Il cognome Brittain è di origine anglosassone, derivato dal nome personale inglese antico "Bridget", che significa "luminoso". Il cognome viene registrato per la prima volta in Inghilterra all'inizio del XIII secolo, rendendolo un cognome relativamente antico e prestigioso.
Negli Stati Uniti il cognome Brittain ha una presenza significativa, con oltre 11.000 individui che portano questo nome. Il nome probabilmente arrivò negli Stati Uniti durante il periodo coloniale, portato dagli immigrati dall'Inghilterra. Nel corso del tempo, il nome si è diffuso in tutto il paese, con concentrazioni in stati come la Carolina del Nord, il Texas e la California.
Il cognome Brittain è più comune in Inghilterra, in particolare nelle regioni dell'Inghilterra, della Scozia e del Galles. Solo in Inghilterra ci sono quasi 4.000 persone con questo cognome. Il nome probabilmente ha le sue origini nel periodo anglosassone ed è stato tramandato di generazione in generazione. Anche in Galles e Scozia il nome è relativamente comune, con oltre 200 persone in Galles e 150 in Scozia che portano questo cognome.
Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Brittain può essere trovato in paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sud Africa. In Australia si contano oltre 1.400 individui con questo cognome, indice di una presenza significativa nel Paese. In Canada il nome è meno comune ma comunque presente, con oltre 1.000 individui che portano questo cognome. Anche la Nuova Zelanda, il Sud Africa e altri paesi hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome britannico.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Brittain. Una delle figure più note è Vera Brittain, scrittrice, femminista e pacifista britannica. È conosciuta soprattutto per il suo libro di memorie, "Testament of Youth", che racconta le sue esperienze durante la prima guerra mondiale.
Un altro personaggio notevole con questo cognome è Thomas Brittain, un giocatore di cricket inglese che giocò per il Nottinghamshire e il Warwickshire alla fine del XIX secolo. Era noto per il suo stile di battuta aggressivo ed era considerato uno dei migliori battitori del suo tempo.
Nel complesso, il cognome britannico ha una ricca storia e una presenza significativa nei paesi di tutto il mondo. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua diffusione negli Stati Uniti e oltre, il nome è sopravvissuto attraverso le generazioni e continua a essere tramandato ai nuovi membri della famiglia oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Brittain, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Brittain è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Brittain nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Brittain, per ottenere le informazioni precise di tutti i Brittain che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Brittain, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Brittain si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Brittain è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.