Cognome Calzi

Le origini del cognome Calzi

Il cognome Calzi è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Lombardia d'Italia. Il cognome deriva dalla parola latina "calceus", che significa scarpa o stivale, suggerendo che gli originari portatori del cognome Calzi potrebbero essere stati calzolai o calzolai di mestiere.

I documenti storici mostrano che il cognome Calzi è presente in Italia da secoli, con la prima menzione conosciuta del cognome risalente al XIV secolo nella regione Lombardia. Nel corso degli anni il cognome si è diffuso in altre parti d'Italia e anche oltre i confini del Paese.

Diffusione del Cognome Calzi

Sebbene il cognome Calzi si trovi prevalentemente in Italia, è stato documentato anche in diversi altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome Calzi è stato registrato in Francia, Brasile, Stati Uniti, Argentina, Israele, Slovenia, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Cina, Repubblica Dominicana, Lussemburgo, Moldavia e Messico.

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Calzi, con 970 occorrenze registrate nel Paese. Seguono la Francia con 129 casi, il Brasile con 76 casi, gli Stati Uniti con 38 casi, l'Argentina con 32 casi, Israele con 18 casi, la Slovenia con 5 casi, Inghilterra e Belgio con 2 casi ciascuno, e Svizzera, Cina, Paesi Bassi. Repubblica Dominicana, Lussemburgo, Moldavia e Messico con 1 incidenza ciascuno.

Personaggi illustri con il cognome Calzi

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Calzi che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi è Giovanni Battista Calzi, un pittore italiano noto per le sue opere religiose del XVIII secolo.

Nei tempi moderni, il cognome Calzi continua ad essere associato a individui che si sono distinti in varie professioni, tra cui affari, università e arti. Anche se il cognome potrebbe non essere così comune come altri, coloro che portano il nome Calzi hanno lasciato il segno nei rispettivi campi.

Il nome della famiglia Calzi oggi

Oggi, il cognome Calzi continua a essere tramandato di generazione in generazione, con individui che fanno risalire i loro antenati ai portatori originari del nome in Italia. Molte famiglie sono orgogliose del proprio cognome, della storia e del patrimonio ad esso associati.

Come molti cognomi, anche il nome Calzi può presentare variazioni di ortografia e pronuncia a seconda della regione e del paese di origine. Nonostante queste variazioni, il filo conduttore che lega le persone con il cognome Calzi è la loro ascendenza e il loro patrimonio condiviso.

Nel complesso, il cognome Calzi ha una ricca storia e un patrimonio che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Calzi continua a ricordare l'eredità e i contributi dei suoi portatori nel corso della storia.

Il cognome Calzi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calzi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calzi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calzi

Vedi la mappa del cognome Calzi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calzi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calzi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calzi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calzi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calzi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calzi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calzi nel mondo

.
  1. Italia Italia (970)
  2. Francia Francia (129)
  3. Brasile Brasile (76)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (38)
  5. Argentina Argentina (32)
  6. Israele Israele (18)
  7. Slovenia Slovenia (5)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Cina Cina (1)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  13. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  14. Moldavia Moldavia (1)
  15. Messico Messico (1)