Il cognome Calton è un nome affascinante con una ricca storia e un'ampia distribuzione in tutto il mondo. Deriva dal nome personale inglese antico Ceol, che significa "nave", e dal suffisso "-tun", che si riferisce a un insediamento o recinto. Ciò suggerisce che il nome Calton originariamente denotasse qualcuno che viveva dentro o vicino a un rifugio per navi o barche.
Il cognome Calton è stato registrato in diversi paesi, con la maggiore incidenza negli Stati Uniti, dove è posseduto da 2.863 individui. In Inghilterra, più precisamente nella regione dell'Inghilterra, è detenuto da 618 persone, mentre in Australia è detenuto da 100 persone. Altri paesi in cui si trova il cognome Calton includono Francia (87 individui), India (47 individui), Irlanda (31 individui), Nuova Zelanda (29 individui), Canada (25 individui), Nigeria (18 individui), Galles (16 individui ), Scozia (11 individui) e molti altri.
Negli Stati Uniti, il cognome Calton si trova più comunemente in stati come Texas, Florida e California. Si ritiene che il nome sia stato portato in America dai primi coloni inglesi e da allora si sia diffuso in tutto il paese. Molte persone di spicco con il cognome Calton hanno dato un contributo significativo alla società e alla cultura americana.
Un famoso portatore di questo nome è John Calton, un imprenditore americano che ha fondato Calton Enterprises, un'azienda tecnologica di successo che ha rivoluzionato il modo in cui comunichiamo. Le sue idee e la sua visione innovative gli hanno fatto guadagnare la reputazione di pioniere del settore.
In Inghilterra il cognome Calton si trova prevalentemente nelle regioni settentrionali, in particolare nello Yorkshire e nel Lancashire. Si ritiene che il nome abbia radici antichissime in queste zone e sia stato tramandato di generazione in generazione. Molte famiglie con il cognome Calton in Inghilterra possono far risalire i loro antenati al medioevo.
Una figura storica notevole con il cognome Calton è Thomas Calton, un famoso architetto e designer che ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dell'architettura gotica inglese. Il suo lavoro è ancora visibile in molte chiese e cattedrali in tutto il paese, a dimostrazione della sua abilità e del suo talento.
In Australia, il cognome Calton è relativamente raro rispetto ad altri paesi, ma è comunque presente in varie regioni. Molte famiglie australiane con il nome Calton affondano le loro radici nell'immigrazione britannica del XIX secolo, quando i coloni arrivarono in cerca di una vita migliore.
Una famosa australiana di cognome Calton è Emily Calton, un'artista di talento nota per i suoi dipinti vivaci e colorati ispirati al paesaggio australiano. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie in tutto il paese e le è valso il plauso internazionale.
Il cognome Calton è un nome unico e intrigante con una storia diversificata e un'ampia distribuzione. Dalle sue origini nell'inglese antico alla sua diffusione in diversi paesi, il nome si è evoluto nel tempo ma conserva ancora il suo fascino distintivo. Che si trovino negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Australia o altrove, le persone con il cognome Calton possono essere orgogliose della propria eredità e dell'eredità dei propri antenati.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calton è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.