Cognome Brocart

Le origini del cognome Brocart

Il cognome Brocart ha una storia lunga e affascinante che abbraccia più paesi e culture. Sebbene l'origine esatta del nome sia incerta, si ritiene che abbia radici francesi e risalga a diversi secoli fa. Il nome Brocart deriva dalla parola francese antico "brocart", che significa un tessuto spesso e pesante tessuto con un motivo in rilievo. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un nome professionale per qualcuno che lavorava o vendeva tessuti di broccato.

Connessione francese

La Francia ha la più alta incidenza del cognome Brocart, con 483 persone che portano il nome. Ciò non sorprende viste le origini francesi del nome. In Francia, il nome Brocart si trova più comunemente nelle regioni della Normandia, Bretagna e Provenza. Queste regioni hanno una lunga storia di produzione tessile, il che rende probabile che il nome abbia avuto origine in una di queste aree.

Il tessuto broccato era molto apprezzato nella Francia medievale e coloro che lo lavoravano spesso ricoprivano posizioni importanti nella società. È possibile che il cognome Brocart fosse in origine un titolo nobiliare, conferito a chi eccelleva nell'arte della tessitura delle stoffe broccate.

Diffusione in Belgio e Svizzera

Sebbene il cognome Brocart sia più comunemente associato alla Francia, si è diffuso anche nei paesi vicini come Belgio e Svizzera. In Belgio, ci sono 21 persone con il cognome Brocart, mentre in Svizzera ce ne sono 16. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere migrato oltre confine mentre le persone si spostavano per lavoro o per altri motivi.

In Belgio, il nome Brocart si trova più comunemente nelle regioni di Bruxelles e della Vallonia. Ciò non sorprende, considerati gli stretti legami storici tra Belgio e Francia. È probabile che il nome sia stato portato in Belgio da immigrati o commercianti francesi che si stabilirono nella regione.

In Svizzera, il nome Brocart si trova più comunemente nei cantoni francofoni di Ginevra e Vaud. Ciò supporta ulteriormente la teoria secondo cui il cognome ha avuto origine nelle aree francofone e si è diffuso nel tempo nei paesi vicini.

Brocart negli Stati Uniti e nel Regno Unito

Sebbene il cognome Brocart sia più comune in Francia e nei paesi limitrofi, ha anche attraversato l'Atlantico verso gli Stati Uniti e il Regno Unito. Negli Stati Uniti ci sono 11 persone con il cognome Brocart, mentre nel Regno Unito ce n'è solo 1.

Negli Stati Uniti, il nome Brocart si trova più comunemente nelle città con grandi popolazioni di immigrati francesi, come New Orleans e San Francisco. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati francesi in cerca di nuove opportunità nel Nuovo Mondo.

Nel Regno Unito, il nome Brocart è estremamente raro, con solo 1 individuo che porta questo cognome. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato nel Regno Unito da un singolo individuo o famiglia ad un certo punto della storia.

Brocart Oltre l'Europa

Sebbene il cognome Brocart si trovi più comunemente in Europa, si è diffuso anche in paesi al di fuori del continente. In Lussemburgo, c'è 1 persona con il cognome Brocart, mentre a Malta ce n'è anche 1. Ciò suggerisce che il nome potrebbe aver viaggiato anche più lontano di quanto si pensasse.

In Lussemburgo, il nome Brocart è estremamente raro, con solo 1 persona che porta questo cognome. È probabile che il nome sia stato portato in Lussemburgo da immigrati o commercianti francesi che si stabilirono nella regione.

Anche a Malta il nome Brocart è raro, con solo 1 persona che porta questo cognome. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato a Malta da un singolo individuo o famiglia in un dato momento storico.

Il cognome Brocart nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Brocart, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Brocart è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Brocart

Vedi la mappa del cognome Brocart

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Brocart nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Brocart, per ottenere le informazioni precise di tutti i Brocart che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Brocart, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Brocart si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Brocart è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Brocart nel mondo

.
  1. Francia Francia (483)
  2. Belgio Belgio (21)
  3. Svizzera Svizzera (16)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  5. Inghilterra Inghilterra (1)
  6. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  7. Malta Malta (1)