Il cognome Nikolić è un cognome comune in diversi paesi, in particolare nella regione dei Balcani. Il cognome affonda le sue radici nel nome slavo Nikola, che significa "vittoria del popolo".
Il cognome Nikolić è più diffuso in Serbia, dove ha un'incidenza di 121.373. È comune anche in Bosnia ed Erzegovina con un'incidenza di 9.524, Croazia con un'incidenza di 4.196, Montenegro con un'incidenza di 3.577 e Slovenia con un'incidenza di 1.591. Il cognome può essere trovato anche in numero minore in paesi come Kosovo, Macedonia e Repubblica Ceca.
Come molti cognomi, Nikolić presenta diverse varianti ortografiche a seconda del paese e della lingua. In Serbia e Montenegro, il cognome è più comunemente scritto Nikolić. In Croazia potrebbe essere scritto Nikolac o Nikoloski. In Bosnia ed Erzegovina, potresti vedere il cognome scritto come Nikolić o Nikolčić.
Il cognome Nikolić ha una lunga storia nella regione, con documenti risalenti al medioevo. Il nome Nikola era popolare tra il popolo slavo e veniva spesso dato ai bambini in onore di San Nicola, il santo patrono dei marinai, dei mercanti e dei bambini.
Alcune famiglie con il cognome Nikolić possono avere uno stemma di famiglia che usano per rappresentare il loro lignaggio. Lo stemma presenta tipicamente simboli di forza, vittoria e unità, che riflettono il significato del nome Nikola.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Nikolić. Uno dei più famosi è Tomislav Nikolić, che è stato presidente della Serbia dal 2012 al 2017. Un'altra figura molto nota è Jovan Nikolić, un matematico e fisico serbo che ha dato un contributo significativo al campo della matematica.
Oggi il cognome Nikolić continua ad essere un cognome comune e rispettato nella regione dei Balcani. Molte famiglie sono orgogliose del proprio cognome e della sua ricca storia, tramandandolo di generazione in generazione.
A causa di fattori politici ed economici, molte persone con il cognome Nikolić sono emigrate in altri paesi in cerca di migliori opportunità. Ciò ha portato alla nascita di piccole comunità di famiglie Nikolić in paesi come Stati Uniti, Germania e Australia.
Il cognome Nikolić si è fatto strada anche nella cultura popolare attraverso varie forme di media. È apparso in libri, film e programmi televisivi, spesso come simbolo di forza, determinazione e unità.
Il cognome Nikolić occupa un posto speciale nel cuore di molte famiglie nella regione dei Balcani e oltre. Con la sua ricca storia, il forte simbolismo e la distribuzione capillare, continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nikolić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nikolić è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nikolić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nikolić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nikolić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nikolić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nikolić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nikolić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.