Il cognome Pavlović è un cognome comune in diversi paesi, in particolare nei Balcani. Deriva dal nome Pavle, che è la forma serba e croata del nome Paul. Il suffisso -vić è un suffisso patronimico comune in questi paesi, che indica "figlio di". Pavlović significa quindi "figlio di Pavle" o "figlio di Paolo".
Il cognome Pavlović si trova più comunemente in Serbia, dove è il 3° cognome più comune con un'incidenza di 66.415. È prevalente anche in Bosnia ed Erzegovina con 9.128 occorrenze e in Croazia con 7.305 occorrenze. Il cognome è meno comune in altri paesi come Slovenia, Montenegro, Kosovo e Macedonia del Nord.
In paesi come Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Bulgaria e Australia, il cognome Pavlović è molto più raro e presenta solo poche occorrenze. In paesi come Canada, Svizzera, Islanda, Italia, Paesi Bassi e Slovacchia, il cognome è praticamente inesistente.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Pavlović. Uno di questi individui è Nikola Pavlović, un poeta e scrittore serbo noto per i suoi contributi alla letteratura serba nel XIX secolo. Un'altra figura molto nota è Mirko Pavlović, artista e scultore croato famoso per il suo lavoro nel campo dell'arte contemporanea.
Nell'era moderna ci sono anche personaggi illustri con il cognome Pavlović che si sono affermati in vari campi. Tra questi figurano atleti, musicisti, attori e politici che portano avanti l'eredità del nome Pavlović.
Come molti cognomi, il cognome Pavlović ha diverse varianti e derivati. In altri paesi slavi, come la Russia, il cognome può essere scritto come Pavlovich o Pavlov. Nei paesi con influenze occidentali, il cognome può essere anglicizzato come Pavlovic o Pavlovitch.
Inoltre, alcuni individui potrebbero scegliere di abbreviare o modificare il cognome per vari motivi. Ciò può comportare variazioni come Pavić, Pavlak o Pavle.
La popolarità del cognome Pavlović è rimasta stabile negli anni nei paesi in cui è comune. Tuttavia, nei paesi in cui è meno diffuso, il cognome potrebbe essere a rischio di estinzione a causa di fattori quali la migrazione, i matrimoni misti e le tendenze sociali.
Nonostante ciò, il cognome Pavlović continua a essere motivo di orgoglio per molte persone che lo portano, poiché rappresenta la loro eredità, ascendenza e storia familiare.
Nel complesso, il cognome Pavlović occupa un posto significativo nel panorama culturale e storico dei Balcani e oltre, poiché è un simbolo di tradizione, identità e appartenenza per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pavlović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pavlović è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pavlović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pavlović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pavlović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pavlović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pavlović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pavlović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.