Cognome Budimir

Le origini del cognome Budimir

Il cognome Budimir è di origine slava e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Croazia.

Significato storico

Il cognome Budimir ha una lunga storia nella regione, con documenti risalenti almeno al XVIII secolo. Si pensa che sia stato tramandato di generazione in generazione, con ogni membro della famiglia che portava il nome.

Distribuzione

Oggi il cognome Budimir si trova in vari paesi del mondo, con la massima concentrazione in Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Stati Uniti. Secondo i dati, la Croazia ha la più alta incidenza del cognome, con 1945 individui che portano questo nome. La Bosnia ed Erzegovina segue da vicino con 1833 individui, mentre la Serbia ha 769 individui con lo stesso cognome. Negli Stati Uniti ci sono 189 individui con il cognome Budimir.

Nei paesi europei è presente anche il cognome Budimir, con Germania, Romania, Inghilterra, Austria, Slovenia e Montenegro che hanno un numero significativo di individui con questo cognome. Anche altri paesi come Australia, Francia, Canada, Svezia, Svizzera e Paesi Bassi hanno un piccolo numero di persone con questo cognome.

Significato del nome

Il significato del cognome Budimir non è del tutto chiaro, poiché le origini del nome sono avvolte nel mistero. Tuttavia, alcuni credono che il nome possa aver avuto origine dalle parole slave "bud" che significa "risvegliare" o "portare alla luce" e "mir" che significa "pace" o "mondo". Pertanto, il cognome Budimir potrebbe significare "risveglio di pace" o "portatore di pace".

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Budimir. Questi individui hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui politica, sport, arte e mondo accademico.

Uno di questi individui è Ivan Budimir, un noto politico croato che ha servito come membro del parlamento croato. Un'altra figura degna di nota è Marko Budimir, un calciatore professionista che ha rappresentato la Bosnia-Erzegovina a livello internazionale.

Nel campo accademico, la dottoressa Petra Budimir è una rispettata ricercatrice nel campo della genetica, con diversi articoli pubblicati sull'argomento. Queste persone hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome Budimir e hanno contribuito alla sua eredità.

Conclusione

Il cognome Budimir ha una ricca storia e una forte presenza in vari paesi del mondo. Con le sue origini in Croazia e la sua diffusione in altri paesi europei ed extraeuropei, il cognome continua a prosperare e ad essere tramandato di generazione in generazione. Man mano che vengono condotte ulteriori ricerche sul significato e sull'importanza del nome, l'eredità della famiglia Budimir continuerà a crescere.

Il cognome Budimir nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Budimir, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Budimir è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Budimir

Vedi la mappa del cognome Budimir

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Budimir nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Budimir, per ottenere le informazioni precise di tutti i Budimir che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Budimir, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Budimir si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Budimir è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Budimir nel mondo

.
  1. Croazia Croazia (1945)
  2. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1833)
  3. Serbia Serbia (769)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (189)
  5. Germania Germania (165)
  6. Romania Romania (115)
  7. Inghilterra Inghilterra (110)
  8. Austria Austria (92)
  9. Slovenia Slovenia (84)
  10. Argentina Argentina (72)
  11. Australia Australia (48)
  12. Francia Francia (43)
  13. Canada Canada (39)
  14. Montenegro Montenegro (36)
  15. Svezia Svezia (35)