Cognome Catinari

Introduzione

Il cognome "Catinari" ha una ricca storia e significato in varie parti del mondo. Questo articolo approfondirà le origini, il significato e la distribuzione del cognome, concentrandosi sulla sua prevalenza in diversi paesi.

Origini e significato

Il cognome "Catinari" è di origine italiana, deriva dalla parola "cata", che significa catena o ceppi. Il nome probabilmente nasce come cognome professionale per chi lavorava nelle catene o nell'industria del ferro. È un cognome relativamente raro, ma ha una forte presenza in Italia.

Italia

In Italia è più diffuso il cognome "Catinari". Secondo i dati, ci sono 488 incidenze del cognome in Italia. Il nome è particolarmente diffuso in regioni come il Lazio e Roma, dove esistono significativi legami storici con l'industria del ferro. Le famiglie con il cognome "Catinari" vivono probabilmente in Italia da generazioni, tramandando il nome nel corso degli anni.

Argentina

Il cognome "Catinari" ha trovato la sua strada anche in paesi fuori dall'Italia, come l'Argentina. In Argentina ci sono 136 occorrenze del cognome. Probabilmente gli immigrati italiani portarono con sé il nome in Argentina, dove è diventato parte della cultura e del patrimonio locale.

Spagna

In Spagna, il cognome "Catinari" è meno comune, con solo 18 casi segnalati. La presenza del cognome in Spagna può essere dovuta a modelli migratori o legami storici tra Italia e Spagna. Nonostante la sua rarità, il nome ha un significato per chi ha origini spagnole.

Stati Uniti

Il cognome "Catinari" è arrivato negli Stati Uniti, dove sono stati segnalati 15 casi. Gli immigrati italiani potrebbero aver portato il nome negli Stati Uniti, dove è stato adottato dai discendenti e integrato nella società americana. Il nome funge da collegamento al patrimonio italiano per coloro che vivono negli Stati Uniti.

Australia

In Australia, il cognome "Catinari" è relativamente raro, con solo 6 casi segnalati. Il nome potrebbe essere stato portato in Australia da immigrati italiani in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Nonostante la sua bassa prevalenza, il nome è in sintonia con le persone di origine italiana che vivono in Australia.

Brasile

Il cognome "Catinari" è arrivato anche in Brasile, dove sono stati segnalati 5 casi. Probabilmente gli immigrati italiani hanno introdotto il nome in Brasile, dove è diventato parte del tessuto multiculturale del paese. Il nome è un simbolo del patrimonio italiano per chi ha radici brasiliane.

Colombia e Cile

In Colombia e Cile, il cognome "Catinari" è ancora più raro, con solo 2 e 1 incidenza segnalata, rispettivamente. La presenza del cognome in questi paesi può essere dovuta a migrazioni individuali o a legami storici con l'Italia. Nonostante la sua rarità, il nome ha un significato per chi ha origini colombiane o cilene.

Come si vede dai dati, il cognome "Catinari" ha una distribuzione diversificata nei diversi paesi, con la sua presenza più forte in Italia. Il nome porta con sé una storia e un significato ricchi e funge da collegamento al patrimonio italiano per molte persone in tutto il mondo.

Il cognome Catinari nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Catinari, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Catinari è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Catinari

Vedi la mappa del cognome Catinari

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Catinari nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Catinari, per ottenere le informazioni precise di tutti i Catinari che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Catinari, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Catinari si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Catinari è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Catinari nel mondo

.
  1. Italia Italia (488)
  2. Argentina Argentina (136)
  3. Canada Canada (18)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (15)
  5. Australia Australia (6)
  6. Brasile Brasile (5)
  7. Colombia Colombia (2)
  8. Cile Cile (1)