Cognome Cadamuro

Le origini del cognome Cadamuro

Il cognome Cadamuro è di origine italiana, precisamente veneta. Si ritiene che derivi dalla parola italiana medievale "cadamur", che significa un piccolo contenitore di legno per contenere cereali o altri beni. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nel commercio o nella produzione di questi contenitori.

Influenza italiana

Con un'incidenza totale di 2152 in Italia, il cognome Cadamuro si trova più comunemente nel suo paese d'origine. La regione Veneto, dove si ritiene abbia avuto origine il cognome, continua ad avere una presenza significativa di individui con il cognome Cadamuro. Ciò suggerisce una lunga storia e tradizione associata al nome in Italia.

Diffusione internazionale

Fuori dall'Italia, il cognome Cadamuro ha trovato la sua strada anche in altri paesi del mondo. Il Brasile ha un'incidenza significativa di 825, indicando una forte presenza di individui con il cognome Cadamuro nel paese. In Argentina, il cognome ha un'incidenza di 450, mostrando un notevole numero di individui con origini italiane che portano il nome Cadamuro.

In Francia il cognome ha un'incidenza di 197, mentre in Canada è molto più bassa, con 20. Gli Stati Uniti e l'Uruguay hanno entrambi un'incidenza di 14, indicando una presenza minore ma ancora presente di individui con il cognome Cadamuro.

Altri paesi con minori incidenze del cognome Cadamuro includono Venezuela (13), Cile (9), Germania (8), Croazia (6), Svizzera (2), Inghilterra (2), Sud Africa (2), Regno Unito Algeria (1), Emirati Arabi (1), Belgio (1), Algeria (1), Grecia (1), Indonesia (1), Messico (1), Paesi Bassi (1), Portogallo (1), Paraguay (1 ), Tailandia (1), Turchia (1) e Taiwan (1). Questa capillare distribuzione del cognome suggerisce che individui con il nome Cadamuro siano migrati e stabilitisi in varie parti del mondo nel corso degli anni.

Evoluzione del cognome

Come molti cognomi, il nome Cadamuro si è probabilmente evoluto nel tempo a causa di vari fattori come la migrazione, i matrimoni misti e i cambiamenti nella lingua e nell'ortografia. Possono esistere diverse varianti del cognome in paesi diversi, riflettendo i diversi percorsi che gli individui con il nome Cadamuro hanno intrapreso diffondendosi in tutto il mondo.

Nonostante questi cambiamenti, il significato fondamentale e l'origine del cognome Cadamuro rimangono radicati nella sua eredità italiana. La storia e il patrimonio associati al nome continuano a essere tramandati di generazione in generazione, collegando le persone con il cognome Cadamuro alle loro radici italiane.

Nel complesso, il cognome Cadamuro è una testimonianza della ricca storia e del patrimonio culturale dell'Italia, nonché dei collegamenti globali che le persone con origini italiane hanno formato nel corso degli anni. Con una forte presenza in Italia e un'incidenza significativa nei paesi di tutto il mondo, il nome Cadamuro continua ad essere simbolo di orgoglio e identità per chi lo porta.

Il cognome Cadamuro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cadamuro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cadamuro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cadamuro

Vedi la mappa del cognome Cadamuro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cadamuro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cadamuro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cadamuro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cadamuro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cadamuro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cadamuro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cadamuro nel mondo

.
  1. Italia Italia (2152)
  2. Brasile Brasile (825)
  3. Argentina Argentina (450)
  4. Francia Francia (197)
  5. Canada Canada (20)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (14)
  7. Uruguay Uruguay (14)
  8. Venezuela Venezuela (13)
  9. Cile Cile (9)
  10. Germania Germania (8)
  11. Croazia Croazia (6)
  12. Svizzera Svizzera (2)
  13. Inghilterra Inghilterra (2)
  14. Sudafrica Sudafrica (2)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  16. Belgio Belgio (1)
  17. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  18. Algeria Algeria (1)
  19. Grecia Grecia (1)
  20. Indonesia Indonesia (1)
  21. Messico Messico (1)
  22. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  23. Portogallo Portogallo (1)
  24. Paraguay Paraguay (1)
  25. Thailandia Thailandia (1)
  26. Turchia Turchia (1)
  27. Taiwan Taiwan (1)