Cognome Burduli

Le origini del cognome Burduli

Il cognome Burduli ha una storia lunga e complessa, con radici che possono essere ricondotte a diversi paesi e regioni. Il nome è di origine georgiana, con la più alta incidenza del cognome riscontrata in Georgia. In Georgia, infatti, ci sono 2.325 persone con il cognome Burduli, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese.

Oltre che in Georgia, il cognome Burduli si trova anche in Russia, con 189 persone che portano questo nome. Esistono anche popolazioni più piccole di Burdulis in paesi come Bielorussia, Turchia e Stati Uniti, con alcuni individui in paesi come Austria, Germania e Israele.

Radici georgiane

Uno dei primi esempi registrati del cognome Burduli si trova nella Georgia medievale, dove probabilmente ha avuto origine il nome. Il significato esatto del cognome non è chiaro, ma si ritiene che abbia origine toponomastica, forse riferito ad un toponimo o ad una caratteristica geografica. Il cognome potrebbe derivare dal nome di uno specifico villaggio o regione della Georgia.

Nel corso del tempo, il cognome Burduli si diffuse oltre la Georgia, con individui che portavano il nome emigrarono in altri paesi della regione. Ciò è dimostrato dalla presenza di Burdulis in paesi come Russia, Bielorussia e Turchia, dove il cognome probabilmente è arrivato attraverso la migrazione e l'insediamento.

Variazioni del cognome Burduli

Come molti cognomi, il nome Burduli ha varie varianti e forme di ortografia in diversi paesi e regioni. In Russia, ad esempio, il cognome può essere scritto come "Бурдули" in caratteri cirillici, mentre in georgiano è scritto come "ბურდული". Queste variazioni nell'ortografia possono rendere difficile la ricerca e tracciare la storia delle persone con il cognome Burduli.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti nelle diverse culture e lingue. Che sia scritto come Burduli, Бурдули o ბურდული, il nome conserva ancora lo stesso significato storico e il legame con le sue radici georgiane.

Prospettive moderne sul cognome Burduli

Oggi, il cognome Burduli continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo il suo legame con il patrimonio e la storia georgiana. Sebbene il cognome possa essersi diffuso oltre la Georgia in altri paesi, è ancora principalmente associato alle sue origini georgiane.

Con la crescente globalizzazione e interconnessione del mondo, le persone con il cognome Burduli possono trovarsi in contatto con altri che condividono lo stesso nome ma provengono da contesti culturali diversi. Ciò può creare un senso di patrimonio e identità condivisi tra gli individui con quel cognome, nonostante le loro diverse posizioni geografiche.

Nel complesso, il cognome Burduli è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale della Georgia e la sua presenza in paesi di tutto il mondo serve a ricordare l'interconnessione della società umana.

Conclusione

Il cognome Burduli ha una storia lunga e leggendaria, con radici che possono essere fatte risalire alla Georgia e oltre. Attraverso la migrazione e l'insediamento, il nome si è diffuso in altri paesi e regioni, creando una comunità diversificata e interconnessa di individui con lo stesso cognome. Nonostante le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti, riflettendo la sua eredità e storia georgiana.

Il cognome Burduli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Burduli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Burduli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Burduli

Vedi la mappa del cognome Burduli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Burduli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Burduli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Burduli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Burduli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Burduli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Burduli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Burduli nel mondo

.
  1. Georgia Georgia (2325)
  2. Russia Russia (189)
  3. Ossezia del Sud Ossezia del Sud (22)
  4. Bielorussia Bielorussia (6)
  5. Abkhazia Abkhazia (5)
  6. Turchia Turchia (4)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  8. Austria Austria (2)
  9. Germania Germania (2)
  10. Azerbaijan Azerbaijan (1)
  11. Bulgaria Bulgaria (1)
  12. Estonia Estonia (1)
  13. Inghilterra Inghilterra (1)
  14. Grecia Grecia (1)
  15. Israele Israele (1)