Il cognome Calejo è un cognome unico e raro con origini riconducibili a diversi paesi. Il cognome ha un'incidenza totale di 415 in Portogallo, 56 negli Stati Uniti, 35 in Brasile, 24 in Spagna, 5 in Francia, 4 nelle Filippine, 2 in Messico e solo 1 in Svizzera, Cuba, Finlandia, Timor-Est. Est e Venezuela. Questi dati mostrano che il cognome Calejo si trova più comunemente in Portogallo, seguito da Stati Uniti e Brasile.
In Portogallo, si ritiene che il cognome Calejo abbia origine dalla parola portoghese medievale "calejo", che significa un tipo di roccia o pietra. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una zona rocciosa o aveva qualche associazione con le rocce. Il fatto che il cognome Calejo sia più comune in Portogallo supporta ulteriormente questa teoria.
I documenti storici mostrano che individui con il cognome Calejo sono presenti in Portogallo da secoli. Sono stati documentati in varie regioni del paese, tra cui Lisbona, Porto e Coimbra. Il cognome Calejo è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, con diversi rami della famiglia che si stabilirono in diverse parti del Portogallo.
Negli Stati Uniti il cognome Calejo è meno diffuso rispetto al Portogallo ma ha comunque una presenza significativa con un'incidenza di 56 persone. La presenza di individui con il cognome Calejo negli Stati Uniti è da attribuire all'immigrazione dal Portogallo e da altri paesi paesi in cui si trova il cognome.
I documenti indicano che individui con il cognome Calejo arrivarono per la prima volta negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di loro si stabilirono in stati con grandi popolazioni di immigrati portoghesi, come Massachusetts, California e Rhode Island. Oggi, i discendenti di questi immigrati continuano a portare avanti il cognome Calejo negli Stati Uniti.
In Brasile anche il cognome Calejo è abbastanza comune con un'incidenza di 35. La presenza del cognome in Brasile può essere fatta risalire alla colonizzazione portoghese e alla successiva immigrazione dal Portogallo. Molti immigrati portoghesi sono venuti in Brasile in cerca di nuove opportunità, portando con sé i loro cognomi.
Il cognome Calejo può essere trovato in varie regioni del Brasile, tra cui Rio de Janeiro, San Paolo e Minas Gerais. I discendenti brasiliani di individui con il cognome Calejo hanno continuato a mantenere la loro eredità portoghese e i legami familiari attraverso le generazioni.
In Spagna, il cognome Calejo è meno diffuso rispetto a Portogallo e Brasile, con un'incidenza di 24. La presenza di individui con il cognome Calejo in Spagna può essere attribuita a legami storici tra Portogallo e Spagna. È probabile che alcuni individui con il cognome Calejo siano emigrati dal Portogallo alla Spagna o viceversa.
I documenti mostrano che individui con il cognome Calejo sono stati presenti in regioni della Spagna come Galizia, Asturie e Catalogna. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Spagna attraverso matrimoni misti tra famiglie portoghesi e spagnole o attraverso altri mezzi di migrazione e insediamento.
In Francia, Filippine, Messico e altri paesi in cui si trova il cognome Calejo, l'incidenza è inferiore rispetto a Portogallo, Stati Uniti e Brasile. Tuttavia, la presenza del cognome in questi paesi riflette la diversità e la diffusione globale degli individui con il cognome Calejo.
In Francia, il cognome Calejo potrebbe essere stato introdotto attraverso l'immigrazione dal Portogallo o da altri paesi in cui il cognome è più comune. Nelle Filippine, in Messico e in altri paesi, le persone con il cognome Calejo potrebbero essere emigrate per vari motivi, come lavoro, istruzione o legami familiari.
Il cognome Calejo è un cognome affascinante con origini che possono essere ricondotte a più paesi, tra cui Portogallo, Stati Uniti, Brasile, Spagna, Francia, Filippine, Messico e altri. L'incidenza del cognome Calejo varia da paese a paese, con il Portogallo che ha l'incidenza più alta seguito da Stati Uniti e Brasile. La presenza di individui con il cognome Calejo in diversi paesi riflette la natura diversa e interconnessa dei cognomi e delle storie familiari in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calejo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calejo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calejo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calejo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calejo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calejo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calejo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calejo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.