Cognome Buscemi

Le origini del cognome Buscemi

Il cognome Buscemi ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nella regione Sicilia. Il nome Buscemi deriva dalla parola italiana "buscare", che significa cercare o cercare. Ciò fa pensare che i portatori originari del cognome fossero noti per la loro abilità nella ricerca di cose o persone.

Nel corso della storia, il cognome Buscemi si è diffuso oltre l'Italia in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Belgio, Argentina, Canada e molti altri paesi. Questa distribuzione globale del cognome riflette il movimento delle persone e la diffusione della cultura e del patrimonio italiano.

Origini italiane

In Italia il cognome Buscemi si trova più comunemente nelle regioni Sicilia e Calabria. La Sicilia, in particolare, ha un forte legame con il cognome, in quanto si ritiene sia la patria originaria della famiglia Buscemi. Il nome ha radici profonde nella cultura e nella storia siciliana e molti personaggi importanti con questo cognome provengono da questa regione.

Storicamente, la Sicilia è stata un crocevia di varie culture e civiltà, tra cui influenze greche, romane, arabe e normanne. Questo patrimonio diversificato ha plasmato l'identità siciliana e probabilmente ha influenzato lo sviluppo e la diffusione di cognomi come Buscemi.

Diffusione negli Stati Uniti

Il cognome Buscemi si è fatto strada negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati italiani si stabilirono in città come New York, Chicago e New Orleans, portando con sé i loro cognomi e le loro tradizioni culturali. Di conseguenza, il cognome Buscemi è diventato relativamente comune negli Stati Uniti, in particolare tra le comunità italo-americane.

Oggi ci sono migliaia di persone con il cognome Buscemi negli Stati Uniti, a testimonianza dell'eredità duratura dell'immigrazione italiana e della continua influenza della cultura italiana nella società americana.

Altri Paesi

Oltre che in Italia e negli Stati Uniti, il cognome Buscemi si può trovare anche in molti altri paesi del mondo. Belgio, Argentina e Canada sono tra le nazioni con popolazioni significative di individui con questo cognome. Questa distribuzione capillare del nome Buscemi evidenzia la natura globale della diaspora italiana e l'impatto duraturo del patrimonio italiano.

Sebbene l'incidenza del cognome Buscemi possa variare da paese a paese, la sua presenza in diverse regioni sottolinea la storia condivisa e i legami culturali che uniscono insieme le persone di origine italiana.

Personaggi Famosi con il Cognome Buscemi

Nel corso degli anni diversi personaggi illustri con il cognome Buscemi si sono fatti un nome in vari ambiti. Dall'intrattenimento allo sport fino agli affari, questi individui hanno contribuito alla reputazione e all'eredità del cognome Buscemi.

Steve Buscemi

Uno dei personaggi più famosi con il cognome Buscemi è l'attore e regista Steve Buscemi. Conosciuto per il suo aspetto distintivo e il suo talento recitativo versatile, Buscemi è apparso in una vasta gamma di film e programmi TV, tra cui "Fargo", "Reservoir Dogs" e "Boardwalk Empire". Il suo lavoro gli è valso il plauso della critica e un fedele seguito di fan, rendendolo una figura rispettata nel settore dell'intrattenimento.

Le origini italiane di Steve Buscemi sono motivo di orgoglio per lui e ha parlato apertamente del background della sua famiglia e dell'influenza delle sue radici sulla sua carriera. Essendo una figura di spicco a Hollywood, Buscemi ha contribuito a elevare il profilo del cognome Buscemi e a mettere in mostra il talento e la creatività di individui con origini italiane.

Giuseppe Buscemi

Nel mondo dello sport Giuseppe Buscemi è una figura notevole con questo cognome. Ex calciatore italiano, Buscemi ha giocato come centrocampista in diversi club di Serie A negli anni '80 e '90. Conosciuto per la sua abilità e versatilità sul campo, Buscemi si è guadagnato la reputazione di giocatore dinamico e laborioso e rimane una figura rispettata nella storia del calcio italiano.

Il successo di Giuseppe Buscemi nel calcio ha contribuito ad elevare il profilo del cognome Buscemi nel mondo dello sport e ha ispirato altri atleti con origini italiane a perseguire i propri sogni e ambizioni.

L'eredità del cognome Buscemi

Come cognome distintivo e storicamente significativo, Buscemi porta con sé un'eredità di duro lavoro, perseveranza e patrimonio culturale. Dalle sue origini italiane alla sua diffusione in tutto il mondo, il cognome riflette le esperienze e le tradizioni condivise delle persone di origine italiana.

Che sia in Italia, negli Stati Uniti o in altri paesi, le persone con il cognome Buscemi continuano a lasciare il segno in vari campi e industrie, contribuendo allala storia continua del casato Buscemi. Attraverso i loro successi e contributi, onorano l'eredità dei loro antenati e celebrano lo spirito duraturo del cognome Buscemi.

Il cognome Buscemi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Buscemi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Buscemi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Buscemi

Vedi la mappa del cognome Buscemi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Buscemi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Buscemi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Buscemi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Buscemi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Buscemi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Buscemi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Buscemi nel mondo

.
  1. Italia Italia (4746)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2916)
  3. Belgio Belgio (473)
  4. Argentina Argentina (454)
  5. Canada Canada (132)
  6. Germania Germania (103)
  7. Svizzera Svizzera (54)
  8. Venezuela Venezuela (34)
  9. Francia Francia (25)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  11. Spagna Spagna (20)
  12. Inghilterra Inghilterra (16)
  13. Australia Australia (15)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  15. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  17. Brasile Brasile (1)
  18. Cile Cile (1)
  19. Cina Cina (1)
  20. Ungheria Ungheria (1)
  21. Giappone Giappone (1)
  22. Malta Malta (1)
  23. Norvegia Norvegia (1)
  24. Perù Perù (1)
  25. Polonia Polonia (1)
  26. Russia Russia (1)
  27. Thailandia Thailandia (1)