Il cognome Calcano è di origine spagnola, derivato dal nome personale Cal(ve) . Questo nome deriva dalla parola latina "calvus", che significa "calvo". Probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che era calvo o aveva una zona calva. I cognomi derivati da caratteristiche o tratti personali erano comuni nella Spagna medievale.
Il cognome Calcano ha un'incidenza relativamente bassa a livello globale, con la maggior parte delle persone che portano questo cognome che risiedono nella Repubblica Dominicana. Secondo i dati, ci sono 1025 persone con il cognome Calcano nella Repubblica Dominicana, il che la rende la località più comune per le persone con questo cognome.
Negli Stati Uniti il cognome Calcano è meno diffuso, con solo 672 individui che portano questo cognome. Porto Rico ha una piccola popolazione di individui con il cognome Calcano, con 133 individui. Altri paesi con piccole popolazioni di cognomi Calcano includono Isole Turks e Caicos, Canada, Venezuela, Brasile, Francia, Argentina, Austria, Cile, Kenya, Messico, Filippine e Russia.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Calcano. Forse uno dei più noti è Jose Calcano, un fantino professionista dominicano che ha avuto una carriera di successo nelle corse di cavalli. Calcano ha vinto numerose gare e riconoscimenti nel corso della sua carriera, consolidando il suo status di uno dei migliori fantini di questo sport.
Un altro personaggio notevole con il cognome Calcano è Maria Calcano, una famosa poetessa e scrittrice di Porto Rico. Le opere di Calcano sono state acclamate per la loro intuizione e profondità emotiva, guadagnandole un posto tra le figure letterarie più rispettate del paese.
Come molti cognomi, il cognome Calcano ha un ricco significato storico. Le origini del cognome possono essere fatte risalire alla Spagna medievale, dove probabilmente ebbe origine come soprannome per qualcuno con la testa calva. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario, tramandato di generazione in generazione.
Anche se il cognome Calcano potrebbe non essere così diffuso come gli altri, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Il cognome funge da collegamento con il passato, collegando gli individui ai loro antenati e alle tradizioni della loro famiglia. È un promemoria delle loro origini e dell'eredità che portano avanti.
Oggi individui con il cognome Calcano si possono trovare in varie parti del mondo, anche se la concentrazione maggiore rimane nella Repubblica Dominicana. I modelli migratori del cognome hanno dato come risultato piccole popolazioni di individui Calcano in paesi come Stati Uniti, Porto Rico e altri.
Nonostante la sua incidenza relativamente bassa a livello globale, il cognome Calcano continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e la storia di coloro che lo portano. Come tutti i cognomi, il cognome Calcano porta con sé un senso di identità e appartenenza, collegando gli individui alle proprie radici e alle storie dei propri antenati.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calcano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calcano è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calcano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calcano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calcano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calcano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calcano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calcano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.