgo e Paesi Bassi

Oltre alla sua presenza in Brasile e Capo Verde, il cognome Borges Lopes può essere trovato anche in diversi altri paesi, tra cui Francia, Svizzera, Svezia, Tailandia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Sebbene in questi paesi l'incidenza del cognome sia inferiore rispetto a Brasile e Capo Verde, si tratta comunque di una presenza notevole.

In Francia, Svizzera, Svezia, Tailandia, Lussemburgo e Paesi Bassi, è probabile che il cognome Borges Lopes sia stato introdotto attraverso la migrazione e i matrimoni misti con individui provenienti da paesi di lingua portoghese. Il cognome testimonia la portata globale della cultura e del patrimonio portoghese, poiché si è diffuso in diverse parti del mondo.

Nel complesso, il cognome Borges Lopes è un nome con una ricca storia e una portata globale. Ha avuto origine in Portogallo e si è diffuso in paesi come Brasile, Capo Verde, Francia, Svizzera, Svezia, Tailandia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Il cognome indica un legame con le radici portoghesi e il lignaggio nobile ed è motivo di orgoglio e patrimonio per coloro che lo portano.

Il cognome Borges lopes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Borges lopes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Borges lopes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Borges lopes

Vedi la mappa del cognome Borges lopes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Borges lopes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Borges lopes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Borges lopes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Borges lopes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Borges lopes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Borges lopes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Borges lopes nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (268)
  2. Capo Verde Capo Verde (50)
  3. Francia Francia (8)
  4. Svizzera Svizzera (5)
  5. Svezia Svezia (2)
  6. Thailandia Thailandia (2)
  7. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)