Il cognome Calvan è di origine spagnola, derivato dal nome latino medievale Calvus, che significa "calvo" o "glabro". Si ritiene che fosse un soprannome descrittivo dato a qualcuno con la testa calva o senza capelli. Il cognome si trova prevalentemente nei paesi di lingua spagnola, con varianti come Calvanese in Italia e Calvano in Portogallo.
Nelle Filippine, il cognome Calvan è abbastanza comune, con un'incidenza totale di 354. È probabile che il cognome sia stato introdotto nel paese durante il periodo coloniale spagnolo, quando molti cognomi spagnoli furono adottati dalla popolazione locale. Il ramo filippino della famiglia Calvan potrebbe avere legami ancestrali con la Spagna o l'America Latina.
Negli Stati Uniti, il cognome Calvan ha un'incidenza totale di 172. È possibile che il nome sia stato portato nel paese da immigrati spagnoli o discendenti di coloni spagnoli. La famiglia Calvan negli Stati Uniti potrebbe aver stabilito radici in regioni con una forte presenza ispanica, come la California, il Texas o la Florida.
Con un'incidenza totale di 156, il cognome Calvan è presente anche in Guyana. È probabile che il nome sia stato introdotto nel paese attraverso la colonizzazione o l'immigrazione spagnola. La famiglia Calvan in Guyana potrebbe avere un patrimonio diversificato che include radici spagnole, indigene e africane.
Sebbene meno comune in Canada, il cognome Calvan ha un'incidenza totale di 12. È possibile che il nome sia stato portato nel paese da immigrati di lingua spagnola o da individui con origini spagnole. La famiglia Calvan in Canada potrebbe essersi stabilita in centri urbani con popolazioni multiculturali, come Toronto o Vancouver.
Sebbene il cognome Calvan sia prevalente nei paesi di lingua spagnola e nelle ex colonie spagnole, si trova anche in alcune altre nazioni. In paesi come Spagna, Brasile, Perù, Svizzera, Colombia, Galles, Messico, Malesia, Romania, Singapore e Venezuela, l'incidenza del cognome Calvan è bassa, con solo pochi individui che portano questo nome.
Nonostante la sua presenza relativamente modesta in alcuni paesi, il cognome Calvan porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Essendo un nome di origine spagnola, è legato alla lingua, alle tradizioni e al patrimonio della penisola iberica. La famiglia Calvan, ovunque si trovi, condivide un legame comune attraverso il cognome condiviso e i legami ancestrali.
Che si trovino nelle Filippine, negli Stati Uniti, in Guyana, in Canada o in altre parti del mondo, le persone con il cognome Calvan possono essere orgogliose della loro eredità spagnola e dell'eredità del loro cognome. Dalla calvizie che ha ispirato il nome alle generazioni che lo hanno portato avanti, il cognome Calvan è una testimonianza dei legami duraturi che uniscono famiglie e comunità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calvan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calvan è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calvan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calvan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calvan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calvan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calvan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calvan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.