Cognome Calleri

La Storia del Cognome Calleri

Il cognome Calleri è di origine italiana e si ritiene abbia origine dalla parola latina "calidus", che significa caldo o tiepido. È un cognome che è stato tramandato di generazione in generazione e ha una ricca storia che abbraccia vari paesi del mondo.

Italia

In Italia il cognome Calleri si trova più comunemente nelle regioni Lombardia, Piemonte e Liguria. Si ritiene che abbia avuto origine nella parte settentrionale del paese ed è associato a famiglie nobili e individui influenti nel corso della storia. Il cognome è documentato in documenti risalenti al Medioevo, rendendolo uno dei cognomi più antichi e prestigiosi d'Italia.

Argentina

In Argentina il cognome Calleri è relativamente raro rispetto alla sua presenza in Italia. Si trova più comunemente nelle province di Buenos Aires e Córdoba, dove gli immigrati italiani si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome è spesso associato a individui di origine italiana che hanno dato un contributo significativo alla società e alla cultura argentina.

Francia

In Francia il cognome Calleri ha una presenza minore rispetto ad altri paesi, ma è comunque riconosciuto in alcune comunità. Si trova più comunemente nelle regioni della Provenza-Alpi-Costa Azzurra e della Corsica, dove gli immigrati italiani portarono con sé il cognome durante le varie ondate migratorie nel corso della storia.

Personaggi illustri con il cognome Calleri

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Calleri che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Dai politici agli artisti, il cognome Calleri ha lasciato un segno duraturo nella società. Ecco alcuni esempi:

Luigi Calleri (1803-1873)

Luigi Calleri è stato un politico e diplomatico italiano che ha servito come Ministro degli Affari Esteri del Regno di Sardegna a metà del XIX secolo. Ha svolto un ruolo chiave nel plasmare la politica estera italiana in un periodo di grandi cambiamenti politici e turbolenze in Europa.

Marcos Calleri (nato nel 1982)

Marcos Calleri è un ex tennista professionista argentino che ha raggiunto la posizione più alta in carriera al numero 16 nel mondo. Conosciuto per il suo servizio potente e il suo stile di gioco aggressivo, Calleri è stato uno dei preferiti dai fan dell'ATP Tour negli anni 2000.

Isabelle Calleri (nata nel 1975)

Isabelle Calleri è un'artista contemporanea francese nota per i suoi dipinti astratti vivaci e colorati. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e musei di tutto il mondo, guadagnandosi il plauso della critica e il riconoscimento all'interno della comunità artistica.

Popolarità del cognome Calleri nel mondo

Il cognome Calleri ha un livello moderato di incidenza in diversi paesi del mondo, con l'Italia che è il luogo più importante in cui si trova. Secondo i dati, la distribuzione del cognome Calleri è la seguente:

Italia (ISO: it)

Con un tasso di incidenza pari a 1503, l'Italia è il paese in cui il cognome Calleri è più diffuso. È un cognome profondamente radicato nella storia e nella cultura italiana, con molte famiglie e individui importanti che portano il nome.

Argentina (ISO: ar)

In Argentina l'incidenza del cognome Calleri è 304, il che lo rende relativamente meno diffuso rispetto all'Italia. Tuttavia, il cognome è ancora riconosciuto tra la comunità di immigrati italiani nel paese.

Francia (ISO: fr)

In Francia, il cognome Calleri ha un tasso di incidenza di 203, indicando che ha una presenza moderata nel paese. Anche se non è così diffuso come in Italia, il cognome è ancora presente in alcune regioni e comunità.

Stati Uniti (ISO: us)

Negli Stati Uniti, il cognome Calleri ha un tasso di incidenza pari a 201, rendendolo un cognome relativamente comune tra le famiglie italo-americane. Si trova spesso nelle città con una grande popolazione di immigrati italiani, come New York e Chicago.

Brasile (ISO: br)

L'incidenza del cognome Calleri in Brasile è 105, indicando che è un cognome meno diffuso rispetto ad altri paesi. Tuttavia, il cognome è ancora riconosciuto tra gli individui di origine italiana nel Paese.

Canada (ISO: ca)

In Canada il cognome Calleri ha un tasso di incidenza pari a 94, dimostrando che si tratta di un cognome moderatamente diffuso tra le famiglie italo-canadesi. Si trova spesso in città con una significativa popolazione di immigrati italiani, come Toronto e Montreal.

Uruguay (ISO: uy)

In Uruguay, l'incidenza del cognome Calleri è 41, rendendolo un cognome relativamente raro nel paese. Tuttavia, il cognome è ancora riconosciuto tra gli individui di origine italiana immigrati in Uruguay nel corso delanni.

Australia (ISO: au)

Con un tasso di incidenza di 34, il cognome Calleri non è così comune in Australia rispetto ad altri paesi. Tuttavia, è ancora riconosciuto tra gli individui di origine italiana che si sono stabiliti nel Paese negli ultimi decenni.

Perù (ISO: pe)

In Perù, l'incidenza del cognome Calleri è 17, indicando che si tratta di un cognome relativamente raro nel paese. Il cognome si trova più comunemente tra gli individui di origine italiana immigrati in Perù per vari motivi.

Svizzera (ISO: ch)

In Svizzera, il cognome Calleri ha un tasso di incidenza di 13, indicando che si tratta di un cognome moderatamente raro nel paese. Tuttavia, il cognome è ancora riconosciuto in alcune comunità e regioni.

Venezuela (ISO: ve)

L'incidenza del cognome Calleri in Venezuela è 12, rendendolo un cognome relativamente raro nel paese. Tuttavia, il cognome è ancora riconosciuto tra gli individui di origine italiana che hanno fatto del Venezuela la loro casa.

Germania (ISO: de)

In Germania il cognome Calleri ha un tasso di incidenza pari a 9, indicando che è un cognome meno diffuso rispetto ad altri paesi. Tuttavia, il cognome è ancora riconosciuto tra gli individui di origine italiana che si sono stabiliti in Germania nel corso degli anni.

India (ISO: pollici)

L'incidenza del cognome Calleri in India è 3, dimostrando che si tratta di un cognome relativamente raro nel paese. Il cognome si trova più comunemente tra gli individui di origine italiana immigrati in India per vari motivi.

Cile (ISO: cl)

In Cile, l'incidenza del cognome Calleri è 1, rendendolo un cognome estremamente raro nel paese. Il cognome si vede raramente tra la popolazione generale, ma è ancora riconosciuto tra alcuni individui di origine italiana.

Repubblica Dominicana (ISO: do)

Con un tasso di incidenza pari a 1, il cognome Calleri è un cognome molto raro nella Repubblica Dominicana. Sebbene non sia molto conosciuto nel paese, il cognome è ancora riconosciuto tra le persone di origine italiana immigrate nella Repubblica Dominicana.

Regno Unito (Inghilterra) (ISO: gb-eng)

Nel Regno Unito (Inghilterra), l'incidenza del cognome Calleri è 1, indicando che si tratta di un cognome molto raro nel Paese. Il cognome non è molto conosciuto tra la popolazione generale, ma è ancora riconosciuto tra alcuni individui di origine italiana.

Regno Unito (Irlanda del Nord) (ISO: gb-nir)

Allo stesso modo, nel Regno Unito (Irlanda del Nord), il cognome Calleri ha un tasso di incidenza pari a 1, rendendolo un cognome molto raro nel paese. Il cognome si vede raramente tra la popolazione generale, ma è ancora riconosciuto tra alcuni individui di origine italiana.

Grecia (ISO: gr)

In Grecia, il cognome Calleri ha un tasso di incidenza pari a 1, dimostrando che si tratta di un cognome molto raro nel Paese. Sebbene non sia molto conosciuto tra la popolazione generale, il cognome è ancora riconosciuto tra gli individui di origine italiana che si sono stabiliti in Grecia.

Monaco (ISO: mc)

Con un tasso di incidenza pari a 1, il cognome Calleri è un cognome molto raro a Monaco. Il cognome si vede raramente tra la popolazione generale, ma è ancora riconosciuto tra alcuni individui di origine italiana che hanno fatto di Monaco la loro casa.

Paesi Bassi (ISO: nl)

Nei Paesi Bassi, il cognome Calleri ha un tasso di incidenza pari a 1, indicando che si tratta di un cognome molto raro nel paese. Il cognome non è molto conosciuto tra la popolazione generale, ma è comunque riconosciuto tra gli individui di origine italiana.

Panama (ISO: pa)

A Panama, l'incidenza del cognome Calleri è 1, rendendolo un cognome estremamente raro nel paese. Il cognome si vede raramente tra la popolazione generale, ma è ancora riconosciuto tra alcuni individui di origine italiana.

Thailandia (ISO: th)

In Thailandia il cognome Calleri ha un tasso di incidenza pari a 1, dimostrando che si tratta di un cognome estremamente raro nel Paese. Pur non essendo molto conosciuto tra la popolazione generale, il cognome è comunque riconosciuto tra gli individui di origine italiana.

Yemen (ISO: sì)

Con un tasso di incidenza pari a 1, il cognome Calleri è un cognome molto raro nello Yemen. Il cognome si vede raramente tra la popolazione generale, ma è ancora riconosciuto tra alcuni individui di origine italiana che si sono stabiliti nel paese.

Il cognome Calleri nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calleri, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calleri è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calleri

Vedi la mappa del cognome Calleri

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calleri nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calleri, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calleri che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calleri, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calleri si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calleri è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calleri nel mondo

.
  1. Italia Italia (1503)
  2. Argentina Argentina (304)
  3. Francia Francia (203)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (201)
  5. Brasile Brasile (105)
  6. Canada Canada (94)
  7. Uruguay Uruguay (41)
  8. Australia Australia (34)
  9. Perù Perù (17)
  10. Svizzera Svizzera (13)
  11. Venezuela Venezuela (12)
  12. Germania Germania (9)
  13. India India (3)
  14. Cile Cile (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  16. Inghilterra Inghilterra (1)
  17. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  18. Grecia Grecia (1)
  19. Monaco Monaco (1)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  21. Panama Panama (1)
  22. Thailandia Thailandia (1)
  23. Yemen Yemen (1)