Cognome Claydon

Le origini del cognome Claydon

Il cognome Claydon è di origine inglese e si ritiene che sia localizzato, derivante dal luogo chiamato Claydon nel Suffolk, in Inghilterra. Si pensa che il nome derivi dalle parole inglese antico "claeg", che significa argilla, e "dun", che significa collina. Pertanto, il nome probabilmente si riferiva originariamente a qualcuno che viveva vicino a una collina o un tumulo di argilla.

Primi record e distribuzione

Il cognome Claydon appare per la prima volta nei documenti storici nel XIII secolo. Uno dei primi esempi registrati del nome si trova negli Hundred Rolls of Suffolk nel 1275, dove un William de Claydon è elencato come proprietario terriero della zona. Nel corso dei secoli il cognome si diffuse in tutta l'Inghilterra e oltre, come testimoniano i dati di incidenza.

Secondo i dati, il cognome Claydon è più diffuso in Inghilterra, in particolare nella contea di Suffolk dove si trova il toponimo. La più alta incidenza del cognome si registra nella regione dell'Inghilterra (gb-eng), con oltre 3.000 occorrenze registrate. Inoltre, il cognome si trova in paesi come Australia, Stati Uniti, Canada e Nuova Zelanda, indicando che la migrazione ha avuto un ruolo nella sua diffusione.

Varianti e derivati

Come molti cognomi, Claydon si è evoluto nel tempo e ha prodotto variazioni e derivati. Alcune delle varianti del cognome includono Claden, Cladeney e Cladon. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze negli accenti regionali o alle convenzioni ortografiche. Inoltre, alcuni individui potrebbero aver anglicizzato il nome in Clayton o Claydonson quando emigrano in altri paesi.

Nonostante queste variazioni, gli elementi fondamentali del cognome rimangono coerenti, riflettendo le sue origini nel toponimo Claydon. Famiglie con diverse ortografie del cognome possono ancora essere imparentate tramite un antenato comune che portava il nome originale.

Individui notevoli con il cognome Claydon

Nel corso della storia, le persone che portano il cognome Claydon hanno dato notevoli contributi in vari campi. Uno di questi individui è John Claydon, un politico inglese del XVII secolo che prestò servizio come membro del Parlamento per Sudbury. Era noto per la sua difesa delle libertà civili e della tolleranza religiosa durante un periodo tumultuoso della storia inglese.

In tempi più recenti, il cognome Claydon è stato associato a individui impegnati in diverse professioni, tra cui il mondo accademico, gli affari e le arti. Tra le persone degne di nota che portano questo cognome figurano la storica Sarah Claydon, l'imprenditore James Claydon e l'artista Emily Claydon.

Conclusione

Il cognome Claydon ha una ricca storia ed è associato a una specifica posizione geografica in Inghilterra. La sua prevalenza in vari paesi indica i modelli migratori degli individui che portano questo nome. Varianti e derivati ​​del cognome riflettono i cambiamenti nella lingua e nelle convenzioni ortografiche nel tempo. Individui importanti con questo cognome hanno dato contributi significativi nei rispettivi campi, aggiungendosi all'eredità del nome. Nel complesso, il cognome Claydon continua ad essere motivo di orgoglio e identità per le famiglie con radici nella campagna inglese.

Il cognome Claydon nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Claydon, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Claydon è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Claydon

Vedi la mappa del cognome Claydon

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Claydon nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Claydon, per ottenere le informazioni precise di tutti i Claydon che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Claydon, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Claydon si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Claydon è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Claydon nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (3414)
  2. Australia Australia (791)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (463)
  4. Canada Canada (367)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (223)
  6. Sudafrica Sudafrica (71)
  7. Scozia Scozia (56)
  8. Galles Galles (16)
  9. Francia Francia (15)
  10. Irlanda Irlanda (15)
  11. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (13)
  12. Svezia Svezia (12)
  13. Jersey Jersey (7)
  14. Giappone Giappone (7)
  15. Spagna Spagna (6)
  16. Svizzera Svizzera (2)
  17. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (2)
  18. Filippine Filippine (2)
  19. Russia Russia (2)
  20. Cile Cile (1)
  21. Cina Cina (1)
  22. Germania Germania (1)
  23. Finlandia Finlandia (1)
  24. Grecia Grecia (1)
  25. Indonesia Indonesia (1)
  26. Isola di Man Isola di Man (1)
  27. Oman Oman (1)
  28. Qatar Qatar (1)