Cognome Caffarena

Le origini del cognome Caffarena

Il cognome Caffarena ha una storia lunga e diversificata, con radici in più paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove è ancora oggi un cognome comune. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi, come Argentina, Spagna, Cile e Paraguay, dove è presente anche tra la popolazione.

Italia

In Italia, il cognome Caffarena si trova più comunemente nelle regioni settentrionali del paese, come Lombardia, Piemonte e Liguria. Si ritiene che sia di origine italiana, deriva dalla parola "caffe", che significa caffè. Il cognome potrebbe essere nato come soprannome per qualcuno che lavorava nell'industria del caffè o aveva una passione per la bevanda.

Secondo i dati, l'Italia è il secondo paese per incidenza del cognome Caffarena, con 273 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome è rimasto relativamente comune in Italia, nonostante la sua diffusione in altri paesi.

Argentina

In Argentina, il cognome Caffarena è più diffuso tra la popolazione immigrata italiana. Molti italiani emigrarono in Argentina tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo in cerca di opportunità economiche e di una vita migliore. Il cognome Caffarena è una testimonianza dell'influenza italiana in Argentina e rimane un cognome riconoscibile tra la popolazione.

Secondo i dati, l'Argentina ha la più alta incidenza del cognome Caffarena, con 774 individui che portano questo nome. Ciò indica la forte presenza del cognome all'interno della popolazione argentina e la sua eredità duratura tra i discendenti italiani.

Spagna

In Spagna è presente anche il cognome Caffarena, anche se in misura minore rispetto a Italia e Argentina. Si ritiene che sia stato introdotto in Spagna attraverso la migrazione italiana o i collegamenti commerciali tra i due paesi. Il cognome potrebbe essere stato adottato da immigrati italiani che si stabilirono in Spagna e si integrarono nella popolazione locale.

Secondo i dati, la Spagna ha un'incidenza moderata del cognome Caffarena, con 138 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome è presente in Spagna, anche se non così prominente come in Italia e Argentina.

Cile

In Cile, il cognome Caffarena si trova più comunemente tra la popolazione immigrata italiana, simile alla sua presenza in Argentina. Molti italiani emigrarono in Cile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, contribuendo al variegato panorama culturale del paese. Il cognome Caffarena riflette questa influenza italiana in Cile e rimane un cognome riconoscibile tra la popolazione.

Secondo i dati, il Cile ha un'incidenza significativa del cognome Caffarena, con 92 individui che portano questo nome. Ciò indica la forte presenza del cognome all'interno della popolazione cilena e la sua eredità duratura tra i discendenti italiani.

Paraguay

In Paraguay è presente anche il cognome Caffarena, anche se in misura minore rispetto ad Argentina e Cile. Si ritiene che sia stato introdotto in Paraguay attraverso la migrazione italiana o i collegamenti commerciali con i paesi vicini. Il cognome potrebbe essere stato adottato da immigrati italiani che si stabilirono in Paraguay e si integrarono nella popolazione locale.

Secondo i dati, il Paraguay ha una notevole incidenza del cognome Caffarena, con 67 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome è presente in Paraguay, anche se non così importante come in Argentina e Cile.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Caffarena è relativamente raro rispetto ad altri paesi, ma mantiene comunque una presenza tra la popolazione. Molti immigrati italiani si stabilirono negli Stati Uniti nel XIX e XX secolo, portando con sé i loro cognomi e contribuendo alla diversità culturale del Paese. Il cognome Caffarena è una testimonianza di questa eredità italiana negli Stati Uniti.

Secondo i dati, negli Stati Uniti c'è una modesta incidenza del cognome Caffarena, con 37 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome è presente negli Stati Uniti, anche se non così diffuso come in paesi come l'Italia e l'Argentina.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Caffarena si trova anche in diversi altri paesi del mondo, anche se in numero minore. Questi paesi includono Brasile, Uruguay, Perù, Canada, Ecuador, Inghilterra, Germania, Svezia, Tailandia, Australia, Svizzera, Francia, Messico, Nicaragua, Norvegia e Polonia. È probabile che il cognome sia stato introdotto in questi paesi attraverso la migrazione, il commercio o altri collegamenti con l'Italia o altri paesi in cui il cognome è comune.

Secondo i dati, questi paesi hanno incidenze diverse del cognome Caffarena,da 1 a 44 individui che portano il nome. Ciò indica che il cognome è presente in questi paesi, anche se in numero minore rispetto a paesi come Italia, Argentina e Cile.

Nel complesso, il cognome Caffarena ha una storia ricca e diversificata, con radici in più paesi in tutto il mondo. È una testimonianza dell'influenza italiana in vari paesi e dell'eredità duratura degli immigrati italiani e dei loro discendenti. Il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alla loro eredità e ai loro antenati.

Il cognome Caffarena nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Caffarena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Caffarena è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Caffarena

Vedi la mappa del cognome Caffarena

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Caffarena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Caffarena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Caffarena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Caffarena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Caffarena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Caffarena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Caffarena nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (774)
  2. Italia Italia (273)
  3. Spagna Spagna (138)
  4. Cile Cile (92)
  5. Paraguay Paraguay (67)
  6. Brasile Brasile (44)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (37)
  8. Uruguay Uruguay (24)
  9. Perù Perù (13)
  10. Canada Canada (8)
  11. Ecuador Ecuador (6)
  12. Inghilterra Inghilterra (4)
  13. Germania Germania (2)
  14. Svezia Svezia (2)
  15. Thailandia Thailandia (2)