Cognome Buffagni

Introduzione

Il cognome Buffagni è un cognome unico e raro con una ricca storia e origini diverse. Questo cognome ha una presenza piccola ma diffusa in paesi come Italia, Argentina, Francia, Ungheria, Monaco, Spagna, Stati Uniti e Brasile. Ogni paese ha la sua storia e il suo significato unici quando si tratta del cognome Buffagni. In questo articolo esploreremo la storia, il significato e la distribuzione del cognome Buffagni in diverse parti del mondo.

Italia

In Italia il cognome Buffagni ha la più alta incidenza, con un totale di 1095 occorrenze. Ciò fa pensare che il cognome abbia radici profonde nella storia e nella cultura italiana. È probabile che l'origine del cognome Buffagni in Italia derivi da un toponimo o da un nome di persona. Il prefisso "Buff" potrebbe essere correlato alla parola latina "bubalus", che significa bufalo, indicando un collegamento con la terra o gli animali. Il suffisso "agni" potrebbe essere un suffisso patronimico, che indica la discendenza da un particolare antenato o nonno. Nel complesso, è probabile che il cognome Buffagni in Italia abbia avuto origine da una combinazione di fattori geografici e personali.

Significato in Italia

In Italia il cognome Buffagni è probabile che abbia un significato legato alla terra o agli animali, come "bufalo" o "bufali". Il suffisso "-agni" potrebbe indicare la discendenza da un particolare nonno o antenato. Pertanto il cognome Buffagni in Italia potrebbe significare un legame con un luogo specifico o con un lignaggio particolare.

Distribuzione in Italia

Il cognome Buffagni si trova più comunemente in regioni come Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia in Italia. Queste regioni hanno una lunga storia di agricoltura e allevamento, il che potrebbe spiegare la prevalenza del cognome Buffagni in queste zone. La distribuzione del cognome Buffagni in Italia suggerisce che abbia forti legami con le comunità rurali e agricole.

Argentina

In Argentina, il cognome Buffagni ha un'incidenza relativamente bassa, con solo 118 occorrenze. È probabile che la presenza del cognome Buffagni in Argentina sia collegata all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani cercarono nuove opportunità in Argentina, il che portò alla diffusione di cognomi italiani come Buffagni nella regione.

Significato in Argentina

In Argentina il cognome Buffagni probabilmente conserva il suo significato originario legato alla terra o agli animali. Il legame con l'agricoltura e l'allevamento degli animali potrebbe aver avuto risonanza presso gli immigrati italiani in Argentina, che potrebbero aver continuato queste tradizioni nella loro nuova patria.

Distribuzione in Argentina

Il cognome Buffagni si trova più comunemente in regioni come Buenos Aires, Santa Fe e Córdoba in Argentina. Queste regioni erano destinazioni popolari per gli immigrati italiani, portando alla concentrazione di cognomi come Buffagni in queste aree. La distribuzione del cognome Buffagni in Argentina riflette i modelli di migrazione italiana nel paese.

Francia

In Francia il cognome Buffagni ha una presenza limitata, con sole 14 occorrenze. È probabile che l'origine del cognome Buffagni in Francia sia legata alla migrazione italiana nel paese o ad un legame storico tra Italia e Francia. Il cognome Buffagni in Francia potrebbe essersi evoluto da immigrati italiani che si stabilirono nella regione o da interazioni storiche tra i due paesi.

Significato in Francia

In Francia è probabile che il cognome Buffagni abbia un significato simile legato alla terra o agli animali come in altri paesi. L'associazione con l'agricoltura e l'allevamento potrebbe aver avuto risonanza tra i francofoni, portando all'adozione del cognome Buffagni nel paese.

Distribuzione in Francia

Il cognome Buffagni si trova più comunemente in regioni come Île-de-France, Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Nouvelle-Aquitaine in Francia. Queste regioni hanno legami storici con l'Italia attraverso il commercio, la migrazione o lo scambio culturale, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome Buffagni in queste zone. La distribuzione del cognome Buffagni in Francia suggerisce un collegamento interculturale tra Italia e Francia.

Ungheria

In Ungheria il cognome Buffagni ha una piccola incidenza, con sole 9 occorrenze. È probabile che la presenza del cognome Buffagni in Ungheria sia collegata alle interazioni storiche tra Italia e Ungheria o all'immigrazione italiana nel paese. Il cognome Buffagni potrebbe essere stato introdotto in Ungheria attraverso il commercio, la diplomazia o la migrazione, portando alla sua presenza limitata ma significativa nella regione.

Significato in Ungheria

In Ungheria è probabile che il cognome Buffagni abbia una connotazione legata alla terra o agli animali simile a quella di altri paesi. Le origini agricole e pastoralidel cognome Buffagni potrebbe aver avuto risonanza tra gli ungheresi, portando alla sua adozione nel paese.

Distribuzione in Ungheria

Il cognome Buffagni si trova più comunemente in regioni come Budapest, Pest e Győr-Moson-Sopron in Ungheria. Queste regioni hanno legami storici con l'Italia attraverso il commercio, la diplomazia o la migrazione, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome Buffagni in queste zone. La distribuzione del cognome Buffagni in Ungheria riflette le interazioni interculturali tra Italia e Ungheria.

Monaco

A Monaco il cognome Buffagni ha una presenza minima, con sole 7 occorrenze. È probabile che l'origine del cognome Buffagni a Monaco sia legata all'immigrazione italiana nel paese o ai legami storici tra Italia e Monaco. Il cognome Buffagni potrebbe essere stato introdotto a Monaco attraverso il commercio, la diplomazia o la migrazione, portando alla sua piccola ma notevole presenza nella regione.

Significato in Monaco

A Monaco, il cognome Buffagni ha probabilmente un significato simile legato alla terra o agli animali come in altri paesi. L'associazione con l'agricoltura e l'allevamento potrebbe aver avuto risonanza tra i monegaschi, portando all'adozione del cognome Buffagni nel paese.

Distribuzione a Monaco

Il cognome Buffagni si trova più comunemente in regioni come Monte Carlo, La Condamine e Fontvieille nel Principato di Monaco. Queste regioni hanno legami storici con l'Italia attraverso il commercio, la diplomazia o la migrazione, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome Buffagni in queste zone. La distribuzione del cognome Buffagni a Monaco suggerisce un legame interculturale tra Italia e Monaco.

Spagna

In Spagna il cognome Buffagni ha una presenza limitata, con solo 6 occorrenze. È probabile che la presenza del cognome Buffagni in Spagna sia collegata all'immigrazione italiana nel paese o ai collegamenti storici tra Italia e Spagna. Il cognome Buffagni potrebbe essere stato introdotto in Spagna attraverso il commercio, la diplomazia o la migrazione, portando alla sua piccola ma notevole presenza nella regione.

Significato in Spagna

In Spagna, il cognome Buffagni ha probabilmente una connotazione legata alla terra o agli animali simile a quella di altri paesi. Le origini agricole e pastorali del cognome Buffagni potrebbero aver avuto risonanza tra gli spagnoli, portando alla sua adozione nel paese.

Distribuzione in Spagna

Il cognome Buffagni si trova più comunemente in regioni come la Catalogna, Valencia e l'Andalusia in Spagna. Queste regioni hanno legami storici con l'Italia attraverso il commercio, la diplomazia o l'immigrazione, il che potrebbe spiegare la presenza del cognome Buffagni in queste zone. La distribuzione del cognome Buffagni in Spagna riflette le connessioni interculturali tra Italia e Spagna.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Buffagni ha una presenza minima, con sole 4 occorrenze. È probabile che la presenza del cognome Buffagni negli Stati Uniti sia collegata all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome Buffagni potrebbe essere stato introdotto negli Stati Uniti attraverso gli immigrati italiani in cerca di nuove opportunità nel paese.

Significato negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Buffagni rischia di mantenere il suo significato originario legato alla terra o agli animali. Le connotazioni agricole e pastorali del cognome Buffagni potrebbero aver avuto risonanza presso gli immigrati italiani negli Stati Uniti, che potrebbero aver continuato queste tradizioni nella loro nuova patria.

Distribuzione negli Stati Uniti

Il cognome Buffagni si trova più comunemente in stati come New York, California e New Jersey negli Stati Uniti. Questi stati erano destinazioni popolari per gli immigrati italiani, portando alla concentrazione di cognomi come Buffagni in queste aree. La distribuzione del cognome Buffagni negli Stati Uniti riflette i modelli di migrazione italiana nel paese.

Brasile

In Brasile il cognome Buffagni ha una presenza minima, con solo 1 occorrenza. È probabile che la presenza del cognome Buffagni in Brasile sia collegata all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti italiani cercarono nuove opportunità in Brasile, il che portò alla diffusione di cognomi italiani come Buffagni nella regione.

Significato in Brasile

In Brasile, è probabile che il cognome Buffagni abbia un significato simile legato alla terra o agli animali come in altri paesi. L'associazione con l'agricoltura e l'allevamento degli animali avrebbe potuto entrare in risonanza con gli immigrati italiani in Brasile, che potrebbero aver continuato queste tradizioni nella loro nuova patria.

Distribuzione in Brasile

Il cognome Buffagni si trova più comunemente in regioni come San Paolo, Riode Janeiro e Paraná in Brasile. Queste regioni erano destinazioni popolari per gli immigrati italiani, portando alla concentrazione di cognomi come Buffagni in queste aree. La distribuzione del cognome Buffagni in Brasile riflette i modelli di migrazione italiana nel paese.

Il cognome Buffagni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Buffagni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Buffagni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Buffagni

Vedi la mappa del cognome Buffagni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Buffagni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Buffagni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Buffagni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Buffagni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Buffagni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Buffagni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Buffagni nel mondo

.
  1. Italia Italia (1095)
  2. Argentina Argentina (118)
  3. Francia Francia (14)
  4. Ungheria Ungheria (9)
  5. Monaco Monaco (7)
  6. Spagna Spagna (6)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  8. Brasile Brasile (1)